Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

recensione Montblanc generation

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
fra ru
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 20:08

recensione Montblanc generation

Messaggio da fra ru »

E' la prima volta che provo a recensire una mia penna, quindi chiedo venia anticipata per ogni strafalcione tecnico.
Parto dall'inizio, quindi dalla mia prima penna " seria" anche se vedendo il colore del fusto qualcuno dubiterà... dell'aggettivo.
La stilo è la Montblanc generation gialla pennino M e devo dire che ogni giudizio è sicuramente filtrato da un forte affezionamento all'oggetto.
Passiamo alla "prova".
Estetica: Il fusto è in resina gialla con anellino in oro alla fine e decorazione sopra la sezione sempre in oro ed alcuni elementi in rilievo. Il cap in medesima tinta è sormontato dalla classico marchio del monte contorniato da anellino in oro da cui parte il fermaglio. Il design lo ritengo molto minimalista ma efficace, una linea pulita e funzionale, conforme al pubblico cui si rivolge la penna.
Caricamento: A cartucce o converter ( in dotazione ) . Ho quasi esclusivamente utilizzato il converter di ottima qualità, anche perchè avvitato alla penna e non semplicemente inserito ad incastro, garantisce una buona quantità di inchiostro e nessun problema di aspirazione aria. La sezione interna ove si avvita il fusto è in oro e rischia di trattenere- a lungo andare- sedimenti di inchiostro. Unico difetto, il rischio di trovare residui di inchiostro nel tappo subito dopo la carica se si chiude la penna senza scrivere prima un pò.
Scrittura. La penna già dal primo utilizzo è risultata fluida, scorrevole, con grande feeling con qualsiasi tipo di carta, sena imputamenti o "grattini" ha sempre una partenza immediata e garantisce un tratto medio importante e mai sbavato.
IMG_1769.jpg
IMG_1769.jpg (110.41 KiB) Visto 4700 volte
Insomma, avrete capito, l'esame è superato per me a pieni voti ( estetica 8, caricamento 7,5 , scrittura 9) e la penna è sorprendente anche rispetto a qualche sorella pari marca magari più blasonata e famosa ( non riapro polemiche Mb si, Mb no). Peccato non la producano più...
IMG_1762.jpg
IMG_1762.jpg (248.49 KiB) Visto 4700 volte
Fra
IMG_1767.jpg
IMG_1767.jpg (195.91 KiB) Visto 4700 volte
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

recensione Montblanc generation

Messaggio da vikingo60 »

Complimenti per la tua recensione e per la penna!
Per essere la prima,te la sei cavata molto bene.
Alessandro
Avatar utente
scaforchio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 139
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 9:06
La mia penna preferita: Pelikan M200 Blue Marbled
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: San Giovanni Rotondo

recensione Montblanc generation

Messaggio da scaforchio »

In un mio post precedente dicevo che, prima di riscoprire la passione per le stilografiche, avevo avuto, tra le altre una montblanc (ormai persa) di cui non riuscivo a ritrovarne i connotati. Ora li ho ritrovati!
Era una Generation.
La mia esperienza con questa penna non è stata affatto positiva. In quanto a qualità di scrittura non mi posso lamentare, ma se mi fermavo 10 secondi nella iniziava già ad avere problemi di ripartenza. Questo sempre con inchiostro originale Montblanc nero che, tra l'altro è il peggior inchiostro nero che abbia mai usato.
Pietro

Io sono vivo, ma non vivo perchè respiro, mi sento vivo solo se sfilo la stilo e scrivo.
Caparezza
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

recensione Montblanc generation

Messaggio da maczadri »

Complimenti per la recensione
Luca
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

recensione Montblanc generation

Messaggio da nicola »

Complimenti per la tua prima recensione.
fra ru
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 20:08

recensione Montblanc generation

Messaggio da fra ru »

grazie per i complimenti, mi incoraggiate a farne altre,
di recensioni. Mi sono infatti un pò fermato.
Devo dire che la generation tra le montblanc ( e non solo) e la penna tra quelle che ho con cui ho maggior feeling, la mia non ha mai dato problemi di partenza o ripartenza.
E' una gran penna a cui sono molto affezionato, perchè per lungo tempo è stata l'unica, io ascrivo a questo la mia percezione di miglior scrittura.
Franz
pescatore
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 164
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 17:33
La mia penna preferita: Montblanc 146
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 070
Fp.it ℵ: 083
Località: Pescara

recensione Montblanc generation

Messaggio da pescatore »

Bellissima penna.
A volte ho scritto qualche riga con quella di un mio collega; non posso che confermare la tue impressioni e le tue valutazioni.
Scorrevolezza notevole.
Fabrizio
rembrandt54

recensione Montblanc generation

Messaggio da rembrandt54 »

Complimenti per la recensione ;)

stefano
Avatar utente
player77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 15:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari

recensione Montblanc generation

Messaggio da player77 »

Anche io ne ho una!
E' veramente una bellissima pennama cis ono un paio dic ose che alla fine mi portano a non usarla spesso.

1) Il pennino M associato ad un rilascio generoso di inchiostro fanno si che l'inchiostro finisca veramente velocemente e poi che a meno di usare carta ottima ci siano sempre fenomeni di assorbimento eccessivo.

2) Forse il problema e' l'Aurora nero ma il mio pennino perde, ogni volta che tolgo il cappuccio anche se la penna e' rimasta sulla scrivania ferma trovo la sezione piena di inchiostro.

Mi sa che prima o poi vedo di procurarmi un pennno F!

Giuseppe
primius
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 19:36
La mia penna preferita: Montblanc 146 F
Il mio inchiostro preferito: Pilot black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

recensione Montblanc generation

Messaggio da primius »

anche la mia Generation MB bordeaux (regalo di colleghi)- pennino M,credo, ma ha gradazioni diverse ?- dopo una partenza non felice (saltava il tratto e aveva false partenze spesso, forse per l'inchiostro MB nero, che dicono pessimo, per cui l'avevo accantonata) ha avuto una seconda chance ed ora va che è una bellezza: tratto fluido e senza incertezze, niente false partenze e perdite di tratto, pennino morbido e senza attrito praticamente,anche su cartaccia da fotocopie, con inchiostro Herbin perle noire. La uso senza converter ricaricando con siringa le cartucce originali. Mi dovrò decidere a prendere converter (esiste ?), visto che la uso molto (taschino del camice). Fa la sua figura, minimalista ma molto elegante senza esibizionismi eccessivi (un pizzico di esibizionismo con la stella a 6 punti c'è per forza....)

....accarezzo l'idea di una MB 149 ma sarebbe solo da scrivania... dove fa già bella mostra di sè e e svolge un onorato servizio una splenida Pelikan m600 F (ma il pennino MB è decisamente più dolce, anche se non è corretto comparare un F con un M)...
buona serata a tutti
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

recensione Montblanc generation

Messaggio da Automedonte »

fra ru ha scritto: domenica 27 gennaio 2013, 15:13

La sezione interna ove si avvita il fusto è in oro e rischia di trattenere- a lungo andare- sedimenti di inchiostro.


Sei sicuro che sia oro e non dorata? Un interno sezione in oro massiccio costerebbe un patrimonio.
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Recensioni”