Dopo due anni da insegnanti di sostegno passati a scrivere appunti con una Platinum Prefounte da trascrivere a computer ho pensato di prendere un iPad.
Non mi è mai piaciuto il concetto dell'ipad, troppo chiuso e senza vantaggi ne sui telefoni ne sui computer, infatti quattro anni fa pesi mitiche era la copia economica dei surface, che adesso mi si è rotto.
Già conoscevo Nebo per averlo usato su Mundoms, si tratta di un block notes dove si può scrivere a mano e vedersi gli appunti in testo elettronico da esportare in LibreOffice.
Il lavoro domestico è divenuto molto più veloce perché l'affidabilità è alta ma in classe il lavoro ha perso fascino. Per me e per gli allievi.
Ho s scritto il testo con Nebo senza modificarlo e spesso non riconosce Windows!
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Una piccola resa
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Una piccola resa
Per quanto possa essere una resa, già da qualche anno mi porto l’iPad ai corsi di formazione per gli appunti. È arrivato prima lui delle stilo e mi ha completamente tolto la carta dalle mani. Non mi è mai dispiaciuto.
Le stilografiche me le tengo a casa per il mio svago. Hanno un che di lussuoso che mi tengo per me e per il mio piacere. Anche volendo, l’iPad non raggiungerà mai quel livello di godimento, per cui preferisco relegarlo al lavoro istituzionale e noioso.
Attualmente lo uso per seguire un corso di tedesco, da parte ho la Capless che vola sul quaderno dedicato.
Le stilografiche me le tengo a casa per il mio svago. Hanno un che di lussuoso che mi tengo per me e per il mio piacere. Anche volendo, l’iPad non raggiungerà mai quel livello di godimento, per cui preferisco relegarlo al lavoro istituzionale e noioso.
Attualmente lo uso per seguire un corso di tedesco, da parte ho la Capless che vola sul quaderno dedicato.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
La tua grafia così spigolosa anche quando scrivi su carta?
Il mio problema nello scrivere a mano su iPad è che la grafia, già non bellissima, peggiora notevolmente
Il mio problema nello scrivere a mano su iPad è che la grafia, già non bellissima, peggiora notevolmente
Cesare Augusto
- ctretre
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Kaweco Sport
- Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Una piccola resa
Ahimè sì, questo è lo stesso testo riprodotto con una Pilot MR:
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
be' no, non buttarti giù, il tuo scritto a penna è molto più armonioso di quello elettronico.
Io ci ho provato brevemente ma ho subito abbandonato, almeno per ora non c'è confronto con quello che puoi fare con penna e carta, anche se non sei un abile calligrafo...
poi confesso che la goduria dell'inchiostro sulla carta mi mancherebbe, al lavoro almeno i miei appunti sono su carta, e non mi dispiace, seppure poi l'archivio è più faticoso.
Ovvio poi che molto di quello che faccio nasce già in elettronico sul PC...
Io ci ho provato brevemente ma ho subito abbandonato, almeno per ora non c'è confronto con quello che puoi fare con penna e carta, anche se non sei un abile calligrafo...
poi confesso che la goduria dell'inchiostro sulla carta mi mancherebbe, al lavoro almeno i miei appunti sono su carta, e non mi dispiace, seppure poi l'archivio è più faticoso.
Ovvio poi che molto di quello che faccio nasce già in elettronico sul PC...
- ctretre
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Kaweco Sport
- Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Una piccola resa
Assolutamente, il bello di Nebo è che ti consente di fare video scrittura scrivendo con un corsivo anche non bellissimo, cosa importante se devi darlo nel giro di pochi tempo a qualcun altro.
Sono cose che per me non ha senso conservare.
Il non dover pagare a computer gli appunti mi ha restituito un'ora al giorno di tempo libero e se qualcuno di voi ha una tavoletta grafica o un computer con penna attiva è una cosa simpatica.
Sono cose che per me non ha senso conservare.
Il non dover pagare a computer gli appunti mi ha restituito un'ora al giorno di tempo libero e se qualcuno di voi ha una tavoletta grafica o un computer con penna attiva è una cosa simpatica.
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Da inizio anno sul lavoro ho ceduto anch'io, con iPad Pro, Pencil e GoodNotes. Ahimé devo riconoscere che la sincronizzazione istantanea, l'avere tutto in un unico posto e la resa mi hanno convinto.
Per tutto il resto, stilografiche, matita meccanica o Bic.
Per tutto il resto, stilografiche, matita meccanica o Bic.
Giovanni Paolo