Pelikan M200 problema tenuta

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Dopo qualche mese che era a riposo, mi accingo a caricare la mia M200 West Germany, penna che non mi ha mai dato problemi. Provo a caricarla, vedo l'inchiostro che sale ma... La penna mi è diventata incontinente. Goccia a goccia l'inchiostro scende tutto nella boccetta.
Ho provato allora a vedere se ci fossero crepe, ma non mi pare. Ho quindi sciacquato la penna per sperimentare con l'acqua. La penba carica senza problemi ma non trattiene l'acqua al suo interno. Ho provato a svitare il pennino e fare il classico esperimento col dito bagnato a tappare la sezione e aspirare dallo stantuffo. Il "plop" c'è.
Se carico la penna senza pennino e alimentatore inserito, la penna si carica, e si forma una goccia che resta attaccata all'imbocco e cade se agito la penna, oppure cade molto lentamente.
Cosa può provocare questo strano comportamento? Guarnizioni del pistone che non reggono più come dovrebbero? Oppure un problema nel gruppo scrittura? Perché a pennino avvitato lo svuotamento è molto più rapido. Voi che ne dite? Avete qualche consiglio da darmi, sempre ben accetto?
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da rrfreak63 »

io per vedere se il pistone e correlate guarnizioni tengono soffio del fumo dalla parte della sezione, se esce dal fondello allora vanno cambiate le guarnizioni di tenuta.
In mancanza di fumo soffio e basta e se la pressione, nelle guance, diminuisce il problema è lo stesso.
Poi ad ognuno il suo metodo. Ovvio la sezione ed il pennino devono potersi togliere 😊
Se non si va, non si vede
Marco
Siberia

Messaggio da Siberia »

Prova ad avvitare più forte il blocco pennino
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

È sempre stato stretto bene, solo che prima non gocciolava, ora sì. Inizio a credere che ci sia qualcosa che non vada nel gruppo pennino/alimentatore, anche se non riesco a vederlo.
DRJEKILL
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da DRJEKILL »

Non hai un altro gruppo intercambiabile?
Presumo di no…
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

DRJEKILL ha scritto: martedì 5 aprile 2022, 16:15 Non hai un altro gruppo intercambiabile?
Presumo di no…
Presumi bene, altrimenti avrei già fatto la prova :lol:
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056

Messaggio da nello56 »

prova a mettere un poco di cera o di grasso sul filetto a mo di sigillante e vedi se migliora od è indifferente!
Nello
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

nello56 ha scritto: martedì 5 aprile 2022, 19:15 prova a mettere un poco di cera o di grasso sul filetto a mo di sigillante e vedi se migliora od è indifferente!
Nello
Proverò anche questo, grazie. In fondo non è nulla di invasivo/distruttivo. Se funziona bene, altrimenti si cercano altri rimedi
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Intanto, prove fatte. Ma nulla cambia. Mi pare che se faccio la "prova del plop" quando il pistone arriva a fine corsa, il risucchio sembra essere minore e quindi quasi zero plop. Inizio a pensare che le guarnizioni non facciano più tenuta, o magari è il fondello della penna che fa entrare aria :think:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”