Astura

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
pop56
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Tutti i marchi giapponesi
Il mio inchiostro preferito: dipende dal pennino
Misura preferita del pennino: Fine
Astura

Messaggio da pop56 »

Ciao a tutti,

ho ritrovato questa piccola Astura nera (11,8 cm chiusa) di cui non so niente e non ho trovato traccia nella rete, è sicuramente una penna economica con il pennino in acciaio (non so se originale), caricamento a pulsante e, ovviamente, con il sacchetto polverizzato.

L'ho lavata per togliere le incstrazioni di inchiostro nel pennino e l'ho provata per intinzione, non sono un fans delle penne vintage ma questa mi piace molto e cercherò, con l'aiuto di qualcuno, di riportarla a scrivere.

Vi allego alcune foto e ringrazio chi mi darà informazioni.

Buona penna a tutti.

giovanni
IMG_5067.jpg
IMG_5069.jpg
IMG_5070.jpg
IMG_5072.jpg
IMG_5075.jpg
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Astura

Messaggio da Esme »

Non so se hai già guardato il wiki, dove puoi trovare una ricostruzione della storia del marchio, foto di vari modelli e link a discussioni sul forum: https://www.fountainpen.it/Astura/it

Per il ripristino di una penna in generale:
https://www.fountainpen.it/Consigli_gen ... lografiche
https://www.fountainpen.it/Pulizia_del_ ... mentazione
https://www.fountainpen.it/Diagnosticar ... e_intasato

Per il ripristino specifico di una pulsante di fondo:
https://www.fountainpen.it/Smontare_e_r ... e_di_fondo
https://www.fountainpen.it/Sostituzione ... o_in_gomma

Se hai domande specifiche chiedi. 🙂

PS: il pennino mi sembra un Mercurio, quindi non un originale Astura, di cui invece sono dotate alcune delle penne documentate. Non è detto però che non fosse così già all'origine.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
pop56
Touchdown
Touchdown
Astura

Messaggio da pop56 »

Esme ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 12:50 Non so se hai già guardato il wiki, dove puoi trovare una ricostruzione della storia del marchio, foto di vari modelli e link a discussioni sul forum: https://www.fountainpen.it/Astura/it

Per il ripristino di una penna in generale:
https://www.fountainpen.it/Consigli_gen ... lografiche
https://www.fountainpen.it/Pulizia_del_ ... mentazione
https://www.fountainpen.it/Diagnosticar ... e_intasato

Per il ripristino specifico di una pulsante di fondo:
https://www.fountainpen.it/Smontare_e_r ... e_di_fondo
https://www.fountainpen.it/Sostituzione ... o_in_gomma

Se hai domande specifiche chiedi. 🙂

PS: il pennino mi sembra un Mercurio, quindi non un originale Astura, di cui invece sono dotate alcune delle penne documentate. Non è detto però che non fosse così già all'origine.
grazie, alcune cose le avevo lette ma molte non le avevo trovate e le leggerò con piacere...poi però cercherò chi mi può aiutare perché non sono molto adatto alle riparazioni

il pennino è un Mercurio, hai letto bene...quello che non capisco è se la penna si smonta, ho provato ma il pennino non si muove e non mi sembra ci siano altre parti avvitare oltre al fondello che protegge il pulsante.

grazie ancora

giovanni
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio
Astura

Messaggio da rrfreak63 »

io il pennino non lo rimuoverei, per adesso.
Il blocco pennino e alimentatore è montato nella sezione, la parte con cui tieni la penna mentre scrivi.
La sezione è avvitata al fusto, come tutte le penne a pulsante.
Per provare a rimuovere la sezione devi scaldare le due parti con un phon e provare a svitarle, per gradi e con attenzione. Phon non troppo bollente e ruota la penna mentre la scaldi. Usa un residuo di camera d'aria o similare per avvolgere i pezzi e applicare la torsione, a mani libere la vedo dura
Marco
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Astura

Messaggio da Esme »

Concordo con il non smontare alimentatore e pennino, che non sono avvitati ma inseriti a pressione.

Per svitare la sezione dal fusto, però, non è detto serva il phon, che lascerei proprio per ultimo, la possibilità di deformare la celluloide non è remota. 🙂
Rimozione del pulsante e della barra di pressione come prima cosa.
"Ravanamento" con spiedino di bamboo per staccare i residui di sacchetto, che quasi sempre sono incollati e ostacolano lo svitamento della sezione.
Un bel bagnetto in monossido di diidrogeno e qualche goccia di lavapiatti... 😁

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
pop56
Touchdown
Touchdown
Astura

Messaggio da pop56 »

rrfreak63 ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 13:38 io il pennino non lo rimuoverei, per adesso.
Il blocco pennino e alimentatore è montato nella sezione, la parte con cui tieni la penna mentre scrivi.
La sezione è avvitata al fusto, come tutte le penne a pulsante.
Per provare a rimuovere la sezione devi scaldare le due parti con un phon e provare a svitarle, per gradi e con attenzione. Phon non troppo bollente e ruota la penna mentre la scaldi. Usa un residuo di camera d'aria o similare per avvolgere i pezzi e applicare la torsione, a mani libere la vedo dura
Marco
grazie dei suggerimenti
pop56
Touchdown
Touchdown
Astura

Messaggio da pop56 »

Esme ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 14:13 Concordo con il non smontare alimentatore e pennino, che non sono avvitati ma inseriti a pressione.

