Anche se economiche, le mie penne hanno pennini che reagiscono in modo diverso ai diversi inchiostri, innanzitutto perché lo spessore è diverso (ho M, ma anche F ed EF, scolastiche dal pennino non convenzionale e la Platinum che secondo ma ha un pennino diverso da tutte), ma anche a parità di spessore dichiarato, la reazione all'inchiostro è nettamente diversa tra penne di case diverse e lo si nota anche con queste penne, posso assicurartelo.linusmax ha scritto: ↑lunedì 14 febbraio 2022, 17:31 Sai ho letto con attenzione la tua sfrenata passione per gli inchiostri e ben la comprendo come lavora.Sarebbe interessante sapere cosa maggiormente ti attrae della varietà di marche e colorazioni disponibili, visto che poi però usi solo penne da pochi euro per apprezzarne le caratteristiche.
Solo il colore ?
Ti faccio questa domanda perchè io possiedo una discreta collezione di inchiostri, circa un centinaio, ma se dovessi apprezzali solo su un paio di tipi di penne di cui magari ho 10 pezzi per tipo, magari cinesi, non credo che potrei apprezzare circa 80% dei miei inchiostri. Ogni inchiostri ha colore, formulazione, liquidità, scorrevolezza, namo-pigmenti, viscosità, tendenze a mantenere separati i colori regalando shaping. Ma tutte queste caratteristiche, sfumature, che regalano emozioni differenti, come le provi su due modelli di penna...con lo stesso pennino ?
Mi è chiaro che sei focalizzato sugli ink ed è una cosa lecita e bella ma nella tua ricerca devi avere almeno 30 penne con pennini differenti per poter valutare qualcosa di differente oltre il colore ? oppure mi sfugge
Più volte mi è successo di caricare una penna con un colore e rendermi conto dopo averlo usato qualche giorno, che non era l'abbinamento perfetto. A quel punto aspetto di avere la penna sostitutiva libera e faccio il cambio di colore.
Purtroppo al momento uso carta con un accentuato colore avorio-beige e quell'aspetto che dici tu delle sfumature e della variabilità, lo noto poco ma lo si nota andando a guardare gli scritti dei mesi addietro. Però quelle volte che mi è capitato di scrivere su fogli completamente bianchi è stata una vera soddisfazione comunque, anche usando penne non blasonate.