Grazie ragazzi, per i consigli e le testimonianze. Mi rallegro che per alcuni di voi le penne funzionano a dovere. Per il momento le ho di nuovo lavate e messe da parte. Poi più in là, tenterò di nuovo, probabilmente una volta armato di micromesh.

Per adesso, mi sono scocciato abbastanza, ho perso abbastanza tempo e non vale perderne di più, quando ho tante altre penne che si sentono lisce perfino senza inchiostro sulla punta. E come dico, ogni volta che scrivi con una penna sotto le aspettative è occasione persa per scrivere con una penna che ti piace. Quindi, farò un' altro tentativo più in là, quando sarò pronto anche per soluzioni più drastiche.
Oppure, "la mando da Richard Binder", come sembra il ritornello che usano i forumisti Americani. Come dire, tu compri una macchina nuova, quella non parte e ti dicono "ma sì, capita, mandala da questo meccanico, te la sistema!". E tu dici "Ah, grazie, che forza Richard!". Oppure "mi si è rotta la Twsbi 580AL dopo 1 settimana" e ti dicono "ma sì, è problema noto,capita, ma chiama Philip, che è un tesoro! A me è già successo con 2 Eco, ma Philip ha risolto senza far problemi" e poi tu non conosci chi sia questo Philip, ma sembra che tu sia l' unico a non conoscere la classica soluzione di Philip.
Cmq, Io non sono entrato nelle stilografiche per avere un' altro hobby, più che altro per la varietà e forse per un ricordo riemerso da quando avevo la stilografica da bambino per un po'. E' subentrata anche l' "ansia da quarantena covid"... Però, ho già speso più tempo a leggere che a scrivere e questo è segno di hobbyista. Quando arrivi a conoscere per nome Richard, Philip (Wang) e Brian (Goulet), vuol dire che leggi mentre potresti scrivere. E onestamente ho altri hobby dove almeno le problematiche valgono più la pena ed anche l' investimento monetario è più correlato con il risultato ottenuto. Niente più esperimenti per me e di sicuro ho rivalorizzato molto Amazon, perchè col Prime, il reso lo puoi fare anche su penne inchiostrate, senza alcun problema.
Grazie a tutti!
P.S.: A onor del vero, entrambe le mie EF Kaweco, scrivono da EF europeo. Cioè, esattamente con lo spessore di una Pilot F. Su questo non posso lamentarmi. E' il modo che graffiano che non è lontamente lo stesso della Pilot.
