Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inchiostro blu

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Hank1900
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2022, 16:22
La mia penna preferita: Standler intium resina
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da Hank1900 »

Salve! Vorrei acquistare inchiostri blu, un po’ diversi dal solito pelikan 4001, avete qualche marca da consigliiarmi? :D
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2499
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Inchiostro blu

Messaggio da blaustern »

Mi piacciono molto il Graf von Faber Castell Cobalt Blau e il Pilot Iroshizuku Asa Gao :wave:
Geppina & Pelmingway
Hank1900
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2022, 16:22
La mia penna preferita: Standler intium resina
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da Hank1900 »

blaustern ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 19:58 Mi piacciono molto il Graf von Faber Castell Cobalt Blau e il Pilot Iroshizuku Asa Gao :wave:
Sono fluidi o densi? Ho un pennino f non vorrei che uscisse troppo inchiostro
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2168
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da Polemarco »

Io uso il GFC. Mi piace il tono violaceo. Fluido
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da sansenri »

potresti provare il Leonardo blu, ha una leggera sfumatura turchese che lo rende molto diverso dal Royal, pur restando un blu classico.
E' anche molto fluido e non intasa le penne. A me piace e lo sto usando parecchio ultimamente.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da sussak »

Trovo ottimo il LAMY Azurite, che uso sempre.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1234
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da netosaf »

Andrò sicuramente fuori dal coro.
Adoro l'inchiostro blue e scrivo esclusivamente con questo, ad eccezione di qualche carica sporadica di viola e seppia.
Per questo motivo in oltre quarant'anni di stilografamento con inchiostri blue ne ho testati diversi e di molti mi sono innamorato.
Ma ce n'è uno che ho sposato perché ritengo sia quello più equilibrato perché condensa tutte le virtù che noi "bluisti" ci aspettiamo (buona brillantezza, grande fludità, poco viraggio di colore all'asciugatura) ma più che altro LE FA SCRIVERE TUTTE! anche le penne più riottose.
Il suo nome è WATERMAN Florida/Serenity Blue

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1675
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da balthazar »

netosaf ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 22:12 Andrò sicuramente fuori dal coro.
Adoro l'inchiostro blue e scrivo esclusivamente con questo, ad eccezione di qualche carica sporadica di viola e seppia.
Per questo motivo in oltre quarant'anni di stilografamento con inchiostri blue ne ho testati diversi e di molti mi sono innamorato.
Ma ce n'è uno che ho sposato perché ritengo sia quello più equilibrato perché condensa tutte le virtù che noi "bluisti" ci aspettiamo (buona brillantezza, grande fludità, poco viraggio di colore all'asciugatura) ma più che altro LE FA SCRIVERE TUTTE! anche le penne più riottose.
Il suo nome è WATERMAN Florida/Serenity Blue

stefano
Stefano, il Serenity Blue di Waterman è sicuramente un inchiostro che il cosiddetto "coro" approverebbe unanimemente :D anche per ragioni di costo. Per il resto ho grandissime difficoltà a dare consigli su di un inchiostro blu ... c'è un mondo fatto di blu :o e io normalmente di fronte a questo mi fermo, non so proprio da dove cominciare, figuriamoci dove finire ...
sussak ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 20:14 Trovo ottimo il LAMY Azurite, che uso sempre.
concordo, bellissimo, usabilissimo, ma al nostro amico dovrebbero anche piacere delle sfumature violacee ... qui già si va oltre il classico blu
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da Al3xI98O »

blaustern ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 19:58 Iroshizuku Asa Gao :wave:
Questo. Senza se e senza ma, devi provarlo.
Vincenzostilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2021, 12:33
Località: Roma
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da Vincenzostilo »

Il blu è l'universo senza confini degli inchiostri.
io non ti do consigli ma ti racconto la mia esperienza.
Il Diamine Corflowers un blu aristocratico (non so dare giudizi tecnici, sono solo un fruitore di tinte)
Il Blu mediterraneo della Leonardo. con forte e bellissima presenza di turchese.
E poi non conoscerai mai i blu fin quando non fai l'esperienza del Noodler's BaystateBlu. Il principe dei blu, da conoscere e non lasciarsi intimidire.
divertiti!
Hank1900
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2022, 16:22
La mia penna preferita: Standler intium resina
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da Hank1900 »

