Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Riparazione Aurora 88 roller

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Re: Riparazione Aurora 88 roller

Messaggio da Rampa »

Una resina epossidica una volta posta in essere è ben difficile che possa staccarsi od indebolirsi, certamente dipende dal tipo di prodotto usato ma in genere si tratta di collanti che possono sopportare in alcuni casi anche 300 kg/cm2, un valore di gran lunga superiore a qualsiasi "preziosa" resina. Certo comunque che in questi casi niente è garantito. Se Rik giugerà felicemente alla risoluzione del suo problema con un cambio gratuito del pezzo, mi piacerebbe comunque che mi inviasse quello danneggiato, così mi ci diverto un poco senza rischi.
rik_68
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2012, 15:16
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano

Re: Riparazione Aurora 88 roller

Messaggio da rik_68 »

scusa il ritardo sulla risposta, ma non mi è arrivata la notifica via email di quest'ultimo commento, l'ho visto per caso adesso...
Ho scritto all'aurora ieri sera , vediamo se in settimana mi rispondono e cosa mi dicono; vi terrò informati.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Re: Riparazione Aurora 88 roller

Messaggio da nello56 »

ciao a tutti.
Ho letto ed ho visto le foto.
Se si riuscisse a smontare la sezione e se realmente fosse di metacrilato, io tenterei di far filtrare dall'interno dell'acetone
con un pennellino. Poi effettuerei un "cerchiaggio" per tenere le parti in intimo contatto e dopo 24-48 ore proverei a vedere il risultato.
Metti in conto che l'acetone tenderebbe a scolorire/opacizzare un poco la materia plastica e che quindi dovresti lavorarla con paste abrasive per
ridargli la lucentezza. Io, fino ad ora ho fatto l'intervento sulla sezione di una Touchdown (dove sono "piantati" il pennino e l'alimentatore)
e sono 15 giorni che "resiste".
Un'altra analoga esperienza l'avevo fatta su una everbrook (che potevo "sacrificare") e questa è da questa estate che tiene alimentatore e pennino.
Ovviamente il discorso "resine/acetone/qualcos'altro" è un dibattito sempre aperto con risultati contrastanti. Per me, dove sono riuscito a
sciogliere la materia plastica, non ho avuto problemi. Certo, se si tratta di un temoindurente puoi lasciar stare e provare con le resine.
il problema delle resine è la scarsa superfice di aggrappaggio. Mentre, se riesci a "sciogliere" la plastica su ambo i lati,quando il solvente
si asciuga, puoi stare certo di avere un intimo incollaggio fatto con lo stesso materiale.
Sicuramente, come ti hanno detto tutti, la migliore riparazione è la sostituzione del pezzo... ma nel caso sia proprio "perso"...fate pure
esperimenti. L' esperienza è senz'altro propedeutica e la condivisione dei risultati (positivi o negativi) è comunque salutare per la cultura
di tutti noi. Comunque, prima di fare qualunque intervento, prenditi tutto il tempo che ti occorre ed osservala bene. Quel pezzo non è nato lì, quindi in qualche modo è stato montato. Concordo con Ottorino: la chiave di volta potrebbe essere l'anellino dove si svita.
Oppure potrebbe essere il puntalino avvitato direttamente nella plastica (criccata). E se è realmente metacrilato o policarbonato non
mi stupirei se la causa delle crepe fosse proprio quella. Bayer e GE sconsigliano di avvitare (viti o simili) nei policarbonati perchè le tensioni
della filettatura possono dare inneschi di rotture su materiali cristallini.
rik_68
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2012, 15:16
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano

Re: Riparazione Aurora 88 roller

Messaggio da rik_68 »

nel frattempo nessuna risposta da Aurora.... vediamo domani.
rik_68
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2012, 15:16
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano

Riparazione Aurora 88 roller

Messaggio da rik_68 »

ancora nessuna risposta.... mah!

Tanto per essere sicuri: io ho scritto all'indirizzo che si trova sul sito, ovvero aurora@aurorapen.it; a qualcuno risulta che ci siano altri indirizzi dietro ai quali c'è la vita?
rik_68
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2012, 15:16
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano

Riparazione Aurora 88 roller

Messaggio da rik_68 »

questa ve la devo proprio raccontare: non solo non ho ancora avuto alcuna risposta alla mia richiesta, addirittura poco fa mi è arrivata da loro la classica mail commerciale per la quale io non ho mai dato il consenso! Direi che peggio di così...

che delusione!
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Riparazione Aurora 88 roller

Messaggio da Rampa »

Prova a fare una telefonata, in questo periodo le ditte sono impegnate a lavorare per Babbo Natale.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Riparazione Aurora 88 roller

Messaggio da klapaucius »

rik_68 ha scritto:ancora nessuna risposta.... mah!

Tanto per essere sicuri: io ho scritto all'indirizzo che si trova sul sito, ovvero aurora@aurorapen.it; a qualcuno risulta che ci siano altri indirizzi dietro ai quali c'è la vita?
Come già detto, a me hanno risposto dopo 24 giorni. Ti mando in pm un altro contatto.
Giuseppe
rik_68
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2012, 15:16
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano

Riparazione Aurora 88 roller

Messaggio da rik_68 »

klapaucius ha scritto:
rik_68 ha scritto:ancora nessuna risposta.... mah!

Tanto per essere sicuri: io ho scritto all'indirizzo che si trova sul sito, ovvero aurora@aurorapen.it; a qualcuno risulta che ci siano altri indirizzi dietro ai quali c'è la vita?
Come già detto, a me hanno risposto dopo 24 giorni. Ti mando in pm un altro contatto.
grazie mille Giuseppe, aspetto ancora un po' e poi li contatto direttamente a questi indirizzi.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”