Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Inchiostro blu

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inchiostro blu

Messaggio da valhalla »

rolex hunter ha scritto: martedì 15 marzo 2022, 11:56 Ci sono discussioni, qui sul forum, in cui si afferma che si alleggerisca e si scolori in poco tempo; io non ho notato nulla del genere, neanche quando ho volontariamente lasciato una pagina di quaderno scritta con quell'inchiostro esposta al sole (vabbè, il sole di Gennaio/Febbraio....), con una parte coperta, per fare la verifica; in una settimana non ho potuto percepire nessun particolare sbiadimento (l'inchiostro ha comunque, di suo, un tono sbiadito e polveroso....); magari su un periodo più lungo il fenomeno si verifica, ma pare che con il RB succeda spesso, quindi.....
avendo provato entrambi posso confermare che con il sole diretto (e sole vero, in primavera, mica quello di febbraio :D ) entrambi spariscono prima che si finisca di dire “test di resistenza all'esposizione solare”.

Però diretto, che è molto più intenso che non un quaderno lasciato aperto in casa.
Immagine
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Inchiostro blu

Messaggio da Phormula »

Il Pelikan Royal Blue ed i suoi omologhi sono come quando chiedi a qualcuno che libro sta leggendo, che musica sta ascoltando, che vino sta bevendo...

Io lo uso in quantità industriali, flacone da litro.
Non è resistente alla luce ed è dichiaratamente lavabile (generazioni di mamme ringraziano, pensate se alle elementari rendessero obbligatorio il Baystate Blue...) e inoltre si cancella con l'eradicatore. La resistenza alla luce per me non è un problema, i quaderni li tengo chiusi e leggo benissimo pagine che ho scritto quaranta anni fa, la lavabilità mi ha permesso di evitare crisi coniugali quando ho macchiato camicie e pantaloni e la possibilità di cancellarlo con l'eradicatore mi permette di avere appunti ordinati. Nella mia rotazione, una penna inchiostrata in Royal Blue c'è sempre.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Teo21
Converter
Converter
La mia penna preferita: Noodler's Ahab
Il mio inchiostro preferito: Parker quink
Misura preferita del pennino: Fine
Inchiostro blu

Messaggio da Teo21 »

Dopo decine di blu di tutte e marche il mio definitivo è Diamine Sargasso Sea, sfumature spettacolari fluidità ma mai abbondante con ogni tipo di alimentatore/pennino
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Inchiostro blu

Messaggio da rolex hunter »

Maruska ha scritto: avete nominato tantissimi bei blu e non voglio ripetere la lista, manca però il Blu Pilot Namiki
L'ho appena (2 settimane fa....) comprato, ma ancora non ho avuto il tempo di provarlo;

se volessi parlarne, leggerei con piacere
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Inchiostro blu

Messaggio da Maruska »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 11:01
Maruska ha scritto: avete nominato tantissimi bei blu e non voglio ripetere la lista, manca però il Blu Pilot Namiki
L'ho appena (2 settimane fa....) comprato, ma ancora non ho avuto il tempo di provarlo;

se volessi parlarne, leggerei con piacere
qui c'è una recensione di questo inchiostro che condivido pienamente: viewtopic.php?f=73&p=323682#p323682
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Inchiostro blu

Messaggio da rolex hunter »

Maruska ha scritto: qui c'è una recensione di questo inchiostro che condivido pienamente: viewtopic.php?f=73&p=323682#p323682
Il Blue-Black, di cui parla la recensione, sarà uno dei prossimi acquisti, lo avevo già previsto.

Ma sul Pilot Blue, sul Forum, non ho trovato nulla.....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Inchiostro blu

Messaggio da Maruska »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 13:57
Maruska ha scritto: qui c'è una recensione di questo inchiostro che condivido pienamente: viewtopic.php?f=73&p=323682#p323682
Il Blue-Black, di cui parla la recensione, sarà uno dei prossimi acquisti, lo avevo già previsto.

