Pelikan 12 (?) Simil-Silvexa: tappo corto?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Iorek »

Buonasera a tutti, sabato ho trovato ad un mercatino due penne in acciaio. La signora le vendeva assieme per un prezzo ridicolo, quindi le ho prese.
Una era una Parker 51 flighter del 1949, e come potete immaginare non ho avuto nessuna difficoltà ad identificarla ne' a impadronirmene immediatamente :D
L'altra era una di quelle Pelikan a metà fra la Pelikano e la Silvexa, esattamente del tipo di cui si parla qui:
posting.php?mode=quote&f=8&p=211528
Tappo tipo Pelikano (ma senza scritta), clip stretta, pennino in acciaio, finestrella blu tipo Silvexa.

La mia curiosità è banale: in questa Pelikan, il cappuccio non scivola a fondo sulla finestra di ispezione in plastica blu, a meno che non lo si forzi all'inverosimile. Ne lascia scoperta, inspiegabilmente, una frazione di millimetro. Inizialmente ho sospettato che non fosse il suo, poi vedendo inciso un "Pelikan 12", mi sono ricreduto.
Qualcuno ha questa penna e può confermarmi se si tratta di una bizzarra caratteristica del modello o al mio esemplare è successo qualcosa di strano?

Grazie,
Francesco
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Come dice il 3d che citi, negli anni 70 Pelikan ha sfornato una serie nutrita di queste penne a metà tra la Pelikano base e la M60 placcata oro.
Queste serie iniziavano per lo più con 47... oppure P (P12, P15, P18, P20, P21, etc. P sta per cartuccia in tedesco). La serie M era a stantuffo.
Alcune avevano la clip "Silvexa" con la svasatura sulla parte superiore, ma altre avevano la clip dritta, come la Pelikano ma senza scritta lungo la clip.
Ne ho posseduta una anch'io per molti anni, fin dall'inizio degli anni 70. Non sono mai riuscito a risalire esattamente al modello perchè non tutte le varianti sono precisamente documentate (nemmeno sul sito pelikan-collectibles), forse la mia era una 474, che purtroppo è andata persa molto tempo dopo.
Comunque ti confermo che anche la mia aveva il cappuccio che non calzava perfettamente fino in fondo. Forse la resina con il tempo si era leggermente dilatata. Penna comunque incredibilmente robusta, la mia ha scritto ininterrottamente per almeno 20 anni, senza segni di cedimento di alcun tipo. La satinatura di acciaio del cappuccio della mia che aveva il corpo in resina e il cappuccio metallico, si era lievemente lucidata, ma lievemente...
Mi interesserebbe vedere una foto della tua.

PS
inserisco il riferimento corretto al 3d che citi
viewtopic.php?f=8&t=5253
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Iorek »

Grazie della tua risposta, purtroppo posso allegarti solo qualche foto di pessima qualità fatta di fretta col cellulare
IMG_20220322_224322.jpg
Allegati
IMG_20220322_224305.jpg
IMG_20220322_224217.jpg
IMG_20220322_224159.jpg
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

grazie, quindi corpo tutto in acciaio, ma lucido o satinato? (la mia era in resina nera, solo il cappuccio in metallo è satinato)
Alcuni elementi distintivi sono, il simbolo Pelikan sulla prima parte della clip.
Il simbolo sulla sommità del cappuccio.
Le incisioni sul pennino.
La finestrella azzurra è comune a quasi tutte (tra l'altro interessante notare che questa è una delle poche penne che è a cartucce ma ha la finestra per vedere l'inchiostro!
(l'altra che conosco fatta cosi è la edizione speciale Vera di FP.it!)
Ultima modifica di sansenri il mercoledì 23 marzo 2022, 20:09, modificato 1 volta in totale.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

la tua potrebbe essere una 479 chrome smooth, però se riporta 12, potrebbe essere una variante della P12? dove riporta il 12?
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

tempo dopo avere perso la mia probabile 474, per nostalgia ne ho ricomprata una simile (uguale non l'ho proprio trovata)

