Pennini Bock e Jowo (Differenze)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
linusmax
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da linusmax »

Buongiorno a tutti, spero di introdurre un argomento non trattato parlando delle differenze oggettive, meccaniche e di avvitamento nella sezione delle stilografiche di questi due produttori.
Sono molto incuriosito appunto sopratutto dal fatto che entrambe le aziende producono pennini con sistema di avvitamento nel fusto della penna e quindi mi chiedevo se sono intercabiambili o se ci fossero delle differenze che ne impediscono una semplice e rapida sostituzione del gruppo senza sfilare il pennino e l'alimentatore dal gruppo con vite.
Ma ero anche molto incuriosito dalla meccanica dei due marchi, ossia se i rebbi dei loro pennini sono progettati per un tipo di dilatazione e tenzione differenti.
Oramai moltissime case di stilografiche si fanno produrre i loro pennini da questi sue marchi e quindi sarebbe bello avere una disamina attenta delle differenze.

Grazie
Siberia

Messaggio da Siberia »

Sono tutti uguali e soprattutto niente di sensazionale rispetto ai pennini di una volta
levodi
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da levodi »

i pennini di jowo non sono intercambiabili con bock e viceversa
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
linusmax
Levetta
Levetta

Messaggio da linusmax »

In effetti la filettatura sembra sia posizionata in modo differente, ma in termini di dimensioni ? anche quelle sono differenti ?
Allegati
jovo-vs-bock.jpg
linusmax
Levetta
Levetta

Messaggio da linusmax »

Siberia ha scritto: mercoledì 23 febbraio 2022, 14:01 Sono tutti uguali e soprattutto niente di sensazionale rispetto ai pennini di una volta
I pennini vintage sono senza ombra di dubbio tutta un altra cosa; lasciandoli un attimo in una posizione di fuori competizione, come i Big di Sanremo, sarebbe bello se un amico del forum portasse un contenuto a cognizione di causa (conoscendoli bene e avendo fatto una disamina), perchè pur vedendo vari post e contenuti molto frammentati non penso di avere le idee chiare su quali siano le differenze, sia dimensionali che qualitative
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

linusmax ha scritto: mercoledì 23 febbraio 2022, 15:50 In effetti la filettatura sembra sia posizionata in modo differente, ma in termini di dimensioni ? anche quelle sono differenti ?
non so che intendi, entrambi sono #6, nel senso che entrano in un diametro di foro del collare di 6mm (alcuni dicono che la dimensione precisa sia 6,35 mm ma non sono esperto fino a questo punto) peraltro sia Bock che Jowo fanno anche i #5) e la lunghezza del pennino è 3,5 cm per entrambi.
Quello che mi sembra differente è la curvatura del pennino, nel senso che l'alimentatore di uno non calza a pennello sull'altro, per cui il giochino di cambiare solo il pennino non dà gran bei risultati (rischio di flusso irregolare).
Esistono alcune aziende che hanno prodotto collari e alimentatori specifici per Jowo e Bock, alcuni in ebanite e con canali ampliati o aggiuntivi per migliorare il flusso.
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

levodi ha scritto: mercoledì 23 febbraio 2022, 14:15 i pennini di jowo non sono intercambiabili con bock e viceversa
Se hanno lo stesso “collare” perché non sono intercambiabili ?
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

hanno stesso diametro del collare, ma la geometria del pennino e dell'alimentatore non è uguale

(inoltre quello che voleva dire levodi penso sia che i due gruppi pennino non sono intercambiabili per le diverse filettature)

mi spiego meglio, la dimensione interna del collare Bock e Jowo è pressochè identica.
In entrambi i casi, sia per Bock che per Jowo c'è una posizione specifica in cui l'alimentatore si incastra nel collare.
Già se provi ad inserire l'alimentatore Bock da solo nel collare Jowo e viceversa, ci riesci, ma ti accorgi che non entra liscio come il suo alimentatore nel suo collare...
A quel punto dovresti inserire anche il pennino, forzando ci riesci, ma ti accorgi che stai forzando. Qualcosa non è perfetta.
In questo senso dico che la geometria del pennino/alimentatore non è uguale.
In una mia prova ad inserire alimentatore Jowo e pennino Bock nel collare Jowo le cose una volta inchiostrata la penna non vanno. Non scrive bene qualcosa impedisce il flusso...
e' per questo infatti che qualche azienda ha messo sul mercato collari filettati Jowo sui quali però puoi montare un pennino Bock con alimentatore Bock... (non mi pare sia possibile il contrario, ma ci stanno lavorando)
Ultima modifica di sansenri il mercoledì 23 febbraio 2022, 22:16, modificato 1 volta in totale.
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

Ok, grazie 🙏
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

vedi sopra
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Siberia ha scritto: mercoledì 23 febbraio 2022, 14:01 Sono tutti uguali e soprattutto niente di sensazionale rispetto ai pennini di una volta
in realtà questo non è vero, ovvio che se li confronti con un pennino vintage la differenza è molto maggiore tra un Bock e il vintage o tra il Jowo e il vintage, che tra Bock e Jowo.
Non sono uguali però.
I Bock hanno un leggero molleggio, poco evidente ma presente, mentre i Jowo sono molto più rigidi.
I Jowo tendono ad essere più riproducibili, uguali a se stessi, e in tal senso affidabili, mentre sui Bock si è riscontrato qualche pennino "difettato in più" quindi meno riproducibili.
I difetti riscontrati almeno da me non sono mai stati gravi, un leggero disallineamento, qualche baby bottom. Se ci sai mettere le mani li recuperi.
Io personalmente preferisco prendere un Bock, e semmai mettermelo a punto, che scegliere un Jowo in partenza (se la scelta è libera).

Tieni sempre presente che io parlo di Bock e Jowo standard, quelli che puoi comprare marcati Bock, o riconoscibili come Jowo (che in genere non li marca). I pennini che Bock e Jowo fanno specificatamente per aziende produttrici di stilografiche potrebbero essere diversi, se fatti su disegno.
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

Ho trovato questo link che sembrerebbe rispondere, almeno in parte, alla domanda di Linusmax:

https://www.iguanasell.com/blogs/news/j ... -bock-nibs
linusmax
Levetta
Levetta

Messaggio da linusmax »

edis ha scritto: giovedì 24 febbraio 2022, 10:07 Ho trovato questo link che sembrerebbe rispondere, almeno in parte, alla domanda di Linusmax:

https://www.iguanasell.com/blogs/news/j ... -bock-nibs
Guardano il link ottengo informazioni abbastanza conosciute e di massima circa questi due marchi, su come il mercato delle stilografiche sia allineato intorno a loro, anche se non è aggiornatissimo e sulla qualità dei pennini. Circa alle dimensioni, compatibilità e differenze strutturali c'è ben poco.
Ho letto anche le Vs risposte circa la quasi inesistente compatibilità di interscambio tra innesto pennino, alimentatore e pennino stesso, che comunque delinea una situazione poco chiara al pari di dimensioni uguali.
Avendo un approccio alla cosa di tipo: che mi importa, basta rispettare quanto previsto dai produttori, non vedrei alcun interesse ad approfondire, ma supponiamo di voler cambiare pennino e quindi desiderare un modding su di una stilografica da me amata senza un chiara idea di cosa è possibile fare e cosa assulotamente no, tutto resta confuso e incerto...a tentativi.

Magari qualche link verso questi produttori che producono parti di compatibilità sarebbe molto interessante.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”