per me la penna ha una identità sua e non mi sento di segnarla con un mio marchio "di proprietà"
certo, se me ne regalassero una con le iniziali, non la disdegnerei affatto
ma se devo farlo o suggerirlo io ... proprio no

Giudizio un po' severo. Le iniziali hanno senso in determinati contesti. Per esempio, possono tornar utili nel caso si smarrisse la penna in ufficio o qualora la si prestasse ad amici o colleghi.
... non solo per ego quindi, anche per nos ...
Se effettivamente c’è il posto dedicato allora ci sta. Poi appunto, è un regalo e si spera che la persona che la riceve non voglia poi rivenderla in futurosansenri ha scritto: ↑martedì 14 novembre 2023, 23:18 di solito le penne in argento (e in oro), soprattutto se lavorate a coste, a righe, guilloché, etc. hanno uno spazio lasciato "liscio" apposta per accogliere l'incisione delle iniziali.
Su una penna in resina le iniziali non mi piacciono molto, perché interrompono la lucentezza della penna (di solito le iniziali si incidono sul cappuccio) e vengono riempite in color oro. Sono effettivamente un po' pacchiane.
Sulle penne in argento e in oro, quello spazio non lavorato, però si nota, anche quando resta vuoto... (come se mancasse qualcosa).
In questo senso, tutto sommato, su una penna in argento (o in oro) delle iniziali incise in un corsivo leggero ed elegante, e non troppo grandi, nello spazio apposito, non stanno male.
Poi ovviamente va a gusti, e dipende anche dalla penna, le iniziali sono un uso abbastanza classico e in qualche modo di altri tempi, su una penna molto moderna forse stonano, ma condivido il tuo commento, per un compleanno non ce le vedrei proprio, per una Laurea o un matrimonio magari sì.
Sulla Ipsilon a coste in argento (disegno a canne molto classico!) mi sembra di intravedere che ci sia lo spazio apposito, tutto sommato, se incise con leggiadria e senza eccessi potrebbero starci senza sfigurare, anzi.
Poi ovviamente restano gli altri inconvenienti sul non poter rendere o vendere (troppo facilmente) la penna...
Questo però, visto con un minimo di snobismo... è un problema del destinatario, mentre chi compie il regalo mai più vorrebbe vedere quella penna regalata, simbolicamente a memoria dell'evento, in futuro venduta!![]()
Sinceramente? Brutto effetto.