Entrare nel mondo dei flex

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da bienne60 »

PER entrare nel mondo dei pennini Flex (F) in economia cosa è preferibile:
1. Comprare una noodler ahab (circa 30 euro)
2. Comprare un pennino Flex ( credo della jowo) per la Leonardo momento zero (circa 28 euro).
Grazie
levodi
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da levodi »

per entrare nel mondo dei flessibili veri in economia consiglio qualche vintage, per esempio io ho una aurora 88 comprata in un mercatino che scrive che è una meraviglia, idem con un omas rinascimento, quelli moderni economici sono elastici, non veri flessibili
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da bienne60 »

levodi ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 16:54 per entrare nel mondo dei flessibili veri in economia consiglio qualche vintage, per esempio io ho una aurora 88 comprata in un mercatino che scrive che è una meraviglia, idem con un omas rinascimento, quelli moderni economici sono elastici, non veri flessibili
Ho anche io una 88 p della fine degli anni 60. Ha pennino in oro M ma non credo sia flessibile. O lo è a mia insaputa?
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Le 88 prime serie hanno generalmente un pennino abbastanza* flessibile, la 88p dovrebbe avere di serie un pennino invece più rigido.
Occorre comunque verificare di volta in volta, vista la possibilità di sostituzione molto facile del pennino.

*abbastanza! poi mi risulta che su richiesta ci fosse la possibilità di avere un flex "vero"
Ultima modifica di Esme il domenica 20 febbraio 2022, 17:27, modificato 1 volta in totale.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da bienne60 »

Esme ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 17:23 Le 88 prime serie hanno generalmente un pennino abbastanza flessibile, la 88p dovrebbe avere di serie un pennino invece più rigido.
Occorre comunque verificare di volta in volta, vista la possibilità di sostituzione molto facile del pennino.
Dove li trovo i pennini della 88 p e come si sostituiscono?
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Personalmente è un anno che cerco di trovare un buon flessibile senza spendere un patrimonio e non ci riesco :lol:

Una fortuna, dovrai fare un po’ di tentativi ;)
Cesare Augusto
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

bienne60 ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 17:26 Dove li trovo i pennini della 88 p e come si sostituiscono?
Come togliere il pennino a una 88:
https://www.fountainpen.it/Smontare_Aur ... el_pennino

Attenzione ai possessori di 98: l'eventuale rimozione del gruppo pennino/alimentatore è DIFFERENTE.

Riguardo a trovare un pennino sostitutivo: mercatini, ebay, ecc.., e, ovviamente, mercatino del forum.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
levodi
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da levodi »

bienne60 ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 17:15
levodi ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 16:54 per entrare nel mondo dei flessibili veri in economia consiglio qualche vintage, per esempio io ho una aurora 88 comprata in un mercatino che scrive che è una meraviglia, idem con un omas rinascimento, quelli moderni economici sono elastici, non veri flessibili
Ho anche io una 88 p della fine degli anni 60. Ha pennino in oro M ma non credo sia flessibile. O lo è a mia insaputa?
beh per sapere se è flessibile basta scriverci, ti allego il link della penna

https://www.fountainpen.it/Aurora_88
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Prima di spendere in un flex da stilografica, consiglio un pennino da intinzione/intingimento.
Ci hanno insegnato a scrivere con una pressione costante, non variabile. Se rovini un pennino flex da stilografica son dolori, uno da intinzione no. A una frazione infinitesima del prezzo di una stilo flex.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
DRJEKILL
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca

Messaggio da DRJEKILL »

Concordo a pieno con Ottorino!!
E addirittura in attesa di prendere qualche pennino flex puoi iniziare a provare con delle matite morbide…
Allegati
B39F950D-D006-4553-9BDE-EB533C91C7B9.jpeg
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Lascia perdere! Le moderne hanno dei pennini flex che possono scrivere sulla pietra (a parte il Falcon nib ma parliamo di 200€ nuovo). Le vintage se le prende tutte Bokeh…🤣
Prova a guardare qualche stiloforo OMAS EXTRA, ma potrebbe avere avere il pennino rigido. Quello che costano poco hanno spesso il pennino rovinato
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Fabioloi
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Santini Giant Cherry
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown

Messaggio da Fabioloi »

Mi accodo a Ottorino e DRJEKILL: 3 anni fa mi fu regalata (per caso) una Santini con pennino flessibile che ho veramente imparato ad usare soltanto dopo aver fatto pratica con i pennini a intigimento. Con pochi euro compri il pennino, la cannuccia e l'inchiostro.
E anche con una matita 4B puoi esercitarti ad applicare la pressione progressivamente e solo sui tratti discendenti (sembra facile ma ti assicuro che non lo è :) )
linusmax
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da linusmax »

Ottorino ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 18:53 Prima di spendere in un flex da stilografica, consiglio un pennino da intinzione/intingimento.
Ci hanno insegnato a scrivere con una pressione costante, non variabile. Se rovini un pennino flex da stilografica son dolori, uno da intinzione no. A una frazione infinitesima del prezzo di una stilo flex.
Consiglio corretto ! dovrebbe essere una regola. Ci sono tanti motivi per cui è valido e te li spiego:
1) Quando usi per le prime volte un pennino flessibile non sai assolutamente usarlo e credi che il problema sia nella stilografica, non nelle tue capacità. Ricordo che all'inizio io ho acquistato dei pennini ad intinzione Zebra-G e una Noodlers Ahab. Immediatamente mi sono accorto di quanta difficoltà avevo a portare a spasso il pennino zebra su carta e quanto fosse per me inespressiva la mia grafia anche se ottenevo con questo pennino grandi variazioni di tratto, dal extra fine a triplo bold. La grafia era forzata e spesso il pennino si muoveva su carta con angolazioni errate e pressioni assolutamente fuori luogo. Poi ho provato il pennino della Noodler's Ahab e l'ho trovato assolutamente insignificante e di nessuna flessibilità (cosa non vera !) Solo dopo parecchi mesi di esercizi ho acquisito una naturarezza di movimenti e la grafia è diventata molto bella e naturale. QUindi ho riprovato dopo 6 mesi il pennino Noodler's Ahab e l'ho trovato bellissimo e quasi spontaneo con una buona variazione ed espressività.
2) Se poi parti con una buona Stilografica con un pennino realmente flessibile, non sapendola usare e non potendo ottenere quello che desideri, non hai neanche la possibilità di metterla da parte perchè ci tieni che funzioni bene ...e fai prove su prove sino a danneggiarne il pennnino. Ottieni solo che dopo poco tempo dovrai spendere 200 o più euro per sostituire il pennino.

L'utilizzo di un flessibile richiede una grafia spontanea e ben calibrata, andando ad inclinare il pennino man mano che scrivi in modo da ottenere la grazia nella scrittura che vuoi ottenere. La pressione è calibrata automaticamente dalla mano e ne basta poca per ottenere una splendida variazione di tratto. Molti pennini semi flessibili e morbidi come Scribo addirittura relagalano una variazione quasi spontanea al solo inclinare il pennino nel verso giusto. Questo ben comprendi che non puoi ottenerlo subito e occorre tempo e esercizio.

Quindi parti con un pennino Calligrafico puro ad intinzione.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Bokeh »

Koten90 ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 23:12 Lascia perdere! Le moderne hanno dei pennini flex che possono scrivere sulla pietra (a parte il Falcon nib ma parliamo di 200€ nuovo). Le vintage se le prende tutte Bokeh…🤣
Prova a guardare qualche stiloforo OMAS EXTRA, ma potrebbe avere avere il pennino rigido. Quello che costano poco hanno spesso il pennino rovinato
:lol:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”