è una 478 silverstar
nota che ha la clip diritta con il logo pelikan sulla parte iniziale della clip
(la parte superiore del cappuccio ha il logo pelikan bianco affogato su sfondo nero - non ho una foto però)
P1170089-3 Pelikan P478 Silverstar.jpg
la sezione nera con la solita finestrella blu
P1170091-3 Pelikan P478 Silverstar.jpg
Il pennino con il solo simbolo Pelikan è in acciaio (è un OM)
P1170092-3 Pelikan P478 Silverstar.jpg
qui una foto dal sito con l'etichetta che dice P478
Pelikan-P478-01.jpg
come ti dicevo sono ottime penne
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Iorek »

sansenri ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 19:43 la tua potrebbe essere una 479 chrome smooth, però se riporta 12, potrebbe essere una variante della P12? dove riporta il 12?
Il 12 è sul labbro del cappuccio. La dicitura completa è
GERMANY - PELIKAN 12 -

Il top del cappuccio è liscio, in stile Pelikano Antimacchia, senza logo. La finitura del metallo è satinata, la sezione è nera e liscia. La clip porta solo il logo Pelikan all'estremità superiore.
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Iorek »

sansenri ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 20:05 tempo dopo avere perso la mia probabile 474, per nostalgia ne ho ricomprata una simile (uguale non l'ho proprio trovata)

è una 478 silverstar
nota che ha la clip diritta con il logo pelikan sulla parte iniziale della clip
(la parte superiore del cappuccio ha il logo pelikan bianco affogato su sfondo nero - non ho una foto però)
P1170089-3 Pelikan P478 Silverstar.jpg

la sezione nera con la solita finestrella blu
P1170091-3 Pelikan P478 Silverstar.jpg

Il pennino con il solo simbolo Pelikan è in acciaio (è un OM)
P1170092-3 Pelikan P478 Silverstar.jpg

qui una foto dal sito con l'etichetta che dice P478
Pelikan-P478-01.jpg

come ti dicevo sono ottime penne
La mia ha una finitura satinata opaca ma nonnha una spazzolatura evidente come la tua, per il resto è identica.
Confermo che va benissimo (d'altra parte è una vecchia conoscenza, ho fatto medie e superiori connuna Antimacchia con lo stesso pennino)
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Iorek ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 20:16
sansenri ha scritto: mercoledì 23 marzo 2022, 19:43 la tua potrebbe essere una 479 chrome smooth, però se riporta 12, potrebbe essere una variante della P12? dove riporta il 12?
Il 12 è sul labbro del cappuccio. La dicitura completa è
GERMANY - PELIKAN 12 -

Il top del cappuccio è liscio, in stile Pelikano Antimacchia, senza logo. La finitura del metallo è satinata, la sezione è nera e liscia. La clip porta solo il logo Pelikan all'estremità superiore.
sì, quindi è molto presumibilmente una P12 silverstar, ma non Silvexa (ossia con la clip semplice).
Se guardi il sito che ho indicato, la P12 Silvexa dark blue riporta Pelikan 12 Silvexa sul labbro del cappuccio, nella tua manca il Silvexa perchè è la versione con la clip semplice.
Come vedi non è elencata, ma questo non vuol dire che non ci fosse.
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Iorek »

Grazie delle preziosissime indicazioni!
Tra l'altro, sul sito da te indicato, nella prima foto si nota che la P12 Silvexa dark blue ha anche lei il cappuccio "corto", esattamente come le nostre (OK, in quel caso si tratta di un cappuccio Silvexa ma l'effetto non cambia).
Propendo a questo punto per l'ipotesi di una precisa scelta di design nel lasciare quella piccola mancanza a demarcare lo stacco fra fusto e cappuccio...
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

no, non credo, la mia 478 si chiude fino in fondo, mentre la 474 che avevo ricordo avesse questo inconveniente, ma credo dopo del tempo non dall'inizio.
Non è un grave inconveniente comunque, ricordo che la mia teneva perfettamente.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”