Buon giorno a tutti, premesso che sono nuovo a questo mondo, ho la fortuna di possedere una Montblanc vintage che ho identificato come una MB221P. Oltre ad essere l’unica penna di “un certo livello” in mio possesso ha anche un notevole valore affettivo essendo stata regala a mio padre molto tempo fa da una persona a noi molto cara. Ma mi sono dilungato già troppo, vengo al dunque: mi sono accorto smontandola completamente e ripulendola che presenta una crepa sulla sezione all’interno della “V” sull’attaccatura del pennino (come si vede in foto). Rimontandola ho scoperto che era la causa del fatto che usandola mi trovavo sempre l’indice completamente nero (credevo di finire inconsapevolmente con le dita sul pennino vista la forma affusolata).
Ora vorrei ripristinarla, ho visto consigli in cui si parlava di Super Attak per sigillare le crepe e poi procedere alla lucidatura con Micromesh. Mi chiedo se esistano prodotti più “professionali”e se non si possa tentare di procedere dall’interno della sezione per evitare di dover lucidare ed essere maggiormente sicuri della tenuta. Inoltre non mi rendo conto di quanto possa costare un intervento da parte di un professionista o trovare il pezzo di ricambio. Ho paura di peggiorare la situazione.
Grazie in anticipo per i consigli.
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Crepa su sezione MB221P
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Crepa su sezione MB221P
Anche io mi trovo con una simile crepa su una MB anzi la crepa è piu' di una
anche nel mio caso era un regalo ricevuto da mio padre e mai mai usata perchè non mia personale (forse accaduto proprio perchè mai usata)
Da alcune "indagini" che ho fatto il risultato è che qualsiasi intervento anche il piu' perfetto farebbe perdere il valore dello strumento
e che l'unica soluzione è far cambiare il pezzo da uno dei centri di assistenza autorizzati , nel mio caso si ipotizza un centinaio di euro
saluti
anche nel mio caso era un regalo ricevuto da mio padre e mai mai usata perchè non mia personale (forse accaduto proprio perchè mai usata)
Da alcune "indagini" che ho fatto il risultato è che qualsiasi intervento anche il piu' perfetto farebbe perdere il valore dello strumento
e che l'unica soluzione è far cambiare il pezzo da uno dei centri di assistenza autorizzati , nel mio caso si ipotizza un centinaio di euro
saluti
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
Veramente non si parlava solo di super Attack (prodotto per l'utenza domestica) , ma di cianoacrilati anaerobici o etilici . Essi sono normalmente utilizzati nel campo industriale ed, a parte il prezzo cospicuo e l' ampia varietà, svolgono bene il loro compito se usati bene. Questo vuole dire non puoi usare un adesivo "a caso", ma dovresti considerare materiali, tempi, condizioni di utilizzo, viscosità etc.
Direi che un normale adesivo a bassa viscosità ( es. loctite 406) potrebbe andare bene.
Come sempre, è fuor di dubbio che maggiore è l'area bagnata e maggiore sarà la tenuta. Se bagni solo i lembi della crepa, è molto facile che si riapra perché parliamo di uno spessore massimo di 1 mm (forse meno). Se tu incollassi due pezzi da un centimetro la tenuta sarebbe garantita
Nel tuo caso, se vuoi, fare un intervento che non si veda, potresti asportare pennino ed alimentatore, e potresti incollare la crepa dall'interno.
Dal momento che bisognerebbe aumentare l'area bagnata, potresti procedere a fare un intaglio a " V" come indicato nel wiki, oppure, in alternativa ( meno invasivo) se ci sta come spessore, potresti mettere (sempre all'interno) un pezzo di cartina da sigaretta e poi bagnare il tutto con l'adesivo.
Asciugandoci dovrebbe far diventare la carta una parte rigida che concorre a tenere insieme i due pezzi.
Ultima alternativa... Firenze...il Pennaio!
Nello
Direi che un normale adesivo a bassa viscosità ( es. loctite 406) potrebbe andare bene.
Come sempre, è fuor di dubbio che maggiore è l'area bagnata e maggiore sarà la tenuta. Se bagni solo i lembi della crepa, è molto facile che si riapra perché parliamo di uno spessore massimo di 1 mm (forse meno). Se tu incollassi due pezzi da un centimetro la tenuta sarebbe garantita
Nel tuo caso, se vuoi, fare un intervento che non si veda, potresti asportare pennino ed alimentatore, e potresti incollare la crepa dall'interno.
Dal momento che bisognerebbe aumentare l'area bagnata, potresti procedere a fare un intaglio a " V" come indicato nel wiki, oppure, in alternativa ( meno invasivo) se ci sta come spessore, potresti mettere (sempre all'interno) un pezzo di cartina da sigaretta e poi bagnare il tutto con l'adesivo.
Asciugandoci dovrebbe far diventare la carta una parte rigida che concorre a tenere insieme i due pezzi.
Ultima alternativa... Firenze...il Pennaio!
Nello
- Starec333
- Converter
- La mia penna preferita: Aurora 88P
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Fine
Grazie mille per i consigli, per il momento mi sto muovendo per capire l’ordine di spesa per far eseguire una riparazione o la sostituzione direttamente dalla ditta se fattibile. Ho contattato il servizio clienti Montblanc ed anche Il Pennaio.
Se volessi cercare il pezzo di ricambio invece (oltre alla Montblanc ovviamente) avete consigli su come muovermi?
Se volessi cercare il pezzo di ricambio invece (oltre alla Montblanc ovviamente) avete consigli su come muovermi?
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
Eventuali pezzi di ricambio sono gestiti da MB e dalla rete di assistenza. L'unica alternativa è quella di trovare
una "donatrice"...ma penso che, se non è proprio un rottame, potrebbe costarti di più del pezzo!
Nello
una "donatrice"...ma penso che, se non è proprio un rottame, potrebbe costarti di più del pezzo!
Nello
- Starec333
- Converter
- La mia penna preferita: Aurora 88P
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Fine
Capisco. Allora attendo le risposte di MB e Pennaio. Poi decido come procedere.
Grazie ancora
Grazie ancora