Giorgiochi ha scritto: ↑mercoledì 2 marzo 2022, 17:08
Buon pomeriggio vorrei condividere con voi il mio entusiasmo per aver scoperto da qualche settimana questa bella passione. Mi E’ bastato vedere una recensione su you tube di Marco Chiari ed ho riscoperto la voglia di scrivere. Non avendo esperienza in materia sto sperimentando molte tipologie di pennini e stilografiche e devo dire che seppure economiche mi danno tutti molta soddisfazione. Sono ancora molto confuso sul pennino che preferisco ed anzi mi rendo conto che sto già variando la mia preferenza da un medio ad un fine in attesa di provare un italico , ed un extra fine che mi arriveranno fra qualche giorno.
Vorrei in seguito approfondire gli stili calligrafici per capire quale di questi mi sia più congeniale e certamente continuerò a sperimentare anche altri mezzi di scrittura che non sono propriamente delle stilografiche (Tipo pennarelli, pennelli, ecc.ecc)
Ogni vostro consiglio sarà ben accetto.
Per ora è tutto …. Vi auguro una buona serata.
Tutti noi abbiamo superato questa fase iniziale. Penso che possiamo dare ottimi consigli.
1) Il Primo consiglio che posso darti è ..."vai piano....." Non spendere molto denaro in questa fase perchè stai ancora capendo cosa realmente ti è utile.
2) Sugli Inchiostri non ci sono problemi, quelli li userai sempre, quindi va bene anche farsi una bella collezione, ma prendi un poco di tutto, waterman, pelikan, pilot, sailor, Kwz, robert oster, scribo, montblank (non comprare monomarca..solo Diamine e basta)
3) Individua il prima possibile il tratto a te congeniale (ef, f, m, b) ma fallo con attenzione senza fretta e sino ad allora non comprare penne di valore, mantieniti su penne sino a 60 euro. Considera che spesso dopo anni avrai modo di dedicarti a cambiare tipoligie di pennini ma lo farai perchè avrai voglia di cambiare e comunque il tratto a te più congeniale sarà comunque il tuo preferito.
4) Una volta che sei assolutamente certo di cosa desideri dalla tua calligrafia , usando pennini differenti per tratto, allora acquista anche penne di valore medio, 180-200 euro e usale. e poi verrà tutto da se
Considera che le Stilografiche devono essere fatte tue per capire bene cosa desideri ! Per far tua una stilografica a volte occorrono mesi.
Quindi la regola numero uno è calma, hai una vita ! la seconda regola è leggi molto nel forum e guardati tutti i video che puoi prima passare oltre , a volte occorre anche vederli più di una volta e sentire più campane.