Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

PARKER 51 Penna Stilografica, Pennino Medio

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Giorgiochi
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2022, 20:43
La mia penna preferita: Non l’ho ancora scelta
Il mio inchiostro preferito: Colore nero lucido
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Palmanova
Gender:

PARKER 51 Penna Stilografica, Pennino Medio

Messaggio da Giorgiochi »

Buon giorno ho acquistato da poco su Amazon una stilografica PARKER PARKER 51 Penna Stilografica, Corpo Blu Notte con Finiture Cromate, Pennino Medio .il prezzo era ottimo poco più di 30 euro.
La trovo poco scorrevole e talvolta non parte subito. Avete avuto lo stesso inconveniente? Avete qualche consiglio da darmi o è proprio un limite di questo modello?
Avatar utente
luis82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 247
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 11:29
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tra Latina e Frosinone

PARKER 51 Penna Stilografica, , Pennino Medio

Messaggio da luis82 »

La mia esperienza da novizio
con penne diciamo economiche è
che a volte, devono scrivere un po' come una sorta di rodaggio ( per evitare false partenze, o tratti discontinui)
e nel caso lavare il pennino con acqua fredda e un po' di sapone per piatti
per sciogliere qualche residuo di lavorazione.
Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Douglas MacArthur
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

PARKER 51 Penna Stilografica, , Pennino Medio

Messaggio da Vigj »

Giorgiochi ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 12:29 Buon giorno ho acquistato da poco su Amazon una stilografica PARKER PARKER 51 Penna Stilografica, Corpo Blu Notte con Finiture Cromate, Pennino Medio .il prezzo era ottimo poco più di 30 euro.
La trovo poco scorrevole e talvolta non parte subito. Avete avuto lo stesso inconveniente? Avete qualche consiglio da darmi o è proprio un limite di questo modello?
marco chiari ha avuto impressioni simili https://www.youtube.com/watch?v=lnFy6k4m17A
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1849
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

PARKER 51 Penna Stilografica, , Pennino Medio

Messaggio da mastrogigino »

Ma è una mia impressione o questa "remake" della Parker 51 sia nato, diciamo, "un po' sfortunata"?
Le tre cose che me lo fanno pensare sono:
1. Recensioni o pareri in cui sembra una operazione "commerciale" nella quale si è voluto (legittimamente) sfruttare l'effetto del nome iconico ma senza porre particolare attenzione alla progettazione/qualitá del prodotto (poco investimento, tanto margine)

2. Numerose lamentele su interrnet di persone insoddisfatte, non tanto dei materiali o della costruzione , quanto dell'efficienza funzionale della penna nell'adempimento del suo scopo esistenziale (ovvero che spesso non scrive bene :mrgreen:)

3. L'abbattimento vertiginoso del prezzo di vendita, appena uscita stava a circa 90€, adesso è una sequela di super sconti, doppi saldi e promozioni (sembra quella nota catena di produttori di divani che "termina domenica")...

Boh, a me ha fatto nascere questo sospetto... poi magari sono io che penso male...
Che dite?
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 379
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

PARKER 51 Penna Stilografica, , Pennino Medio

Messaggio da jackfountain »

Giorgiochi ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 12:29 Buon giorno ho acquistato da poco su Amazon una stilografica PARKER PARKER 51 Penna Stilografica, Corpo Blu Notte con Finiture Cromate, Pennino Medio .il prezzo era ottimo poco più di 30 euro.
La trovo poco scorrevole e talvolta non parte subito. Avete avuto lo stesso inconveniente? Avete qualche consiglio da darmi o è proprio un limite di questo modello?
Buongiorno,

anche io ho dato il mio obolo ad Amazon per questa penna, come la tua ma in livrea Teal, ed ho riscontrato le stesse problematiche che hai descritto tu.
Nel complesso non sono particolarmente soddisfatto dell'acquisto perchè il prezzo che ho pagato - circa 40 euro - dovrebbe coniugare un estetica gradevole (e quella a mio avviso c'è, anche per i materiali di discreta qualità ed il packaging) ad un piacere di scrittura senza esitazioni e questo un po' manca.
Ecco, in conclusione, mi sento di affermare che certamente 90 euro (ovvero il loro prezzo di partenza) per questa penna sono davvero illegittimi al limite dell'offensivo, il prezzo più congruo per me si attesta sui 25/28 euro non un centesimo di più.
Buona giornata.
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

PARKER 51 Penna Stilografica, , Pennino Medio

Messaggio da rolex hunter »

Ho comprato la stessa penna, (dato il prezzo, all'incirca con la stessa offerta), colore teal (rossa con cappuccio oro non era disponibile...), pennino M; la penna è arrivata senza converter ma con due cartucce (nere, uso poco).

comunque ho fatto un lavaggio preventivo del gruppo scrittura (acqua+nonnulla di sapone piatti) per un paio di giorni (un giorno basterebbe ma me la sono scordata.....).

Io avevo di mio una scatola di cartucce Parker blu iniziata (anche piuttosto vecchie....), ne ho messo una dentro, dopo un paio di minuti scriveva già;

scorrevolezza nella norma, niente salti di tratto, comportamento normale.

