Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Finalmente è finito l’inchiostro!!!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Finalmente è finito l’inchiostro!!!

Messaggio da Marsich »

Finalmente è finito l’inchiostro!
Non so se succede anche a voi, ma delle volte l’unica cosa che voglio è finire la “benza” della penna.
Forse per qualcuno è l’importante che una ricarica duri tanto, ma io preferisco l’opposto…
Dopo un po’ mi annoio ad usare sempre la stessa stilografica e non vedo l’ora di cambiarla (anche se scrive divinamente).

Voi?
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Finalmente è finito l’inchiostro!!!

Messaggio da shinken »

a me succede con l' inchiostro : voglio che finisca la carica per cambiare il tipo / colore di inchiostro.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Finalmente è finito l’inchiostro!!!

Messaggio da Emazione »

Risolto tenendo una ventina di penne inchiostrate.
Se proprio non mi aggrada la combinazione scarico pistoni e converter, lavaggio e via a tuffare il pennino in un altro calamaio.
Ecco con le cartucce succede, ma cerco di farne sempre un uso moderato.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Finalmente è finito l’inchiostro!!!

Messaggio da Irishtales »

A me succede con gli inchiostri che non sopporto, o meglio che non sopporto su quella penna... :)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Finalmente è finito l’inchiostro!!!

Messaggio da dani88 »

Emazione ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 8:54 Risolto tenendo una ventina di penne inchiostrate.
Purtroppo la mia stessa soluzione, ma nonostante tutto a volte mi viene voglia di svuotarle per cambiare l'inchiostro.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Finalmente è finito l’inchiostro!!!

Messaggio da linusmax »

Mi capita solo con quelle stilografiche dove l'inchiostro sembra non finire mai, tipo la Opus 88 Picnic.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Finalmente è finito l’inchiostro!!!

Messaggio da Spiller84 »

Anche a me capita di voler provare come va un inchiostro su una penna, e poi voler cambiare penna. Così tengo 6 o 8 penne caricate per volta (8 se ci sono penne corte, 6 se non ce ne sono nella rotazione) e le carico a metà, sia nel caso di converter sia di cartucce siringate, tutte a mezza carica. Le penne a pistone, le carico anche meno della metà. Così si cambia colore/tipo di inchiostro più spesso
Avatar utente
Orchidea40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 152
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2020, 10:56
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Finalmente è finito l’inchiostro!!!

Messaggio da Orchidea40 »

Ecco, si, quanto è vera sta cosa!!
Anche io faccio un po' come Emazione
Emazione ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 8:54 Risolto tenendo una ventina di penne inchiostrate.
Se proprio non mi aggrada la combinazione scarico pistoni e converter, lavaggio e via a tuffare il pennino in un altro calamaio.
Ecco con le cartucce succede, ma cerco di farne sempre un uso moderato.
però non ho risolto proprio del tutto, perché succede comunque di voler provare l'inchiostro della penna ics nella penna ypsilon e che la penna ypsilon sia di quelle già presenti nell'astuccio e allora la pazienza deve raggiungere livelli quasi zen! :D

Quindi, quando i converte tengono troppo o i serbatoi sono grandi, evito di riempire del tutto quando ho penne nuove o quando carico inchiostri nuovi!

Però è indubbio, alle volte c'è proprio quella necessità di finire presto quella ricarica ed è una necessità molto fastidiosa! :thumbup:
milion
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 6 marzo 2022, 22:32
La mia penna preferita: Non l'ho ancora trovata
Località: Roma/Molise

Finalmente è finito l’inchiostro!!!

Messaggio da milion »

Orchidea40 ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 16:32
Però è indubbio, alle volte c'è proprio quella necessità di finire presto quella ricarica
Io per adempiere a questa necessità copio interi passi di un libro che sto leggendo in inglese e che mi risulta un po' ostico, così prendo due piccioni con una fava: oltre a consumare velocemente la ricarica capisco anche meglio quel che sto leggendo... Come diceva la nonna: scrivere è leggere due volte!

Fabiana
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Finalmente è finito l’inchiostro!!!

Messaggio da sansenri »

Dipende dalla penna, dall'inchiostro e dall'uso.
Quando so che deve durare per un lavoro, cerco di scegliere penna e inchiostro affidabili, e li uso fino ad esaurimento.
Per variare, tengo anch'io altre penne cariche, tuttavia se la penna non è già ben testata, o idem l'inchiostro, tendo a caricare meno inchiostro, mezzo converter, a volte addirittura meno. Se mi aggrada magari faccio un rabbocco, altrimenti via a lavare.
Nei casi critici svuoto la penna con una siringa e recupero l'inchiostro in un altra penna. Non mi piace buttare l'inchiostro.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Finalmente è finito l’inchiostro!!!

Messaggio da Polemarco »

+1, ma è necessario evitare una quantita’ “fine carica” che potrebbe allargare il tratto.
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Finalmente è finito l’inchiostro!!!

Messaggio da Roby59 »

Una stilografica a turno la riempio completamente ( converter) e la porto sino alla fine carica , a parte le solite 2 o 3 con mezza ricarica diversificando gli inchiostri contenuti , per testare le stilografiche e inchiostri nuovi .Fatto in modo che a rotazione vengano coinvolte tutte le stilografiche presenti .
Roby
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Finalmente è finito l’inchiostro!!!

Messaggio da Marsich »

Spiller84 ha scritto: giovedì 31 marzo 2022, 16:12 Anche a me capita di voler provare come va un inchiostro su una penna, e poi voler cambiare penna. Così tengo 6 o 8 penne caricate per volta (8 se ci sono penne corte, 6 se non ce ne sono nella rotazione) e le carico a metà, sia nel caso di converter sia di cartucce siringate, tutte a mezza carica. Le penne a pistone, le carico anche meno della metà. Così si cambia colore/tipo di inchiostro più spesso

Certo è buffo! I produttori fanno di tutto per fare penne più grosse e capienti, e noi le vogliamo terminare prima!


Ps le uniche penne che mi piace abbiano tanto serbatoio sono quelle che uso quando viaggio
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Finalmente è finito l’inchiostro!!!

Messaggio da Spiller84 »

Marsich ha scritto: venerdì 1 aprile 2022, 23:48

Certo è buffo! I produttori fanno di tutto per fare penne più grosse e capienti, e noi le vogliamo terminare prima!


Ps le uniche penne che mi piace abbiano tanto serbatoio sono quelle che uso quando viaggio
[/quote]

Beh però una penna con un serbatoio grande la puoi caricare poco, o tanto, alla bisogna. Una con un serbatoio piccolo la puoi caricare solo poco :D
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 443
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Finalmente è finito l’inchiostro!!!

Messaggio da Lilli »

Le mie penne sono tutte cariche e soprattutto strapiene. 🤣Ognuna con un colore diverso, quindi gli inchiostri non mi annoiano... All'incirca una ventina di penne, con inchiostri diversi, quando inizio a scrivere, un giretto lo fanno tutte e di conseguenza le cariche terminano abbastanza subito. 💪🏻
Cambio spesso e le mie stilografiche sono sempre in attività. 😊
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”