Ho comprato 2 Kaweco Sport. Una classic e una frosted, entrambe con pennini EF. Ebbene, mi meraviglio che queste penne circolano nel mercato. 40 euro veramente buttati al vento, anche perchè solo ora ho notato la "politica di reso" dei negozi, dove "non si può fare il reso se la penna è stata inchiostrata" (all' improvviso, Amazon sembra un' oasi).
I pennini EF della Kaweco, somigliano molto fra di loro nel (osceno) comportamento, quindi non si tratta di un "caso". Graffiano la carta, specialmente in 2 direzioni (verso l' alto e sinistra). Perfino su carta estremamente liscia, si sente che graffia il foglio. Con la lente di ingrandimento non noto problema di allineamento del pennino, quindi è proprio levigato male. Ho anche lavato le penne e poi provato di nuovo, ma non cambia niente.
In pochi mesi che ho avuto questa "febbre da stilografica", ho comprato molte penne (ormai ne ho 39 fra doppioni vari, per di più Pilot e Platinum). A parte un pennino Pilot da penna comprata da Amazon, che ho voluto "aggiustare" e l' ho rovinato io stesso e poi 2 pennini che ho rovinato facendo cadere la penna, mai visto pennini così scadenti dalla fabbrica. Perfino i pennini Wing Sung F 3008 (comprati circa 9 euro per 4 penne), non graffiano come i Kaweco!

Prima o poi ordinerò da Amazon "micromesh" e userò le Kaweco come "cavie" per vedere se riesco a levigare i pennini da solo. E questa sarà la loro unica utilità. Beh, almeno ho imparato a smetterla con gli esperimenti e francamente, la Kaweco ha buttato "acqua fredda" sulla "febbre stilografica". E meno male, finora la più costosa stilografica comprata è la Pilot Prera. Ho già abbastanza stilografiche da durarmi una vita e onestamente, confrontate con una roller cinese, la roller scrive meglio e in modo più scorrevole e senza macchiarsi di inchiostri, aver a che fare con inchiostri che sbiadiscono, che non resistono all' acqua e cose varie. Alla fine la stilografica per me, vale come uno sfizio. Per fortuna questa esperienza mi è capitata prima di comprare qualche penna costosa e mi servirà da lezione.
Quindi lascio questo solo come avvertimento a futuri neofiti che cercheranno informazioni sulle Kaweco EF. Magari con F o M le cose cambiano, ma sconsiglio vivamente i pennini EF della Kaweco. Non mi immaginavo che una ditta "famosa" poteva sul serio vendere pennini così scadenti, da far sembrare i cinesi della Wing Sung come...giapponesi in confronto.
Altro consiglio per neofiti che vogliono pennini fini in acciaio: Fidarsi di Platinum e Pilot e se uno vuole pennino europeo EF, di Twsbi (Jowo). Un Lamy EF che ho, in realtà scrive come un F europeo ed ha un po' di feedback, anche se non lo definirei graffiante.
Un saluto a tutti.