credimi non sei l'unico non ho il coragggio di postare un sample della mia grafia.... Dimenticavo auguroni Irish!stefmas ha scritto:Congratulazioni!
io più che un forum sulla calligrafia avrei bisogno di un miracolo (credo di essere l'unico fratello di una dottoressa che scrive molto peggio del medico)
Nuova Moderatrice.
Re: Nuova Moderatrice.
- nuvola
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
- Misura preferita del pennino: Fine
auguri alla nuova moderatrice. Una domanda: si possono avere bibliografie di testi reperibili in lingua italiana ?
Io sare interessata più che altro all'italco e vedo che vengono indicati quasi sempre testi in inglese.
Grazie
Io sare interessata più che altro all'italco e vedo che vengono indicati quasi sempre testi in inglese.
Grazie
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao nuvola,
per l'Italico esiste ad esempio il manuale Italico per Italiani. Un moderno trattato di calligrafia di Eric Hebborn (Curatore: Anna Ronchi), pubblicato da Angelo Colla Editore. Purtroppo anche io finora ho reperito solo volumi in inglese e quello che ho citato, peraltro interamente scritto in italico, non ho ancora avuto modo di sfogliarlo.
Andrea_R e stefmas!!!! Coraggio, andate a scrivere due frasi e postate, postate, postate!
Nuvola, ti aspettiamo nella sezione Calligrafia
per l'Italico esiste ad esempio il manuale Italico per Italiani. Un moderno trattato di calligrafia di Eric Hebborn (Curatore: Anna Ronchi), pubblicato da Angelo Colla Editore. Purtroppo anche io finora ho reperito solo volumi in inglese e quello che ho citato, peraltro interamente scritto in italico, non ho ancora avuto modo di sfogliarlo.
Andrea_R e stefmas!!!! Coraggio, andate a scrivere due frasi e postate, postate, postate!

"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Ciao conterranea.nuvola ha scritto:auguri alla nuova moderatrice. Una domanda: si possono avere bibliografie di testi reperibili in lingua italiana ?
Grazie
L'inglese è dovuto al fatto che il cancelleresco è stato "recuperato" da autori inglesi tra 800 e primi 900
Che vengono citati piu' e piu' volte anche da Casamassima (direttore della biblioteca nazionale durante l'alluvione del 1966) nel suo Trattati di calligrafia del 500 italiano.
Pero' è libro che non insegna a scrivere, ma tratta dello sviluppo della scrittura nel 1500. Con tutti gli esempi riprodotti dei vari autori.
Comunque una lettura consigliata (che costa abbastanza un botto...)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Ecco...questo è un effetto positivo della nomina di Irishtales ; dopo tantissimo tempo risentiamo la cara amica Nuvolanuvola ha scritto:auguri alla nuova moderatrice. Una domanda: si possono avere bibliografie di testi reperibili in lingua italiana ?
Grazie

Ciao !!!!
- nuvola
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Ciao Stefano, ci sono, anche se non intervengo vi leggo quasi tutti i giorni. E piano piano imparo e mi fate anche compagnia.
Mi piacerebbe un bel corso di italico a Firenze, fino a qualche anno fa c'era Daniel Quinn. Ho scritto alla mail sul suo sito, non risponde.
Come vorrei tornare a scuola ora che sono "grande" .
Mi piacerebbe un bel corso di italico a Firenze, fino a qualche anno fa c'era Daniel Quinn. Ho scritto alla mail sul suo sito, non risponde.
Come vorrei tornare a scuola ora che sono "grande" .
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Congratulazioni alla nuova moderatrice, auguri di buon lavoro ma soprattutto grazie per il prezioso contributo.
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Cito Daniela, ma rispondo a Nuvola.Irishtales ha scritto:Ciao nuvola,
Andrea_R e stefmas!!!! Coraggio, andate a scrivere due frasi e postate, postate, postate!![]()
Compralo !!!
Ieri sera l'ho fatto fuori in 20 minuti. Non ho resistito; piacevolissimo, utile, bello e bella la storia del libro.
Come ho detto in privato a Daniela, farne una recensione significherebbe sciupare metà del piacere della sorpresa di leggerlo.
Una cosa la dico. E' l'unico di quelli che ho che spiega e illustra gli errori comuni.
Mira non tanto alla calligrafia formale, quanto al recupero della propria grafia degradata.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
-
- Collezionista D.O.C.
- Arte Italiana FP.IT M: 005
Nuova Moderatrice.
Giro poco mi sa nel forum ma mi tocca caricare.. ciao Daniela e mi fa piacere e dammi consigli pure te li aspetto
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
- Irishtales
- Moderatrice
Grazie
e se ti va di visitare il reparto Calligrafia...sappi che anche io apprezzo i consigli, sono sempre i benvenuti!
Felice sera
Daniela

e se ti va di visitare il reparto Calligrafia...sappi che anche io apprezzo i consigli, sono sempre i benvenuti!
Felice sera
Daniela
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: tutte le Ancora vintage
- Il mio inchiostro preferito: MB racing green
- FountainPen.it 500 Forum n.: 012
- Arte Italiana FP.IT M: 013
- Fp.it ℵ: 111
Nuova Moderatrice.
In bocca al lupo, Daniela!!
Non sono un granché come calligrafo,
però ho una abbondante collezione di documenti scritti dal 200 al 700,
forse - per divertimento - potrò pubblicare qualcosa......

Non sono un granché come calligrafo,
però ho una abbondante collezione di documenti scritti dal 200 al 700,
forse - per divertimento - potrò pubblicare qualcosa......

Andrea
I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente finalmente giovani. Ma è troppo tardi.
I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente finalmente giovani. Ma è troppo tardi.
- Irishtales
- Moderatrice
Andrea, sarebbe fantastico! Ci faresti un grande regalo...
Al di là della gioia che daresti oggi a tutti noi appassionati in materia, i documenti sarebbero una risorsa utilissima anche per i futuri iscritti che potranno consultare le tue scansioni online.
Quanto poi all'essere calligrafi, non lo siamo neanche noi...quindi se ti va di postare qualche esempio della tua grafia o ti vuoi cimentare in qualche stile in particolare, sei sempre il benvenuto!
Felice giornata e... grazie
Daniela

Al di là della gioia che daresti oggi a tutti noi appassionati in materia, i documenti sarebbero una risorsa utilissima anche per i futuri iscritti che potranno consultare le tue scansioni online.
Quanto poi all'essere calligrafi, non lo siamo neanche noi...quindi se ti va di postare qualche esempio della tua grafia o ti vuoi cimentare in qualche stile in particolare, sei sempre il benvenuto!
Felice giornata e... grazie

Daniela
Daniela
Daniela