La penna nera

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
fufluns
Artista
Artista

La penna nera

Messaggio da fufluns »

Se faccio bene i conti, credo che nella mia raccolta di penne vincano per numero i modelli con il classico vestito da sera nero, per lo più con i metalli dorati, ma anche con qualche argento e un pizzico di rodio.

Tempo fa avevo riunite le mie penne nere per farne una foto, se non di famiglia, almeno del gruppo "in divisa". Da allora si sono aggiunte altre due nere, una Montblanc Bohéme con il pennino non retraibile e senza pietra, che ho cercato per lungo tempo, e una Omas Lucens che era rimasta intrappolata in Italia per il Covid. Il giorno che avrò la pazienza per rifare la fotografia, includerò anche queste due perché facciano bella mostra di sé nel quadro delle belle senza colori.

E' un vero classico, il nero, in una penna. Si, lo so, le celluloidi, le resine cangianti, i metalli, i legni e le plastiche colorate sono spesso irresistibili, ma la penna nera sembra ricordarci la differenza tra ció che é essenziale e quello che, per quanto bello, é pur sempre superfluo. Credo che se dovessi, minacciato alla tempia, scegliere una sola penna per il resto del mio tempo, sarebbe proprio una penna nera.

My black pens Jan 2021 ©FP.jpg
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
La penna nera

Messaggio da netosaf »

Concordo pienamente, anche per me è così.
Anche senza pensare, quando ho acquistato una penna nuova, novantacinque volte su cento ho scelto il nero.
E se dovessi fotografarle tutte assieme (ma non mi cimenterei mai con Lei in questo campo e in questa discussione, mica sono scemo!) dovrei inquadrare il gruppo da molto lontano per farle stare tutte nell'immagine.

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
La penna nera

Messaggio da Bokeh »

Al netto della considerazione che hai fatto, per la quale concordo, due cose mi balzano all'occhio nel vedere la fotografia di gruppo.
La prima è la disponibilità delle penne, sia a livello geometrico sia l'alternanza con/senza cappuccio, la seconda è che in un mare dii Montblanc, Omas, Parker,in un angolino hai incluso una "modesta" Kaweco ma con un pennino particolare.
Congratulazioni per lo scatto molto ricercato.
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

La penna nera

Messaggio da A Casirati »

Senza dubbio, in termini di eleganza rigorosa, hai ragione...
Allegati
S. 175 bella filtrata.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
La penna nera

Messaggio da stanzarichi »

Concordo con il Maestro Franco: anche per me, la penna stilografica, è nera (e, aggiungo, con finiture dorate). Sarà che adoro la 149 e l’ho sempre ritenuta il Graal, per me, per cui probabilmente sono di parte.

Parafrasando una frase letta su questi schermi “Io non so se Dio scrive ma se lo fa, lo fa di sicuro con una 149” :lol:
Riccardo
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

La penna nera

Messaggio da Koten90 »

Giusto ieri ho fatto una foto al mio “trio delle meraviglie”. Foto bruttina e poco curata, ma si adatta bene al post
1BFAD5B0-F818-4542-9842-53C53CCE77A1.jpeg
netosaf ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 6:43 ma non mi cimenterei mai con Lei in questo campo e in questa discussione, mica sono scemo!
Sono d’accordo, ho messo una foto brutta di proposito🤣
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Bons

La penna nera

Messaggio da Bons »

stanzarichi ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 9:25 “Io non so se Dio scrive ma se lo fa, lo fa di sicuro con una 149” :lol:
Sai gli anatemi che volarono quando massacró il pennino della sua 149 nel tentativo di scrivere il decalogo sulle lastre di pietra. 😈
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
La penna nera

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 11:40
stanzarichi ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 9:25 “Io non so se Dio scrive ma se lo fa, lo fa di sicuro con una 149” :lol:
Sai gli anatemi che volarono quando massacró il pennino della sua 149 nel tentativo di scrivere il decalogo sulle lastre di pietra. 😈
Lui è Dio e con una stilografica ci sa scrivere pure sulla pietra...

