Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Nessuna penna é cosí bella...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1575
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da fufluns »

Su un altro forum, un appassionato come noi [nome in codice: invisuu] ha scritto:

"Ho questa penna [la 149 Calligraphy] da 14 mesi. Ehi, il tempo vola veloce. Questa penna ha ucciso il mio desiderio di comprare nuove penne. Da allora ho acquistato solo 1 nuova penna e attualmente non desidero acquistare ulteriori penne. Anche la penna che ho comprato, non l'ho usata affatto e l'ho già venduta. A parte per giocarci pochi minuti, non ho usato nessun'altra penna oltre alla 149C negli ultimi 14 mesi. Adoro davvero questo pennino".

Faccio eco a quello che ha eloquentemente scritto invisuu. Questa benedetta penna ha allontanato da me un sacco di tentazioni, quasi non ho occhi per le altre mie pur belle penne, se non per gingillarle tra le mani qualche istante e rimirarle nella loro bellezza. Non cerco penne nuove, perché la 149 Calligraphy basta.

Il corollario, però, é quel che potete vedere.

Davvero, non ho nessuna buona ragione per continuare a ripetere con poco significative variazioni i miei pensierini sulle penne e sulla calligrafia, ancor meno per sprecare bei fogli di carta in queste prove e riprove, e infine nessuna del tutto per annoiare i miei amici del forum con queste scritte che non aggiungono nulla di nuovo. La veritá é che la penna mi chiama a viva voce, esige che io combini qualcosa, e il qualcosa non vuole essere sempre la copia dei pensieri di qualcun altro. 149 Calligraphy non vuole restare neppure un giorno a riposo.

Dunque, chiedo venia per un nuovo foglio di piccolo delirio: non é colpa mia, é la volontá della penna...

Montblanc 149 Calligraphy, No pen is so beautiful (1) ©FP.jpg
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da Koten90 »

Invece, caro Franco, ti dirò che a me piacerebbe avere non solo la foto, che ogni volta mi cattura per diversi minuti, ma anche il video di te che lo scrivi uno dei tuoi fogli!
Mi piacerebbe vedere tutto il modus operandi: la preparazione del foglio, capire se quei bellissimi svolazzi sono tracciati “one-stroke” (in un colpo solo) o se vengono lasciate “a riposo” le lettere e riprese più tardi, magari impugnando diversamente la penna o girando il foglio, per calibrarle vedendo il quadro d’insieme.
Sarebbe tremendamente istruttivo, ma mi rendo conto, anche terribilmente impegnativo.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da rolex hunter »

Koten90 ha scritto: ....................... a me piacerebbe avere non solo la foto, che ogni volta mi cattura per diversi minuti, ma anche il video di te che lo scrivi uno dei tuoi fogli!
Oh si, piacerebbe anche a me :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Fabioloi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2021, 20:40
La mia penna preferita: Santini Giant Cherry
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Un po' La Salle (AO), un po' Vigevano (PV)
Gender:

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da Fabioloi »

Se sapessi usarla così, mi farei tentare dall’acquisto… :D
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da rolex hunter »

Fabioloi ha scritto: martedì 29 marzo 2022, 7:59 Se sapessi usarla così, mi farei tentare dall’acquisto… :D
io, dichiaratamente, neanche mi avvicino alla bravura di Fufluns (pur avendo buona esperienza con i pennini flessibili); è questione di mano; si ha, o non si ha: io non la ho.

Nondimeno, mi sono fatto tentare dalla MB.





Due volte.


Tre, contando la 146 Flexy in arrivo.


Dovresti lasciarti tentare anche tu.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da Automedonte »

Il buon Franco ormai mi ha convinto da tempo ed ormai è solo una questione di tempo.

La mia prossima penna sarà una 149 Calligraphic anche se temo che poi non mi fermerò :D

Ovviamente non so usarla come Lui ma almeno avrò l’inconfutabile conferma che il limite è nella mia mano e non nella penna.
Cesare Augusto
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 579
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da lucacecchi »

Temo che e anche scrivessi ABC starei a guardare la foto per diversi minuti... quindi continua! Ci fai altro che piacere. Al massimo un pò di sana invida, di stimolo a provarci.
Poi questa frase di invisuu potrebbe essere la scusa per fare l'acquisto: sai moglie l'ho presa perchè almeno non ne acquisto più!
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da Koten90 »

lucacecchi ha scritto: martedì 29 marzo 2022, 11:34 Temo che e anche scrivessi ABC starei a guardare la foto per diversi minuti... quindi continua! Ci fai altro che piacere. Al massimo un pò di sana invida, di stimolo a provarci.
Mi sa che ti sei perso il suo Albero di Natale in lettere maiuscole… 🤩
lucacecchi ha scritto: martedì 29 marzo 2022, 11:34 sai moglie l'ho presa perchè almeno non ne acquisto più!
Luca
Questa è una zappa sui piedi che lei userebbe contro di te per sempre!🤣
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da rolex hunter »

lucacecchi ha scritto:
Koten90 ha scritto: Questa è una zappa sui piedi che lei userebbe contro di te per sempre!
@lucacecchi

Esatto, Koten90, secondo me, ha preso in pieno:

Mai fare affermazioni così definitive.





