Ed eccoci qua', dopo tante domande e devo dire tantissime risposte , tra penne , inchiostri , carte e quant'altro sono riuscito stasera ad imbastire alcuni incroci...tra penne (tengo a ribadire nuove...) ed alcuni inchiostri , non e' una recensione ne' una prova comparativa , sono solo le mie prime brevissime impressioni su inchiostri e penne e vorrei un riscontro da parte vostra in modo da capire se sono sulla strada giusta....allora :
Sailor sapporo pennino f + eclat de Herbin
Lamy st. red l.e. m + aurora blu
Delta We' f + mb black
MB 149 m + pelikan 4001 black
sicuramente le penne sono nuove , usate nemmeno 30 minuti e questo sicuramente non gioca a favore di queste mie impressioni ma quello che ho notato e che voglio descrivere e' la facilita' e fluidita' di scrittura della MB e della Lamy, mi hanno stupito ...come se tra pennino e carta vi fosse un sottilissimo strato di olio lubrificante che facesse scivolar via la penna , wow....logicamente stanchezza pari a zero.......
Sono rimasto diciamo la verita' un po' perplesso quando sono passato alla Delta e soprattutto alla Sailor , il cui pennino da tutti osannato , in confronto alle prime due sono sembrate lente....come se fossero un po' frenate e raschiassero sulla carta , e' ovvio sono delle piccolissime sensazioni che sono state trasmesse alle mie mani , niente di trascendentale ma la differenza l'ho notata......ero convinto , soprattutto la Sapporo avesse un tipo di resa differente e mi chiedo , bisogna rodarle , farle scrivere , usarle con continuita' per estrarre tutte quelle potenzialita' da voi piu' volte evidenziato ?
Mi rimetto all'opera , intanto aspetto conferme o smentite a queste mie prime impressioni di scrittura .
Dimenticavo gli inchiostri , Herbin eclat davvero una bella sorpresa fluido e di un blu davvero particolare , Aurora sicuramente piu' corposo dell'Herbin , piu' scuro diciamo con meno pesonalita' ,nero Pelikan ..un must per la 149 ..Mb direi per me ..anonimo
Angeo
le mie prime impressioni .....
- scossa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
Stai confrontando due pennini M con due F (ed il Sailor F corrisponde ad un EF europeo), quindi alcuni parametri vanno "adeguati": ad esempio se scrivi veloce un F è più facile che possa impuntarsi; lo stesso discorso vale per la carta, se non è liscia un F potrebbe dare una maggiore sensazione di "grattamento".ar361 ha scritto:......
Sono rimasto diciamo la verita' un po' perplesso quando sono passato alla Delta e soprattutto alla Sailor , il cui pennino da tutti osannato , in confronto alle prime due sono sembrate lente....come se fossero un po' frenate e raschiassero sulla carta
In sintesi, secondo me dovresti fare prove con carte diverse, provando "velocità" diverse e scoprire quale solo le più adatte ad ogni penna.
Cordialità.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: non ancora trovata
- Il mio inchiostro preferito: Perle Noir
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 017
- Fp.it ℵ: 029
sai mi era venuta questa idea , essendo la arta su cui ho fato queste prove non proprio liscia , un'agenda economica di qualche anno fa' , scrivendo sulla Quovadis e' vero e' tutt'altra storia ...pero' pensavo che se la carta era la stessa per tutte le penne la prova sarebbe stata piu' equilibrata , invece.....
ecco il termine ce non mi veniva era proprio " grattare " infatti i due pennini F su quel determinato tipo di carta e' come se grattassero un po' , pensi sia fisiologico ?
occorre continuare a provare......
ecco il termine ce non mi veniva era proprio " grattare " infatti i due pennini F su quel determinato tipo di carta e' come se grattassero un po' , pensi sia fisiologico ?
occorre continuare a provare......

-
- Snorkel
- La mia penna preferita: visconti homo sapiens
- Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
- Misura preferita del pennino: Medio
di sicuro i pennini necessitano di un rodaggio ... però io uso l'M (il solo F è sulla visconti h.s. ma ha un pennino in palladio, con tratto grosso), quindi non ho idea con altre gradazioni quanto possa essere lungo questo periodo 

Francesco
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Non conosco i pennini Montblanc ma se è vero quel che dicono, che l'EF scrive quasi come un medio, figuriamoci un M... Per cui il confronto tra M Montblanc e F Sailor è un confronto tra mele e pere, o tra mele e arance.
Gli unici pennini moderni che possiedo che sono confrontabili, per spessore, al Fine Sailor, sono due EF Aurora, che però, per quanto buoni, proprio non reggono il confronto per scorrevolezza, per lo meno con il 21kt che, ahimé, ho perso...
Gli unici pennini moderni che possiedo che sono confrontabili, per spessore, al Fine Sailor, sono due EF Aurora, che però, per quanto buoni, proprio non reggono il confronto per scorrevolezza, per lo meno con il 21kt che, ahimé, ho perso...
Giuseppe
-
- Snorkel
ecco da profano a questo volevo arrivare , quindi due misure di pennini poniamo un M ed un F hanno scorrevolezza diversa ? il pennino M dovrebbe essere piu'.....veloce , piu' fluido ?
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
Esattamente, quello che hai notato sui due pennini M è l'effetto bagnato tipico di alcuni pennini, a me questo non piace molto, ad esempio su carta Oxford (estremamente liscia) a volte il pennino va per fatti suoi (scrivo molto veloce), cosa che invece non succede con i pennini più asciutti.
Ti consiglio comunque di rodare un poco il pennino Sailor, man mano che scrivi si adatta alla tua mano e migliora, tuttavia è normale che "gratterà" più di un Medio, tantopiù se europeo, specie se Montblanc, che sono pennini più larghi e "bagnati".
Ti consiglio comunque di rodare un poco il pennino Sailor, man mano che scrivi si adatta alla tua mano e migliora, tuttavia è normale che "gratterà" più di un Medio, tantopiù se europeo, specie se Montblanc, che sono pennini più larghi e "bagnati".
-
- Snorkel
ti ringrazio per la spiegazione , chiara e..logica , provvedero' in primis ad un buon rodaggio dei pennini e poi cerchero' della carta di buona qualita' , a dire il vero ieri sera sul tardi ho provato l'agenda Quovadis , pare sia carta Clairefontaine , wow.....uaooo davvero anche il pennino F sembra scivolare su questa stupenda carta , certo costicchia ma l'effetto e' sorprendente , una volta provata provoca assuefazione !!!! Unica controindicazione se cosi' vogliamo chiamarla ,l 'inchiostro impiega qualche secondo in piu' ad asciugarsi , ma che bello pero' quell' effetto di inchiostro lucido......