innamorato della penna in oggetto dopo un po di ricerche sono finalmente giunto al suo acquisto, quella che segue è quindi la mia recensione.
Si tratta di una penna con pennino non in oro EF acquistata sulla "baia" nuova (o almeno così pare).
E' la mia prima Pelikan ma dopo aver letto su questo forum la grande storia che c'è dietro questo marchio non potevo esimermi dal piacere di possederne una.
Navigando ed informandomi subito mi è balzata all'occhio questa colorazione che ritengo estremamente elegante. Come sempre mi capita nei miei colpi di fulmine è iniziata una ricerca febbrile concretizzata ad inizio Novembre con il suo acquisto.
I materiali con cui è composta seppure di qualità non mi pare classifichino questa penna come una penna "preziosa" ma forse era proprio questo l'obiettivo, quello di costruire una penna che potesse senza grossi patemi essere utilizzata come penna tutti i giorni.
Comunque l'assemblaggio non tradisce affatta alcun "economicità" (direi come tutti i prodotti tedeschi...magari non fatti per suscitare emozioni ma per fornire idea di sostanza e praticità).
Il caricamento è a pistone e dopo un paio di caricate con acqua si è trovato a casa con una buona dose di Pelikan 4001 Black.
Il pennino è un EF, oramai credo lo abbiate capito...sono uno malato per la sottigliezza del tratto e quindi l'EF non poteva che essere la mia scelta.
Allora diciamo che si poteva fare di meglio (abituato ai pennini F ed EF delle penne giapponesi), ma possiamo accontentarci

Il flusso mi pare ben dosato, il pennino che dovrebbe essere in metallo placcato oro scorre bene, senza incertezze e non gratta.
La capienza della penna mi pare essere buona.
io la trovo bellissima!