Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Nessuna penna é cosí bella...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da linusmax »

Oggi mi è arrivato l'inchiostro Montblanc Blue Permanent e l'ho caricato sulla mia 149 Cally. Devo dire che è veramente ottimo, molto meglio del Midnight Blue, sempre di montblanc. Ne ho approfittato per caricare lo stesso ink nella mia Omas 1930 Gentleman pennino Extralucent e fare un confronto con la Calligraphy.

Mi spiace a me e anche a te caro Franco ma la Omas non si batte ! Niente da fare ! Il ritorno della Omas è immediato senza prolungamento del tratto, basta buttare l'occhio sullo stesso foglio a due frasi scritte con le due penne e ti accorgi subito quanto sia molto più aggraziata la Omas.

Comunque ad un occhio inesperto sembrano scritte dalla stessa penna. Ad un occhio esperto, si notano in modo molto definito tutti i tratti dove la Calligraphy non ha fatto in tempo a rientrare del tratto, chiaramente questo in velocità. Per il resto nessuna differenza, si può raggiungere la stessa ampiezza di tratto e la stessa precisione di scrittura, cambia solo quel dettaglio; eddire che Montblanc con la calligraphy questa volta ce l'aveva quasi fatta a raggiungere i pennini di una volta ;)
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1575
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da fufluns »

Sono d'accordo.jpg

Per il resto, cito parola per parola quanto ho scritto più sopra:

"Io faccio una distinzione tra la flessibilità del pennino, cioè la sua capacità di separare i rebbi quando si esercita pressione (quanta meno pressione si richiede, tanto maggiore la flessibilità) e la elasticità del pennino, cioè la prontezza con la quale, una volta rilevata la pressione, i rebbi ritornano - come un elastico - alla posizione di riposo (quanto più rapido il ritorno, quello che gli anglosassoni chiamano snapback, tanto maggiore la elasticità).

Esistono pennini molto flessibili ma poco elastici - sono quelli che io chiamo pennini morbidi, e sono poco adatti alla calligrafia accurata -; ho un paio di penne Stipula con queste caratteristiche, e l'unico Omas Extra-flessibile (moderno) che ho provato mi é parso di questo tipo. Esistono pennini straordinariamente flessibili e straordinariamente elastici - il mio migliore é, in questo senso, un Omas EXTRA. Esistono pennini con poca flessibilità, che ovviamente non hanno bisogno di elasticità, e sono pennini rigidi, alcuni buonissimi - ho vari EF di Montegrappa in questa categoria. Esistono pennini con minor flessibilità ma eccellente elasticità - i miei Omas Extra Lucens sono di questo tipo; sono molto adatti alla calligrafia, richiedono maggior lentezza e maggior pressione, e sono leggermente più difficili da usare per la scrittura quotidiana. Devono esistere altri pennini con eccellente flessibilità e una elasticità appena subottimale - il mio Montblanc Calligraphy é uno di questi questi. Per questo, come lei ha ben notato, si presta altrettanto bene per la calligrafia come per la scrittura ordinaria".
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da linusmax »

Meravigliosa e convincente risposta ! e come si può dire diversamente se scritta in bellissima copia :-)

Grazie !

...a parte la battuta, grazie del chiarimento, l'ho molto apprezzato.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1575
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da fufluns »

Sí, vedi, con l'immagine che segue io non voglio stabilire quale sia la migliore. Vorrei solo far constare che si tratta di due pennini comparabili, il che considerando che uno dei due é un Omas Extra Lucens, non é poco...

Il fatto che, disponibilità permettendo, uno possa semplicemente andare in negozio a comprare una penna così, e che possa contare con un moderno servizio di assistenza se qualcosa non dovesse andare bene, questo mi sembra davvero, nel 2022, una cosa notevole.


Se non é l'uno.jpg
Ultima modifica di fufluns il sabato 9 aprile 2022, 0:09, modificato 1 volta in totale.
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da Sealion »

Sono un po’ invidioso non della penna ma della capacità di valorizzarla in questo modo!
Bellissime pagine che ho salvato per imparare qualcosa.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da linusmax »

fufluns ha scritto: venerdì 8 aprile 2022, 14:38 Sí, vedi, con l'immagine che segue io non voglio stabile quale sia la migliore. Vorrei solo far constare che si tratta di due pennini comparabili, il che considerando che uno dei due é un Omas Extra Lucens, non é poco...

Il fatto che, disponibilità permettendo, uno possa semplicemente andare in negozio a comprare una penna così, e che possa contare con un moderno servizio di assistenza se qualcosa non dovesse andare bene, questo mi sembra davvero, nel 2022, una cosa notevole.


Se non é l'uno.jpg
Bella comparativa ! Si concordo con te sul fatto che nel 2022 sia già un miracolo che esista un azienda che riesca a riprodurre quasi similmente un pennino vintage con tutti i vantaggi di un prodotto nuovo e assistito.Questo fa della Montblanc 149 Calligraphy l'unica stilografica di produzione moderna acquistabile senza pensieri
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da Thefinenib »

linusmax ha scritto: venerdì 8 aprile 2022, 16:03
fufluns ha scritto: venerdì 8 aprile 2022, 14:38 Sí, vedi, con l'immagine che segue io non voglio stabile quale sia la migliore. Vorrei solo far constare che si tratta di due pennini comparabili, il che considerando che uno dei due é un Omas Extra Lucens, non é poco...

Il fatto che, disponibilità permettendo, uno possa semplicemente andare in negozio a comprare una penna così, e che possa contare con un moderno servizio di assistenza se qualcosa non dovesse andare bene, questo mi sembra davvero, nel 2022, una cosa notevole.


Se non é l'uno.jpg
Bella comparativa ! Si concordo con te sul fatto che nel 2022 sia già un miracolo che esista un azienda che riesca a riprodurre quasi similmente un pennino vintage con tutti i vantaggi di un prodotto nuovo e assistito.Questo fa della Montblanc 149 Calligraphy l'unica stilografica di produzione moderna acquistabile senza pensieri
Mi piacerebbe sapere se la Pilot Falcon e la Santini Flessibile siano paragonabili alla Calligraphy. Avete esperienze con queste penne?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”