Le mie dita non riescono ad abituarsi all'inclinazione del pennino di questa nuova 51, le mie sono tutte vintage pennino in oro, e quindi tendo ad inclinare questa come quelle.

non va bene, ci devo prendere la mano, con questa.

Ma scrive, scrive bene scrive sempre.

mastrogigino ha scritto: 1. Recensioni o pareri in cui sembra una operazione "commerciale" nella quale si è voluto (legittimamente) sfruttare l'effetto del nome iconico ma senza porre particolare attenzione alla progettazione/qualitá del prodotto (poco investimento, tanto margine)
:thumbup: affatto d'accordo con te, e non sono il solo; se ne parlò diffusamente quando fu annunciata.
Ultima modifica di rolex hunter il venerdì 18 febbraio 2022, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

PARKER 51 Penna Stilografica, , Pennino Medio

Messaggio da levodi »

Giorgiochi ha scritto: venerdì 18 febbraio 2022, 12:29 Buon giorno ho acquistato da poco su Amazon una stilografica PARKER PARKER 51 Penna Stilografica, Corpo Blu Notte con Finiture Cromate, Pennino Medio .il prezzo era ottimo poco più di 30 euro.
La trovo poco scorrevole e talvolta non parte subito. Avete avuto lo stesso inconveniente? Avete qualche consiglio da darmi o è proprio un limite di questo modello?
Prima di cominciare ad usarla le hai fatto il bagnetto "obbligatorio"'? (non è obbligatorio ma fortemente consigliato)
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

PARKER 51 Penna Stilografica, Pennino Medio

Messaggio da Sealion »

Io l’ho comprata a prezzo pieno :cry: , pennino medio, nessun converter, che mi sono dovuto procurare a parte. La penna manifesta false partenze fino a metà cartuccia poi il flusso si stabilizza.
Meditavo di smontarla ma non so da dove cominciare.
Avatar utente
Athos
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 12:19
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

PARKER 51 Penna Stilografica, Pennino Medio

Messaggio da Athos »

Ma la produzione è cinese?
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

PARKER 51 Penna Stilografica, Pennino Medio

Messaggio da Marsich »

Anch'io volevo acquistarla ma mi sono ricreduto...
Oltre a farle il bagnetto, come ti hanno suggerito, prova a cambiare inchiostro, io mi sono sempre trovato male con quello Parker, prendendine uno più fluido
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

PARKER 51 Penna Stilografica, Pennino Medio

Messaggio da rolex hunter »

Sealion ha scritto: ILa penna manifesta false partenze fino a metà cartuccia poi il flusso si stabilizza.
Meditavo di smontarla ma non so da dove cominciare.
Giusto per capire: quante cartucce hai consumato, ad oggi??
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

PARKER 51 Penna Stilografica, Pennino Medio

Messaggio da Sealion »

Almeno 3 o 4 cartucce Parker. Non le ho fatto il bagnetto alla prima cartuccia, ma alle successive si.
Quando si stabilizza a metá cartuccia poi scrive come si deve.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

PARKER 51 Penna Stilografica, Pennino Medio

Messaggio da rolex hunter »

Sealion ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 15:07 Almeno 3 o 4 cartucce Parker. Non le ho fatto il bagnetto alla prima cartuccia, ma alle successive si.
Quando si stabilizza a metá cartuccia poi scrive come si deve.
Aspetta......

Ogni volta che cambi cartuccia fai il lavaggio ???

Fai questa prova: non lavare, cambia la cartuccia e basta (soprattutto se usi lo stesso inchiostro); a volte si risolve.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

PARKER 51 Penna Stilografica, , Pennino Medio

Messaggio da rolex hunter »

rolex hunter ha scritto:
Ma scrive, scrive bene scrive sempre.
Ecco, mai dire mai.....

Questa affermazione è di venerdì scorso.

Stamattina (passato il week end senza essere usata, a riposo in posizione "piatta", coricata se preferite) la penna ha rifiutato di partire "sua sponte".

Va detto però che è bastato inumidire il pennino (neanche a chiamarlo risciacquo; una pucciatina al volo in acqua) ed è ripartita senza esitazioni.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

PARKER 51 Penna Stilografica, , Pennino Medio

Messaggio da JetMcQuack »

rolex hunter ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 12:07
rolex hunter ha scritto:
Ma scrive, scrive bene scrive sempre.
Ecco, mai dire mai.....

Questa affermazione è di venerdì scorso.

Stamattina (passato il week end senza essere usata, a riposo in posizione "piatta", coricata se preferite) la penna ha rifiutato di partire "sua sponte".

Va detto però che è bastato inumidire il pennino (neanche a chiamarlo risciacquo; una pucciatina al volo in acqua) ed è ripartita senza esitazioni.
Anche la mia ha avuto lo stesso comportamento. ho qualche Parker moderna, e complice il tappo "aperto" mal digeriscono le pause di qualche giorno. Sono convinto che dovrei spendere i miai soldi in altro modo, anche se -come nel caso della 51 teal che ho preso approfittando dell'offerta su Amazon- se ne vanno via solo una trentina di euro...di certo è una penna che a quasi 100 euro come era proposta appena uscita fa una figura indegna.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”