netosaf ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 22:12 Andrò sicuramente fuori dal coro.
Adoro l'inchiostro blue e scrivo esclusivamente con questo, ad eccezione di qualche carica sporadica di viola e seppia.
Per questo motivo in oltre quarant'anni di stilografamento con inchiostri blue ne ho testati diversi e di molti mi sono innamorato.
Ma ce n'è uno che ho sposato perché ritengo sia quello più equilibrato perché condensa tutte le virtù che noi "bluisti" ci aspettiamo (buona brillantezza, grande fludità, poco viraggio di colore all'asciugatura) ma più che altro LE FA SCRIVERE TUTTE! anche le penne più riottose.
Il suo nome è WATERMAN Florida/Serenity Blue

stefano
Prezzo waterman Florida/serenity blue?
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 492
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da Giulius12 »

D’inchiostri blu, ce n’è un mondo :) , posso dare qualche parere su quello che uso io:
Herbin Bleu des Profondeurs , un blu molto scuro e saturo, molto fluido
R&K Salix, un blu particolare, ferro-gallico, io mi ci trovo molto bene con le mie penne vintage
R&K Königsblau, una variazione rispetto al 4001 Royal Blu

Hank1900 ha scritto: domenica 20 febbraio 2022, 9:19 Prezzo waterman Florida/serenity blue?
Circa 8€ per 50ml
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Inchiostro blu

Messaggio da Koten90 »

Nella collezione Diamine ci saranno due dozzine di blu diversi. Tutti a 12€/85ml.
Ho recentemente fatto una prova per abbinare un blu (non mi piace il blu classico e men che meno quelli che tendono al viola) alla Pelikan petrol blue (blu petrolio quindi tendente al verde). Tra Diamine Teal, Diamine Eau du Nil, R&K Verdigris e Iroshizuku Tsuki-Yo il migliore è senz’altro il Diamine Eau du Nil. Turchese perfetto, come il fusto della penna. Essendo una Pelikan non ho dovuto fare i conti con i problemi di flusso, anzi… forse R&K e Iroshizuku non mi son piaciuti molto per il flusso troppo abbondante che portava a una tinta troppo scura
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

Inchiostro blu

Messaggio da rinolt »

Bella classica e ripetitiva domanda , non esiste una risposta unica , il blu ha mille e una sfaccettature (maledetto :evil: ).
il blu è un colore molto speciale ,qui potrati trovare alcune indicazioni https://www.ecomesifa.it/significato-ed ... olore-blu/
Leggerai che ha molti significati , tutti positivi.
Come qualcuno ha suggerito il BayState della Nodler's è sicuramente il colore di riferimento , si tratta del buon Blu Firenze naot nel medioevo , non presenta alcuna variazione verso altri colori ,in RGB 60,59,110.
Il BS ha una sua lucentezza speciale ,viva ,capace di perforare la mente, penetra nell intimo ma non fa male anzi.
Si dice di tutto del BS , per alcuni è fisicamente intrattabile , di certo ha il potere di macchiare ma a tutto c è rimedio.
Alcuni lo diluiscono leggermente , in origine può essere denso , altri lo lasciano cosi com è. Io lo lascio cosi com'è anche se su alcune penne dopo 24 ore di non uso tende a asciugare un po ma con pochi caratteri riprende il suo flusso. Un po terrorizzato da certe impressioni gli ho dedicato una penna specifica la lamy studio 65 ,più che altro perchè volevo una penna nuova usando un processo diverso , prima scelgo il colore poi la penna. L ho usato sulla HS Visconti ed è andata molto bene, ma la penna adesso è in manutenzione per vecchi problemi legati ad un trafilaggio sopra il pennino.
Rispetto al Visconti blu il BS è notevolmente superiore ha solo il difetto di asciare il pennino sporco dopo la ricarica mentre con altri inchiostri uncolpo di panno e tutto diventa lucido.
Il BayState è il blu della bandiera americana una scelta ponderata molto felice .
Poi anche sui questo vige lo stesso detto di sempre : non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Inchiostro blu

Messaggio da Spiller84 »

Il Baystate Blue è un blu molto bello, basta avere un po' di cautela quando si usa, magari cercando di caricare senza immergere pennino e sezione nella boccetta, per quanto possibile, ad esempio caricando converter o cartuccia con una siringa.
Rilancio con un trio Diamine che mi è piaciuto molto:
Blue Velvet, vivace e scorrevole
Asa Blue, un tono particolare di blu, con belle sfumature
Oxford Blue, un bel blu scuro, formale
Rispondi

Torna a “Inchiostri”