Siamo noi comuni mortali che se non abbiamo carta Rhodia o Clairefontaine, con inchiostro superlubrificato e pennino levigato con la micromesh andiamo in paranoia che non è abbastanza "burro"... :lol:
Venceremos.
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore

La penna nera

Bons ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 11:40
"Ed ecco che scivoliamo verso idiomi sconosciuti..." (cit.)
Alberto Casirati
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
La penna nera

Messaggio da Spiller84 »

Anche le mie penne sono in maggioranza nere, e fra loro la maggior parte ha le finiture dorate. Ma sono mooolto meno nobili di quelle che vedo nella foto d'apertura. La Kaweco Sport potrebbe far parte del mio parco penne, ma le mie sono una bordeaux (altro colore per il quale ho un debole) e una arancione Fox :D Mi sa che fra le mie penne nerodorate quelle che hanno più quarti di nobiltà sono le 88 e la Parker 51
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore

La penna nera

Spiller84 ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 16:03 Anche le mie penne sono in maggioranza nere, e fra loro la maggior parte ha le finiture dorate. Ma sono mooolto meno nobili di quelle che vedo nella foto d'apertura. La Kaweco Sport potrebbe far parte del mio parco penne, ma le mie sono una bordeaux (altro colore per il quale ho un debole) e una arancione Fox :D Mi sa che fra le mie penne nerodorate quelle che hanno più quarti di nobiltà sono le 88 e la Parker 51
Sperando di non andare troppo fuori tema, propongo una considerazione sul criterio con il quale una stilografica può essere valutata in termini di "nobiltà". A mio parere, il criterio principe non dovrebbe essere quello del costo, bensì quello dell'importanza storica di un modello, per esempio con riferimento all'evoluzione oppure alla diffusione dello strumento. In questo senso, solo per fare un esempio, una Parker 51 ed un'Aurora 88 sono senz'altro più nobili di tante penne molto più costose...
Alberto Casirati
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
La penna nera

Messaggio da Mir70 »

netosaf ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 6:43 (...)
(ma non mi cimenterei mai con Lei in questo campo e in questa discussione, mica sono scemo!)
(...)
Hai ragione . Io invece azzardo : ciascuna penna merita il Benvenuto ... :roll:

1648737475565.jpeg
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
La penna nera

Messaggio da sansenri »

evidente che di nere ne ho un certo numero anch'io, alcune nascono così e mica si può fare a meno (o nere o ciccia)

non nascondo tuttavia un maggior gusto per la penna colorata, colorata con un canone estetico però, non sguaiata, ovviamente secondo preferenze personali
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
La penna nera

Messaggio da sansenri »

Mir70 ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 16:53
netosaf ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 6:43 (...)
(ma non mi cimenterei mai con Lei in questo campo e in questa discussione, mica sono scemo!)
(...)
Hai ragione . Io invece azzardo : ciascuna penna merita il Benvenuto ... :roll:

1648737475565.jpeg
benvenuta, ma per dire che di nere ne hai solo mezza?
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
La penna nera

Messaggio da Spiller84 »

A Casirati ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 16:40
Spiller84 ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 16:03
Sperando di non andare troppo fuori tema, propongo una considerazione sul criterio con il quale una stilografica può essere valutata in termini di "nobiltà". A mio parere, il criterio principe non dovrebbe essere quello del costo, bensì quello dell'importanza storica di un modello, per esempio con riferimento all'evoluzione oppure alla diffusione dello strumento. In questo senso, solo per fare un esempio, una Parker 51 ed un'Aurora 88 sono senz'altro più nobili di tante penne molto più costose...
Proprio per questo dicevo che loro sono le più nobili. Una Ero Major, una Lamy Safari, ma forse anche una Kaweco Dia2, che adoro, non raggiungono il loro livello di nobiltà
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”