Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

l elasticità degli ef Pelikan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2438
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

l elasticità degli ef Pelikan

Messaggio da ricart »

Le 120 sono inconfondibili con la loro livrea verde-nero, tutte le altre sono 140
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

l elasticità degli ef Pelikan

Messaggio da sansenri »

be' in fondo anche le 140, almeno le più comuni, sono verdi e nero (verdi con le strisce), rare quelle di altri colori.
Belle penne però. Ho imparato a scrivere sulla 120, la 140 è la versione lusso :)
Il pennino della 140 è particolare, più piccolo, ma alcuni sono davvero belli.
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1028
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

l elasticità degli ef Pelikan

Messaggio da edis »

Vigj ha scritto: martedì 15 marzo 2022, 12:31
ma non lo so , la mia l'ho presa 2 anni fa.
certo il pennino è molto molto rodato , ha pure perso la doratura ma non è mai stato un chiodo
Ciao Vigj, da quel poco che vedo sei tu ad essere in grado di usare bene il pennino. Dalle tue prove di scrittura, a me sembra questo. Io ho avuto M200, ma semplicemente non sono capace di imprimere quella variazione di tratto. Complimenti
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

l elasticità degli ef Pelikan

Messaggio da mikydo »

Appena presa una M205 Petrol Marbled con pennino EF.
Onestamente a me il pennino sembra abbastanza rigido, al di là che definirlo EF (secondo me è tra un F e un M) è ottimistico (ma di questo ero consapevole prima dell’acquisto).
Riproverò nel fine settimana a fare un po’ di test, sinceramente con il senno di poi avrei investito diversamente 100 euri, visto che non è nato l’amore immediato con questa stilografica (minus: leggerezza, tratto, feedback - plus: livrea che è indiscutibilmente bella).
Ric67
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2020, 18:53

l elasticità degli ef Pelikan

Messaggio da Ric67 »

mikydo ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 12:01 Appena presa una M205 Petrol Marbled con pennino EF.
Onestamente a me il pennino sembra abbastanza rigido, al di là che definirlo EF (secondo me è tra un F e un M) è ottimistico (ma di questo ero consapevole prima dell’acquisto).
Riproverò nel fine settimana a fare un po’ di test, sinceramente con il senno di poi avrei investito diversamente 100 euri, visto che non è nato l’amore immediato con questa stilografica (minus: leggerezza, tratto, feedback - plus: livrea che è indiscutibilmente bella).
100 euri per una petrol marbled EF? la trovo sempre più cara...(lo dico perchè mi piace e ogni tanto la guardo)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

l elasticità degli ef Pelikan

Messaggio da Koten90 »

mikydo ha scritto: mercoledì 16 marzo 2022, 12:01 Appena presa una M205 Petrol Marbled con pennino EF.
Onestamente a me il pennino sembra abbastanza rigido, al di là che definirlo EF (secondo me è tra un F e un M) è ottimistico (ma di questo ero consapevole prima dell’acquisto).
Riproverò nel fine settimana a fare un po’ di test, sinceramente con il senno di poi avrei investito diversamente 100 euri, visto che non è nato l’amore immediato con questa stilografica (minus: leggerezza, tratto, feedback - plus: livrea che è indiscutibilmente bella).
Stessa esperienza che ho avuto io… ho preso a parte il pennino F tanto mi era fastidioso il feedback dell’EF. Di sicuro non ho notato morbidezza, ma passare a F non ha allargato di molto il tratto e ha azzerato il fruscio.
Anche per la mia mano è molto piccola e leggera, mi tocca usarla con cappuccio calzato (ormai lo faccio con tutte le mie penne).
Ric67 ha scritto: giovedì 17 marzo 2022, 9:54 100 euri per una petrol marbled EF? la trovo sempre più cara...(lo dico perchè mi piace e ogni tanto la guardo)
Effettivamente ne stavo valutando la vendita… se ti interessa scrivimi in privato
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1436
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

l elasticità degli ef Pelikan

Messaggio da Tribbo »

Da poco ho comprato una M 600 con pennino oro EF, e il pennino mi sembra tendenzialmente rigido

Indiscutibilmente una bella penna, nella sua livrea a strisce rosse, sicuramente un poco costosa...
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

l elasticità degli ef Pelikan

Messaggio da Vigj »

Tribbo ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 17:49 Da poco ho comprato una M 600 con pennino oro EF, e il pennino mi sembra tendenzialmente rigido

Indiscutibilmente una bella penna, nella sua livrea a strisce rosse, sicuramente un poco costosa...
parrebbe un po' mollegiato quello della M1000 ma dico per sentito dire, non ho mai avuto la fortuna di provar la penna. ho solo visto video su youtube
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2438
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

l elasticità degli ef Pelikan

Messaggio da ricart »

Confermo che il pennino della M1000 non è rigido come quelli delle serie minori. Penso sia dovuto alla dimensione del pennino che è veramente "enorme"
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”