Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Un classico: Pelikan M 400
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Akanezora
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Tanzanite
- Misura preferita del pennino: Fine
Scusate ho risolto chiedendo al venditore che ha risposto che in realtà è una M400, quindi tutto risolto .
Ora però vi chiedo qualche consiglio per verificarne là funzionalità, oltre ad una doverosa prova di scrittura e caricamento serbatoio con acqua avere altri test per valutare che sia tenuta bene?
Grazie ancora
Ora però vi chiedo qualche consiglio per verificarne là funzionalità, oltre ad una doverosa prova di scrittura e caricamento serbatoio con acqua avere altri test per valutare che sia tenuta bene?
Grazie ancora
Strisci, crepe, gruppo di scrittura correttamente avvitato, pennino dritto e alette dell'alimentatore integre.
... e qualche foto se ne hai ma tutto questo, per non sporcare il 3D lo potresti fare aprendo una nuova discussione qui:
viewforum.php?f=49
In linea di massima, se le foto sono fatte bene, si potrebbe scoprire (senza alcuna certezza e responsabilità di chi ti risponde) se qualcosa non va.
... e qualche foto se ne hai ma tutto questo, per non sporcare il 3D lo potresti fare aprendo una nuova discussione qui:
viewforum.php?f=49
In linea di massima, se le foto sono fatte bene, si potrebbe scoprire (senza alcuna certezza e responsabilità di chi ti risponde) se qualcosa non va.
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Akanezora
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Tanzanite
Dalle foto che mi ha mandato del pennino sembra tutto in ordine, poi a detta sua non è stata mai usata.
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Dopo un certo tempo, la M400 è sempre in prima linea... con molta soddisfazione.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
bella la penna e bella la recensione
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
- Doc33
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Optima
- Il mio inchiostro preferito: Aurora
Bellissimo il tratto di questa penna. La metto subito nella wish listA Casirati ha scritto: ↑lunedì 15 agosto 2022, 20:13 Dopo un certo tempo, la M400 è sempre in prima linea... con molta soddisfazione.
-
- Levetta
Bella recensione e gran penna complimenti!!! Sono sempre stato tentato dall'acquistare una M400 ma quello che mi frenato di più è il classico tratto piuttosto abbondante, di cui non vado matto. Adesso, guardando la tua recensione, devo ricredermi perchè mi sembra veramente un fine che adoro come tratto. Grazie ancora della recensione
Ultima modifica di Golia il lunedì 15 agosto 2022, 22:38, modificato 1 volta in totale.
BP
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Le 400 vintage vantano dei fini davvero fini e, a volte, piacevolmente flessibili. Ho avuto un pennino DEF che era un EF veramente sottile, peraltro molto rigido essendo un pennino per uso su carte copiative.Golia ha scritto: ↑lunedì 15 agosto 2022, 22:03 Bella recensione e gran penna complimenti!!! Sono sempre stato tentato dall'acquistare una M400 ma quello che mi frenato di più e il classico tratto piuttosto abbondante, di cui non vado matto. Adesso, guardando la tua recensione, devo ricredermi perchè mi sembra veramente un fine che adoro come tratto. Grazie ancora della recensione
- A Casirati
- Collaboratore
Ne vale la pena, ma attenzione: il tratto fine è tipico delle M400 degli anni Ottanta, non di quelle attuali.Doc33 ha scritto: ↑lunedì 15 agosto 2022, 21:36Bellissimo il tratto di questa penna. La metto subito nella wish listA Casirati ha scritto: ↑lunedì 15 agosto 2022, 20:13 Dopo un certo tempo, la M400 è sempre in prima linea... con molta soddisfazione.
Alberto Casirati
- A Casirati
- Collaboratore
Grazie per le parole gentili. Fai attenzione, mi raccomando: il tratto fine è tipico delle M400 degli anni Ottanta, non di quelle attuali.Golia ha scritto: ↑lunedì 15 agosto 2022, 22:03 Bella recensione e gran penna complimenti!!! Sono sempre stato tentato dall'acquistare una M400 ma quello che mi frenato di più e il classico tratto piuttosto abbondante, di cui non vado matto. Adesso, guardando la tua recensione, devo ricredermi perchè mi sembra veramente un fine che adoro come tratto. Grazie ancora della recensione
Alberto Casirati
-
- Levetta
Grazie Francoiacc! Farò tesoro oltre che della recensione anche dei tuoi consigli, come sempre!!!francoiacc ha scritto: ↑lunedì 15 agosto 2022, 22:30Le 400 vintage vantano dei fini davvero fini e, a volte, piacevolmente flessibili. Ho avuto un pennino DEF che era un EF veramente sottile, peraltro molto rigido essendo un pennino per uso su carte copiative.Golia ha scritto: ↑lunedì 15 agosto 2022, 22:03 Bella recensione e gran penna complimenti!!! Sono sempre stato tentato dall'acquistare una M400 ma quello che mi frenato di più è il classico tratto piuttosto abbondante, di cui non vado matto. Adesso, guardando la tua recensione, devo ricredermi perchè mi sembra veramente un fine che adoro come tratto. Grazie ancora della recensione
Adesso il problema è la scimmia che non vuole andare a letto
BP
- A Casirati
- Collaboratore
È proprio come dici. La mia M400 ha un pennino F leggermente morbido, ma assolutamente non flessibile. Ciononostante, riesce a dare una moderata variazione di tratto, pur non premendo, se si indulge un poco nella calligrafia o negli "svolazzi". In questo senso, lo definisco un pennino responsivo.francoiacc ha scritto: ↑lunedì 15 agosto 2022, 22:30 Le 400 vintage vantano dei fini davvero fini e, a volte, piacevolmente flessibili. Ho avuto un pennino DEF che era un EF veramente sottile, peraltro molto rigido essendo un pennino per uso su carte copiative.
Grazie!
Alberto Casirati
-
- Levetta
dettaglio importanteA Casirati ha scritto: ↑lunedì 15 agosto 2022, 22:37Grazie per le parole gentili. Fai attenzione, mi raccomando: il tratto fine è tipico delle M400 degli anni Ottanta, non di quelle attuali.Golia ha scritto: ↑lunedì 15 agosto 2022, 22:03 Bella recensione e gran penna complimenti!!! Sono sempre stato tentato dall'acquistare una M400 ma quello che mi frenato di più e il classico tratto piuttosto abbondante, di cui non vado matto. Adesso, guardando la tua recensione, devo ricredermi perchè mi sembra veramente un fine che adoro come tratto. Grazie ancora della recensione
grazie
BP
- Giulius12
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora Optima
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Complimenti per la penna e per la recensione
È anche grazie a questa che ho preso la mia... e, adesso, ne sto aspettando una seconda
È anche grazie a questa che ho preso la mia... e, adesso, ne sto aspettando una seconda
- A Casirati
- Collaboratore
Non mi sorprende: è una delle stilografiche meglio riuscite di tutti i tempi.
Alberto Casirati