Estrazione pennino RISOLTO

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Hank1900
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Standler intium resina
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Estrazione pennino

Messaggio da Hank1900 »

Allora la penna è stata pulita, e asciutta (credo) e scrive bene, solo che il mio inchiostro schneider blu royal è diventato un blu nero, ma per il resto scrive bene! Grazie per i consigli
Ultima modifica di Hank1900 il giovedì 24 marzo 2022, 18:49, modificato 2 volte in totale.
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Estrazione pennino

Messaggio da Koten90 »

Penso proprio che voglia dire che ci sono ancora residui nell’alimentatore. Rimetti a bagno e lascia fino a domattina.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Hank1900
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Standler intium resina
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Estrazione pennino

Messaggio da Hank1900 »

Koten90 ha scritto: giovedì 24 marzo 2022, 18:44 Penso proprio che voglia dire che ci sono ancora residui nell’alimentatore. Rimetti a bagno e lascia fino a domattina.
Okay
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Estrazione pennino

Messaggio da mastrogigino »

Hank1900 ha scritto: giovedì 24 marzo 2022, 18:27 Allora la penna è stata pulita, e asciutta (credo) e scrive bene, solo che false partenze ogni tanto, e l’inchiostro Schneider blu Royal è diventato un inchiostro blu nero scuro, per il resto scrive ma per le false partenze che faccio?
Andrà lavata ancora.... se il royal blue esce scuro allora sarà ancora presente l'inchiostro vecchio che sciogliendosi si mescola al nuovo.

Consiglio:
Togli la cartuccia, lava la sezione e lasciala a mollo per 24h filate ogni tanto cambia l'acqua, tipo 2 volte al giorno).
Dopodichè riempi una cartuccia di acqua (solo acqua) inserisvila e mettila a punta in giù in un bicchiere con il fondo foderato di carta cucina. Quando la cartuccia si sarà vuotata ripeti fino a che ulla carta cucina non lascerà più la macchia colorata.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Estrazione pennino

Messaggio da levodi »

Hank1900 ha scritto: giovedì 24 marzo 2022, 18:27 Allora la penna è stata pulita, e asciutta (credo) e scrive bene, solo che il mio inchiostro schneider blu royal è diventato un blu nero, ma per il resto scrive bene! Grazie per i consigli
cioè mi stai dicendo che una situazione che per risolversi ha bisogno di 2 o 3 giorni di ammollo tu chredi di aver risolto in 2 o 3 ore?
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Estrazione pennino RISOLTO

Messaggio da Esme »

Dai, non siate cattivi... 🙂
Magari la penna non era così conciata, capita.
Se scrive senza salti e se a Hank non dispiace mescolare gli inchiostri (a me piace!) può tranquillamente provare a usarla.
Se poi dovesse iniziare a fare le bizze, fa sempre in tempo a rimetterla a bagno*.
Del resto un nuovo inchiostro, se riesce a passare, può essere un ottimo solvente per quello vecchio. 😉

* Nel caso quoto Mastrogigino per il metodo carta assorbente, eventualmente con goccia di ammoniaca.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”