Si, sarebbe interessante sapere se capita, e con quale frequenza (ad esempio dopo tot righe o tot pagine), e con quale inchiostro.
Con una penna è perfetto, con l’altra sbiadisce e spiuma
- Mir70
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Auretta
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
- Misura preferita del pennino: Fine
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Cercherò di farci attenzione se mi ricapita con altre penne e altri inchiostri.
Mai hai già delle ipotesi in merito?
Mai hai già delle ipotesi in merito?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Bisogna dire che i Noodler's neri sono molto particolari; in alcune penne, come una Delta Soirée, il Bulletproof mi provocava lo strano fenomeno del "primo tratto sbiadito"; poi diventava nero saturo. Soltanto con quella penna. Lo spiumaggio non si presentava. Attribuivo il fenomeno al fatto che i neri Noodler's sono ricchi di pigmenti pesanti in sospensione. Se infatti si tiene fermo un pò di tempo un nero Noodler's, si può osservare controluce come i pigmenti vadano a fondo e la parte acquosa resti a galla. Non posso certamente consigliare di scuotere la Osmia; ma effettivamente certe penne non vanno d'accordo con certi inchiostri, per motivi che è difficile stabilire. Come appunto diceva Phormula.
Alessandro
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Quando si hanno più concause possibili per lo stesso fenomeno, conviene andare per esclusione partendo dalla più probabile.
1) Presenza di residui tensioattivi: posso confermare per esperienza personale che un residuo anche minimo facilita il flusso, ma conduce anche ad un sicuro spiumaggio. Si potrebbe scaricare la penna, lavarla con la tecnica dell'avvinamento (che non conoscevo, ma mi pare ottima) e poi riempirla nuovamente e vedere i risultati.
2) Differente punta dei pennini: anche questo potrebbe essere. Quando parliamo di flessibilità intendiamo ovviamente una caratteristica del pennino; mai poi ciascuno ha il suo tipo di punta (bordi più o meno taglienti, punta K, ecc.). Tempo fa avevo visto un video su Youtube che lo illustrava molto chiaramente, ma purtroppo non mi ero segnato i riferimenti. Il concetto era che non c'è un pennino migliore dell'altro in assoluto: dipende da che cosa si pretende di farci.
3) Incompatibilità fra penna ed inchiostro: verissimo anche questo, penso che tutti lo abbiamo sperimentato. Non è certo stregoneria, ma una questione impossibile da conoscere a priori. Certo una Osmia non poteva conoscere un inchiostro Noodler's (ma neppure una Omas, a dire il vero). Se così fosse, non c'è possibile soluzione al problema.
Io inizierei dal punto 1, che si può verificare in pochi minuti.
1) Presenza di residui tensioattivi: posso confermare per esperienza personale che un residuo anche minimo facilita il flusso, ma conduce anche ad un sicuro spiumaggio. Si potrebbe scaricare la penna, lavarla con la tecnica dell'avvinamento (che non conoscevo, ma mi pare ottima) e poi riempirla nuovamente e vedere i risultati.
2) Differente punta dei pennini: anche questo potrebbe essere. Quando parliamo di flessibilità intendiamo ovviamente una caratteristica del pennino; mai poi ciascuno ha il suo tipo di punta (bordi più o meno taglienti, punta K, ecc.). Tempo fa avevo visto un video su Youtube che lo illustrava molto chiaramente, ma purtroppo non mi ero segnato i riferimenti. Il concetto era che non c'è un pennino migliore dell'altro in assoluto: dipende da che cosa si pretende di farci.
3) Incompatibilità fra penna ed inchiostro: verissimo anche questo, penso che tutti lo abbiamo sperimentato. Non è certo stregoneria, ma una questione impossibile da conoscere a priori. Certo una Osmia non poteva conoscere un inchiostro Noodler's (ma neppure una Omas, a dire il vero). Se così fosse, non c'è possibile soluzione al problema.
Io inizierei dal punto 1, che si può verificare in pochi minuti.
Giuseppe.
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Vedo il 3º punto come piuttosto astratto e metafisico. L’inchiostro può avere una tensione superficiale insufficiente per muoversi per capillarità in canali troppo grandi o può essere troppo denso per alimentare a sufficienza il pennino.
La più probabile tra le motivazione è il residuo di tensioattivo nel serbatoio della penna. Difficile sciacquare bene una penna chiusa che si carica con risucchio impulsivo (modo migliore per fare schiuma). Stasera ho finito di lavare la penna estraendo il gruppo scrittura e sciacquando ripetutamente con la siringa l’interno. Non ho caricato nuovamente il Polar Black perché mi preoccupa lasciare un inchiostro indelebile in una penna che non uso molto e non è semplice da pulire.
Ho caricato il Diamine Kelly Green e la penna scrive benissimo senza spiumare.
La più probabile tra le motivazione è il residuo di tensioattivo nel serbatoio della penna. Difficile sciacquare bene una penna chiusa che si carica con risucchio impulsivo (modo migliore per fare schiuma). Stasera ho finito di lavare la penna estraendo il gruppo scrittura e sciacquando ripetutamente con la siringa l’interno. Non ho caricato nuovamente il Polar Black perché mi preoccupa lasciare un inchiostro indelebile in una penna che non uso molto e non è semplice da pulire.
Ho caricato il Diamine Kelly Green e la penna scrive benissimo senza spiumare.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]