Noodler's Konrad: consigli su interruzione flusso

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Miata »

Ciao a tutti
È successo anche a me. Arrivata la simpaticissima e profumatissima (di valeriana) Konrad e la sto provando col Diamine Marigold (premetto che prima di caricarla è stata lavata e dopo la carica, ho pazientato 24 ore lasciandola riposare in orizzontale), ma oggi si rimanifesta il problema dell'improvvisa interruzione del flusso di inchiostro. Pur cercando di "aiutarla", dando un quarto di giro al pistone per far saturare bene l'alimentatore e fermandomi prima che questo inizi a gocciolare fuori, la penna non riparte.
Lo so, le Noodler's sono penne da smanettoni, e io mi diverto anche a metter mano agli oggetti, però in effetti su una penna appena acquistata capisco che andrei a inficiare la garanzia che (immagino) mi darà il negoziante. Che fare? Accettarla così com'è e metterci mano nella speranza di darle una regolata (tra l'altro quando scrive è molto umida) o provare a contattare il venditore esponendo il problema? Forse sono stata ingenua io nel pensare che comunque intanto la penna scrivesse in modo regolare (magari non col flusso perfetto), ma che si interrompa dopo 10 righe sinceramente no.

p.s. a questo giro proprio non sono stata fortunata. La Kaweco Sport M (tra l'altro vedo poca differenza con l'EF che ho su un'altra) gratta nei tratti in salita.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Siberia

Messaggio da Siberia »

Non sono un ingegnere, ma nel corso del tempo con l'esperienza ho imparato qualcosa. Improvvise interruzioni di inchiostro sono dovute al fatto che il pennino non è aderente all'alimentatore: quando scrivi, il pennino con il peso della penna e della mano, si allontana dall'alimentatore e non riceve più l'inchiostro. Lo puoi vedere a occhio nudo a penna pulita: quindi senza inchiostro fai finta di scrivere, guarda sotto l'alimentatore, verso la punta e controluce: vedrai che passa toppa luce. Si può sistemare, ma è un'impresa. Rimanda la penna al negozio
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Altra ipotesi è che ci sia qualche residuo di lavorazione nell'alimentatore (soprattutto con quelli in ebanite può succedere) che fa arrivare l'inchiostro in modo irregolare, diciamo "a ondate"; esaurita la prima affluisce aria che riesce a spingere altro inchiostro al pennino. Se la penna è in garanzia suggerirei però di non toccarla, e contattare il rivenditore.
Alessandro
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Ghiandaia »

Le mie noodler's, tutte, hanno problemi opposti: sono annaffiatoi. L'unico modo per regolare il flusso in maniera affidabile e ripetibile, sulle mie, è badare alla pressione con cui scrivo, e non parlo di pressioni da flex, ma proprio di sostenere il peso stesso della penna in modo che il pennino entri appena in contatto col foglio: questa è la pressione per un flusso che definisco normale su qualsiasi penna. Qualsiasi peso in più e si aprono le cateratte, flettendo si depositano collinette d'inchiostro più alte che larghe.

Forse dovremo fare a cambio? :think:
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Miata »

Siberia ha scritto: sabato 5 marzo 2022, 21:07 Non sono un ingegnere, ma nel corso del tempo con l'esperienza ho imparato qualcosa. Improvvise interruzioni di inchiostro sono dovute al fatto che il pennino non è aderente all'alimentatore: quando scrivi...
....
Ciao Luca, perdona se ho abbreviato la citazione del tuo post, è di mio uso per non appesantire il thread. La tua osservazione corrisponde esattamente all'idea che mi ero fatta anche io guardando con la lente x20 il pennino: riuscivo a scorgere l'inchiostro come in tensione sull'alimentatore, ma non entrava in contatto col pennino, che quando smette di scrivere, diventa totalmente secco.
vikingo60 ha scritto: sabato 5 marzo 2022, 21:34 Altra ipotesi è che ci sia qualche residuo di lavorazione nell'alimentatore (soprattutto con quelli in ebanite può succedere) che fa arrivare l'inchiostro in modo irregolare, diciamo "a ondate"; esaurita la prima affluisce aria che riesce a spingere altro inchiostro al pennino. Se la penna è in garanzia suggerirei però di non toccarla, e contattare il rivenditore.
ciao Alessandro. A questo non avevo pensato, credevo che il lavaggi potesse ovviare questi problemi, ma l'ebanite ha effettivamente una consistenza differente rispetto la plastica e i residui potrebbero essere più ostici da rimuovere. La penna mi è arrivata venerdì, spero risulti in garanzia sebbene inchiostrata. Domani contatto il venditore.
Ghiandaia ha scritto: sabato 5 marzo 2022, 23:43 Le mie noodler's, tutte, hanno problemi opposti: sono annaffiatoi. L'unico modo per regolare il flusso in maniera affidabile e ripetibile, sulle mie, è badare alla pressione con cui scrivo, e non parlo di pressioni da flex,
...

Forse dovremo fare a cambio? :think:
Ma sai la cosa strana? Che quando scrive, è anche ben umida, non direi addirittura un innaffiatoio, ma piacevolmente abbondante in modo (se la carta ti accompagna) ancora gestibile e gradevole se si punta tutto sulle sfumature dell'inchiostro.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Miata ha scritto: [............... CUT]
La penna mi è arrivata venerdì, spero risulti in garanzia sebbene inchiostrata. Domani contatto il venditore.
Giusto come promemoria:

Ancorché inchiostrata, è comunque in garanzia per 2 anni, se non manomessa/modificata.

da qui i suggerimenti di Siberia e vikingo60, come prima mossa, di rimandarla al venditore
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Miata »

rolex hunter ha scritto: lunedì 7 marzo 2022, 8:21
Giusto come promemoria:

Ancorché inchiostrata, è comunque in garanzia per 2 anni, se non manomessa/modificata.

da qui i suggerimenti di Siberia e vikingo60, come prima mossa, di rimandarla al venditore
Grazie anche a te Giorgio, procederò come saggiamente mi suggerite!
Florinda
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”