edis ha scritto: ↑mercoledì 23 febbraio 2022, 10:48
Bellissima recensione e interessante la discussione a seguire. Mi sembra che i pennini "dinamici" (termine inventato per mettere assieme pennini elastici e flessibili) creino aspettattive diverse in ognuno, e forse è per questo che sono di così difficile realizzazione. È una mia considerazione, nulla di più.
Leggo spesso di questa dicotomia JoWo vs. Bock e non ho elementi per inserirmi nella discussione perché ho un solo JoWo e nessun Bock (almeno, che io sappia!) però il mio JoWo ha un flusso tutt'altro che magro. Specifico che si tratta del Cursive Smooth Italic di Leonardo che di fatto è uno special nib, perché è tagliato da un (nel mio caso) B e poi regolato a mano. Tuttavia, pur avendo il conduttore in ABS, quando lo uso su carta Rhodia, guardando la pagina in controluce si vedono le pozzettine di inchiostro. Il risultato finale è di un testo con shading, pur non avendo il pennino nessuna flessibilità.
Sarebbe interessante poter fare un paragone tra elastic con feed in ebanite e con feed in ABS e capire come i due pennini si comportano nelle medesime condizioni.
Grazie mille Rita!
Ho avuto modo di vedere anche il nuovo CSI in azione, direi che siamo su un livello superiore, e' un pennino realizzato e aggiustato a mano da Salvatore che si e' rivelato essere un ottimo nibmeister. Il flusso e' sicuramente modificato rispetto allo standard e probabilmente adattato o adattabile alle richieste dell'utente. Ho un paio di pennini rivisti da lui, incluso uno stub #8 di produzione Bock, siamo su un pianeta completamente diverso, non solo scrivono bene ma scrivono come piace a me.
Quanto aiuta un alimentatore in ebanite ad avere un flusso adeguato? Secondo me il materiale di per se aiuta ma non fa la differenza, quel che conta di più e' come e' fatto l'alimentatore e il sistema di alimentazione della penna. La mia opinione e' che non e' solo il pennino o l'alimentatore a consentire una scrittura con buona variazione di tratto costante e supportata da un flusso generose, e' l'insieme, incluso sistema di alimentazione e magari anche l'inchiostro a fare la differenza. Come dicevo, mi organizzo per provare questo pennino supportato da un alimentatore in ebanite, ma e' un esperimento che lascia un po' il tempo che trova, alla fine i due alimentatori sono diversi e non solo per il materiale, inoltre userò una penna a pistone non avendo penne a cartuccia con alimentatori in ebanite su cui montarlo.
vito72 ha scritto: ↑mercoledì 23 febbraio 2022, 9:10
Per gusti personali penso che la Giada insieme alla Koi sono le migliori colorazioni viste di questa azienda, anzi ci metto anche la hawaian blue. Per il pennino flex non so io ne farei a meno mi orienterei più su quello 1.1 ma sono gusti. Nel tempo ho avuto un paio di jowo e basta su penne rivendute poi e devo dire che i pennini trasmettevano una sensazione molto neutra senza alcun carattere e qualche volta poi iniziavano a smagrire con alcuni inchiostri. Penso di preferire Bock anche io basandomi sulla mia piccola esperienza con questi due costruttori.
Non posso che condividere in pieno sulla bellezza di questi materiali, e non ha caso sono tre delle mie Leonardo, MZ Giada, MM Koi e MZ Hawaian
Riguardo al pennino avendo già l'1.1 volevo provare e spingere ai limiti questi elastic, sono comunque ottimi pennini per uso giornaliero, come tutti i pennini JoWo che ho, solo poco eccitanti, ma non e' questo quel che la maggior parte degli utenti vogliono, quel che molti cercano e' una penna pratica ed utilizzabile anche su carte più economiche e questa penna con questi pennini fa esattamente questo.
maicol69 ha scritto: ↑mercoledì 23 febbraio 2022, 13:19
... mi sa che prima o poi capitolerò anche io su questo fronte !
La penna mi piace proprio e questa recensione dà la botta finale
Pare proprio che alla prossima ricorrenza, sfrutterò il jolly
Prediligo però tratti più abbondanti
Mi piace molto l'idea del pennino "reattivo"
Grazie per la condivisione e per la accattivante recensione !
Grazie a te, e' sempre una soddisfazione far capitolare altri appassionati.