Neanche se tu fossi l'uomo che non deve chiedere mai

neanche in quel caso. :thumbdown:





IMG-20200112-WA0005.jpg
IMG-20200112-WA0005.jpg (18.12 KiB) Visto 1958 volte
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1436
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da stanzarichi »

Mi associo alla richiesta di video-illustrazione del processo di scrittura!
lucacecchi ha scritto: martedì 29 marzo 2022, 11:34sai moglie l'ho presa perchè almeno non ne acquisto più!
:lol: :lol:
Riccardo
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 299
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da PierPan »

Mannaggia, se non la smettete di "indurre in tentazione". Mò mi ci manca pure la Calligraphy!!!!
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 579
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da lucacecchi »

Devo trovare l'albero di Natale!
Raccolgo il suggerimento di non essere definitivi! "Sai ho speso tanto ma per lo meno dopo di questa sarà difficile trovare altre penne interessanti".
Via non mi riesce proprio...
Uhmmm... e se il problema fosse l'aver moglie?
Noooo! Gioia dei miei occhi (legge il forum).
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 516
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da MiraB »

In che incantevole rifugio son giunta!

Però Franco, mastro ammaliatore, le tue parole (e non solo) son pericolose... ma non v'è sofferenza nell' abbandonarvisi! E parlo per esperienza diretta...
Sapere aude

Caterina
Fabioloi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2021, 20:40
La mia penna preferita: Santini Giant Cherry
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Un po' La Salle (AO), un po' Vigevano (PV)
Gender:

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da Fabioloi »

rolex hunter ha scritto: martedì 29 marzo 2022, 9:48
Fabioloi ha scritto: martedì 29 marzo 2022, 7:59 Se sapessi usarla così, mi farei tentare dall’acquisto… :D
io, dichiaratamente, neanche mi avvicino alla bravura di Fufluns (pur avendo buona esperienza con i pennini flessibili); è questione di mano; si ha, o non si ha: io non la ho.

Nondimeno, mi sono fatto tentare dalla MB.





Due volte.


Tre, contando la 146 Flexy in arrivo.


Dovresti lasciarti tentare anche tu.
Facciamo che finisco il corso di Copperplate (siamo alle maiuscole), faccio un po’ di esperienza con il pennino Zebra G e poi inizio a mettere i soldi nel porcellino per questa meraviglia :D
Grazie per aver alimentato la mia tentazione ;)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1575
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Nessuna penna é cosí bella...

Messaggio da fufluns »

Koten90 ha scritto: martedì 29 marzo 2022, 5:59 Invece, caro Franco, ti dirò che a me piacerebbe avere non solo la foto, che ogni volta mi cattura per diversi minuti, ma anche il video di te che lo scrivi uno dei tuoi fogli! [...]
rolex hunter ha scritto: martedì 29 marzo 2022, 7:52 Oh si, piacerebbe anche a me :thumbup:
stanzarichi ha scritto: martedì 29 marzo 2022, 14:23 Mi associo alla richiesta di video-illustrazione del processo di scrittura!
Cari amici, qualche volta ci ho pensato, ma non ne sono capace... E sono troppo pigro per imparare quel minimo necessario di tecnica per mettere insieme un piccolo video.

Quanto al come, Alessio, faccio tutti i "come” che descrivi tu. Giro il foglio quando mi serve, giro la penna se una certa curva mi viene meglio, scrivo solo un pezzo di una lettera e la completo dopo, o la butto giù d’acchito (e normalmente sbaglio). Nel caso specifico di questo scritto, le aste lunghe ascendenti e ricurve sono disegnate dal basso verso l'alto, con il fronte del pennino e la punta che guardano verso di me.

Però, ho pensato, un “come” che potrebbe forse essere di interesse è come nasce una di queste cose.

Di solito prende origine da qualche scarabocchio. Io scarabocchio quasi tutte le sere, senza alcuna direzione precisa, per il puro piacere di muovere il braccio e il polso e far scorrere la penna con il suo tira e molla. Per questo questo gingillarsi di penna e carta uso, per lo più, quaderni rigati, perché mi evitano di dover tracciare le linee di guida. Ho quaderni rigati di varie dimensioni e con righe con diverse spaziature, da 5, 6, 7 e 9 mm.

A volte, tra i ghirigori, ne esce una parola, o una lettera, o un segno, che trovo più interessante, e allora lo ripeto e lo ripeto finché la mano trova il modo di eseguirlo come mi piace e impara a farlo senza esitazioni (o quasi) e con una certa costanza. Questo é il momento in cui sperimento molte delle varianti di scrittura: in su, in giù, girando il foglio, girando la penna… Per lo più non ne segue nulla, ma di tanto in tanto mi nasce un’urgenza di utilizzare quella parola o quel segno per farne qualcosa. Ideo una frasetta, un pensiero spicciolo, per mettere l’esperimento alla prova. A volte il pensierino viene più tardi, e solo allora mi accorgo che andrebbe bene per usare quei segni.

Mi rendo conto che non si tratta di un procedimento molto ortodosso, ma come scriveva il grande poeta Rilke, “per i poeti il primo verso é un regalo di Dio, ma tutto il resto è dura fatica dell'uomo”. Troppa ortodossia mi è sempre parsa una cosa che non convive volentieri con la creatività.

Una volta che lo ricordi, cercherò di documentare fotograficamente il processo attraverso i suoi passi essenziali, ma per ora vi posso mostrare un paio di fogli di antecedenti dello scritto che ha aperto questo intervento.


Provando.jpg

Tra gli uni (fogli rigati) e l’altro (foglione) vi è la scrittura semplice del testo su un foglio di prova, per decidere come interrompere il testo e (se del caso) come centrarlo, la decisione - da prendersi sopra il testo semplice - di dove mettere le fioriture, la scelta della carta (qui è la Fabriano Unica crema) e la noiosa tracciatura delle linee guida all’altezza desiderata.

So che un video sarebbe molto meglio, ma…
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”