Per svitare la sezione dal fusto, però, non è detto serva il phon, che lascerei proprio per ultimo, la possibilità di deformare la celluloide non è remota. 🙂
"Ravanamento" con spiedino di bamboo per staccare i residui di sacchetto, che quasi sempre sono incollati e ostacolano lo svitamento della sezione.
grazie delle informazioni e dei suggerimenti, il pulsante l'avevo già staccato, è un po' arrugginito ma è venuto via senza problemi, ho anche raschiato dentro la penna per eliminare i residui...mi manca il bagnetto, ma bisogna usare per forza il monossido di diidrogeno (dove lo trovo?)
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Astura

Messaggio da vikingo60 »

pop56 ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 15:23
Esme ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 14:13 Concordo con il non smontare alimentatore e pennino, che non sono avvitati ma inseriti a pressione.

grazie delle informazioni e dei suggerimenti, il pulsante l'avevo già staccato, è un po' arrugginito ma è venuto via senza problemi, ho anche raschiato dentro la penna per eliminare i residui...mi manca il bagnetto, ma bisogna usare per forza il monossido di diidrogeno (dove lo trovo?)
Non sono un chimico, ma il monossido di diidrogeno è H2O, cioè acqua.
Alessandro
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Astura

Messaggio da Esme »

Ti chiedo scusa, recentemente abbiamo un po' scherzato sull'argomento e non ho resistito... 😇
Monossido ➡️ O
diidrogeno ➡️ H2
⬇️
H2O, cioè acqua... *

Oltre al pulsante sei riuscito a togliere anche la barra?
Se l'hai tolta prova a svitare la sezione.

*Nel frattempo ti aveva giá risposto Vikingo

[sir Terry Pratchett]
pop56
Touchdown
Touchdown
Astura

Messaggio da pop56 »

vikingo60 ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 17:40
pop56 ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 15:23

Non sono un chimico, ma il monossido di diidrogeno è H2O, cioè acqua.
ci sono cascato.... :D
pop56
Touchdown
Touchdown
Astura

Messaggio da pop56 »

Esme ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 17:43 Ti chiedo scusa, recentemente abbiamo un po' scherzato sull'argomento e non ho resistito... 😇
Monossido ➡️ O
diidrogeno ➡️ H2
⬇️
H2O, cioè acqua... *

non ho trovato nulla dentro...
pop56
Touchdown
Touchdown
Astura

Messaggio da pop56 »

Esme ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 17:43 Ti chiedo scusa, recentemente abbiamo un po' scherzato sull'argomento e non ho resistito... 😇
Monossido ➡️ O
diidrogeno ➡️ H2
⬇️
H2O, cioè acqua... *

ho guardato meglio con una pila e ho visto che c'è qualcosa forse è la barra di cui parli, ma è dentro la penna e non saprei che toglierla

ho letto le pagine che mi hai suggerito, probabilmente si è rotta, manca un pezzo e il resto è rimasto dentro la penna....penso che questo sia accaduto molti anni fa, io ho trovato la penna durante uno sgombero negli anni '80 e non sapendo cosa fare (ne come funzionasse, allora per me le stilografiche erano tutte a converter/cartuccia) l'ho messa via e l'ho ritrovata qualche settimana fa
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Astura

Messaggio da Esme »

Ok, può essere che si sia arrugginita e rotta.
Prova a svitare la sezione.
Se hai "ravanato" a sufficienza il sacchetto fossilizzato non dovrebbe essere più un problema.
Se non riesci a svitarla i motivi potrebbero essere due: inchiostro che ha invaso la filettatura e si è seccato, celluloide che si è ristretta.
Mettendola a bagno fin sopra la filettatura e avendo un po' di pazienza, se è inchiostro si smolla.
Se invece si è ristretta la celluloide tocca usare il phon come ti ha già detto rrfreak63.

Per sistemarla devi per forza aprirla.

[sir Terry Pratchett]
pop56
Touchdown
Touchdown
Astura

Messaggio da pop56 »

Esme ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 18:21 Ok, può essere che si sia arrugginita e rotta.
Prova a svitare la sezione.
Se hai "ravanato" a sufficienza il sacchetto fossilizzato non dovrebbe essere più un problema.
Se non riesci a svitarla i motivi potrebbero essere due: inchiostro che ha invaso la filettatura e si è seccato, celluloide che si è ristretta.
Mettendola a bagno fin sopra la filettatura e avendo un po' di pazienza, se è inchiostro si smolla.
Se invece si è ristretta la celluloide tocca usare il phon come ti ha già detto rrfreak63.

Per sistemarla devi per forza aprirla.
grazie, ho imparato un sacco di cose...ma non c'è nessuno a cui potrei rivolgermi per tentare di sistemarla (pagando quello che è dovuto ovviamente), te lo chiedo perché ho già fatto l'ammollo (lo rifarò magari lasciandola un paio di giorni e non solo ore come ho fatto)
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Astura

Messaggio da Esme »

Se non te la senti di metterci mano tu puó essere che qualcuno dei tecnici del forum ti possa essere di aiuto.
Non so invece se dalle tue parti ci siano dei riparatori.
Qui c'è una lista, ma non so se è aggiornata:
viewtopic.php?t=1861

[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”