Ma sul Pilot Blue, sul Forum, non ho trovato nulla.....
hai ragione, scusa, mi sono sbagliata, ti metto il link di una mia vecchia recensione: viewtopic.php?f=73&t=8384#p106095
Maruska
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio

Inchiostro blu

Messaggio da vito72 »

Ma questo blu quale sarebbe il pilot o il pilot namiki? Sulla scatola c'è scritto pilot namiki, io le ho ma a me è sembrato molto chiaro e slavato infatti ne ho usata una sola cartuccia nella capless M e poi le ho messe via.
Allegati
Pilot-Blue-Cartridges-Swab_1500x.png
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Maruska
Contagocce
Contagocce
Inchiostro blu

Messaggio da Maruska »

vito72 ha scritto: giovedì 17 marzo 2022, 13:20 Ma questo blu quale sarebbe il pilot o il pilot namiki? Sulla scatola c'è scritto pilot namiki, io le ho ma a me è sembrato molto chiaro e slavato infatti ne ho usata una sola cartuccia nella capless M e poi le ho messe via.
Sì è questo di cui parlo, leggi la recensione nel commento sopra, io non lo trovo slavato
Maruska
msuppo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Optima O Sole mio
Il mio inchiostro preferito: vari
Misura preferita del pennino: Stub
Inchiostro blu

Messaggio da msuppo »

Il Baystate Blue lo si può usare solo con gli occhiali da sole talmente è brillante. :D
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Inchiostro blu

Messaggio da balthazar »

msuppo ha scritto: sabato 19 marzo 2022, 19:19 Il Baystate Blue lo si può usare solo con gli occhiali da sole talmente è brillante. :D
Credo che faccia da solo una categoria di blu :D Per questo colore non dimenticate i Private Reserve, li trovo eccezionali (American, DC Supershow, Electric, Cobalt, Ebony, Black Magic quelli che conosco). Poi, ripeto, possiamo andare avanti per mooolto tempo e spazio :D (solo in questi giorni ne ho nel carrello altri tre :oops: )
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Inchiostro blu

Messaggio da novainvicta »

Non so come sia il Noodler's Baystate blue perchè non l'ho mai provato ma oggi ho acquistato una boccetta di inchiostro Monteverde Capri Blue. Ero scettico perchè mai provato e mai trovato in vendita . Eccezionale: fluido, tanto da far diventare "burrosi" anche i più ostili pennini; di una tonalità blu splendente che si pone tra il Noodler's Eel Blue e l'inarrivabile, finora, Iroshizuko Kon-Peki. Forse ho individuato la tonalità che più si avvicina al "blu di Giotto". Unica difetto, d'altronde la perfezione non è di questo mondo, se lo si usa con penne dal flusso abbondante allarga un pò il tratto.
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Inchiostro blu

Messaggio da balthazar »

novainvicta ha scritto: venerdì 8 aprile 2022, 19:03 Non so come sia il Noodler's Baystate blue perchè non l'ho mai provato ma oggi ho acquistato una boccetta di inchiostro Monteverde Capri Blue. Ero scettico perchè mai provato e mai trovato in vendita . Eccezionale: fluido, tanto da far diventare "burrosi" anche i più ostili pennini; di una tonalità blu splendente che si pone tra il Noodler's Eel Blue e l'inarrivabile, finora, Iroshizuko Kon-Peki. Forse ho individuato la tonalità che più si avvicina al "blu di Giotto". Unica difetto, d'altronde la perfezione non è di questo mondo, se lo si usa con penne dal flusso abbondante allarga un pò il tratto.
A me piace di più l'EEL Blue Noodler's del Kon Peki, lo trovo meno scontato. Ho anch'io acquistato in questi giorni due blu di Monteverde e devo dire di esserne rimasto soddisfatto. In particolare ho preso l'Ocean Noire ed il bellissimo 2018 Special Edition DC Supershow Blue (quest'ultimo semplicemente stupendo).
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Inchiostro blu

Messaggio da novainvicta »

[/quote]

A me piace di più l'EEL Blue Noodler's del Kon Peki, lo trovo meno scontato. Ho anch'io acquistato in questi giorni due blu di Monteverde e devo dire di esserne rimasto soddisfatto. In particolare ho preso l'Ocean Noire ed il bellissimo 2018 Special Edition DC Supershow Blue (quest'ultimo semplicemente stupendo).
[/quote]

Dove li hai trovati? Io ho visto un pò in internet ma non è che si trovi molta scelta di questa marca.
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Inchiostro blu

Messaggio da balthazar »

novainvicta ha scritto: venerdì 8 aprile 2022, 21:03
[/quote]

Dove li hai trovati? Io ho visto un pò in internet ma non è che si trovi molta scelta di questa marca.
[/quote]

In Germania, se vuoi ti mando l'indirizzo.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”