Ripristino Aurora 88p - dubbi di un principiante
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Ripristino Aurora 88p - dubbi di un principiante
Ciao a tutti, da un cassetto di un amico è saltata fuori una 88p che mi piacerebbe ripristinare.
Ho letto con attenzione il wiki e diverse discussioni sull’argomento e un’idea delle operazioni me la sono fatta.
Essendo un principiante, vorrei però evitare operazioni inutili e potenzialmente dannose.
La situazione attuale è: nonostante l’ammollo di diversi giorni, non riesco a caricare acqua. Il pistone scorre con una resistenza adeguata (simile a quella della Optima nuova per intenderci) e dalla finestrella dell’inchiostro vedo che sale e scende liberamente. Ho provato anche a soffiare attraverso il foro di sfiato e l’aria passa quanto il pistone è in posizione superiore mentre non passa quando è in quella inferiore.
Da quello che ho capito, dovrei:
1. Svitare il fusto dalla sezione, con calore e molta calma
2. Pulire la sezione accuratamente (lavatrice?)
3. Sfilare pennino e alimentatore
4. Mettere fusto a bagno sperando che le guarnizioni si riprendano.
Poi arrivano i dubbi: devo smontare il pistone per provare a pulire e lubrificare le guarnizioni (ammesso che siano recuperabili)?
Come faccio a liberare il gruppo guarnizioni senza l’attrezzo auto costruito per rimuovere la ghiera? Cosa posso usare in alternativa?
Grazie mille in anticipo a chi mi darà consigli.
Ho letto con attenzione il wiki e diverse discussioni sull’argomento e un’idea delle operazioni me la sono fatta.
Essendo un principiante, vorrei però evitare operazioni inutili e potenzialmente dannose.
La situazione attuale è: nonostante l’ammollo di diversi giorni, non riesco a caricare acqua. Il pistone scorre con una resistenza adeguata (simile a quella della Optima nuova per intenderci) e dalla finestrella dell’inchiostro vedo che sale e scende liberamente. Ho provato anche a soffiare attraverso il foro di sfiato e l’aria passa quanto il pistone è in posizione superiore mentre non passa quando è in quella inferiore.
Da quello che ho capito, dovrei:
1. Svitare il fusto dalla sezione, con calore e molta calma
2. Pulire la sezione accuratamente (lavatrice?)
3. Sfilare pennino e alimentatore
4. Mettere fusto a bagno sperando che le guarnizioni si riprendano.
Poi arrivano i dubbi: devo smontare il pistone per provare a pulire e lubrificare le guarnizioni (ammesso che siano recuperabili)?
Come faccio a liberare il gruppo guarnizioni senza l’attrezzo auto costruito per rimuovere la ghiera? Cosa posso usare in alternativa?
Grazie mille in anticipo a chi mi darà consigli.
- Ottorino
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Ripristino Aurora 88p - dubbi di un principiante
Evita la 3 se il compensatore non si sfila. O si rompe il compensatore o si rompe la corazza
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
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Quando rimuovi la sezione puoi far fuoriuscire il pistone dal davanti senza smontare tutta le penna, a quel punto puoi prima provare a dare una stretta al pacco guarnizioni, moooolto gentilmente che ci vuole nulla a rompere la testina del pistone, e mettere un po di grasso al silicone, se non va puoi sostituire il pacco guarnizioni originali con degli o-ring (non ricordo la misura se fai un po' di ricerca sul forum la trovi).
Vacci con estrema delicatezza sulla testina del pistone, la plastica diventa molto fragile e si spacca o sfiletta molto ma molto facilmente. Il pistone basta reintrodurlo dal lato dove hai svitato la sezione.
Vacci con estrema delicatezza sulla testina del pistone, la plastica diventa molto fragile e si spacca o sfiletta molto ma molto facilmente. Il pistone basta reintrodurlo dal lato dove hai svitato la sezione.
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- nello56
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...ed a completamento di quanto detto, se smonti la sezione, puoi provare a riempire il fusto con acqua e lasciarla li per una notte
in modo che le guarnizioni abbiano eventualmente modo di riprendersi. Dopodiché, dopo aver ripristinato la sezione
(pulizia) puoi provare a montarla e vedere se le guarnizioni tengono...se non tengono segui le indicazioni di Francesco!
Nello
in modo che le guarnizioni abbiano eventualmente modo di riprendersi. Dopodiché, dopo aver ripristinato la sezione
(pulizia) puoi provare a montarla e vedere se le guarnizioni tengono...se non tengono segui le indicazioni di Francesco!
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Nello
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Grazie mille a tutti per i consigli ma temo che siamo purtroppo inutili. Appena svitata la sezione dal fusto e messo tutto in acqua, mi sono ritrovato la ghiera del pistone sul fondo della vaschetta. Poi è staccato anche l’anellino nero.
A quel punto, con molta delicatezza ho tolto io le 2 guarnizioni più chiare per verificare in che condizioni fossero.
La situazione ora è quella nelle foto qui sotto. Sezione, ghiera e guarnizioni.
Vista del pistone.
Inoltre, nella vaschetta ci sono dei pezzettini che non capisco se siano dell’inchiostro secco o siano i brandelli del feltro.
Deduco che il pistone sia rotto, corretto?
Ho qualche speranza di recuperarla?
Grazie.
A quel punto, con molta delicatezza ho tolto io le 2 guarnizioni più chiare per verificare in che condizioni fossero.
La situazione ora è quella nelle foto qui sotto. Sezione, ghiera e guarnizioni.
Vista del pistone.
Inoltre, nella vaschetta ci sono dei pezzettini che non capisco se siano dell’inchiostro secco o siano i brandelli del feltro.
Deduco che il pistone sia rotto, corretto?
Ho qualche speranza di recuperarla?
Grazie.
- nello56
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Ripristino Aurora 88p - dubbi di un principiante
o riesci a ricostruire la parte frontale del tuo pistone ( per esempio innestando una parte in plastica filettata M5),
oppure ti procuri un pistone stampato in 3D....
Nello
oppure ti procuri un pistone stampato in 3D....
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Nello
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Credo che la 88 sia quasi sempre recuperabile. Se il pistone è rotto e non si sa o non si vuole ripararlo, qui sul forum si può sempre trovare un pistone stampato 3d e sostituirlo. E la penna rinasce
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Ci tengo particolarmente a recuperarla perchè sarebbe il mio primo "restauro"
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- Stantuffo
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Ho messo anche io un pistone stampato preso dallo stesso utente (presumo) proprio su una 88P e ad oggi nessun problema. È carica anche ora con un Lamy Topaz
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Ciao a tutti,
seguendo i preziosi i vostri preziosi consigli, e di Francesco in particolare, ho sostituito il pistone con uno nuovo stampato in 3d, fornito da un utente del forum (mi sa che sapete di chi sto parlando
).
Il trapianto è perfettamente riuscito!
Grazie a tutti per il supporto.
Ecco il risultato
seguendo i preziosi i vostri preziosi consigli, e di Francesco in particolare, ho sostituito il pistone con uno nuovo stampato in 3d, fornito da un utente del forum (mi sa che sapete di chi sto parlando
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Il trapianto è perfettamente riuscito!
Grazie a tutti per il supporto.
Ecco il risultato