Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Twsbi Eco skipping

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
AlbertoM205
Converter
Converter
Twsbi Eco skipping

Messaggio da AlbertoM205 »

Buonasera a tutti, ho da poco acquistato una Tswbi eco insieme all'inchiostro Twsbi blu, ma purtroppo sto notando parecchie volte lo skipping e qualche falsa partenza; all'inizio ho pensato che fosse colpa della carta (cmq una 80 gr.), ora credo che ci sia ahimè qualche problema. Premetto che non ho lavato la penna e che tengo la parte superiore del pennino leggermente a destra (ma ciò non mi ha mai creato questo tipo di problemi). Spero che qualcuno potrà aiutarmi perché già mi è venuta voglia di buttarla dalla finestra ahahahahahahha

Una buona serata a tutti

Alberto
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Twsbi Eco skipping

Messaggio da villager »

Per cominciare potresti provare a lavare la penna con acqua e caricare magari un altro inchiostro tipicamente non problematico (tipo Waterman Serenity per capirci).

In tutti i casi, se la penna è nuova, potresti contattare il venditore e vedere se è possibile fare una sostituzione.
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
AlbertoM205
Converter
Converter
Twsbi Eco skipping

Grazie mille per la risposta; dici che l'inchiostro Twsbi non è un granchè? (l'ho pagato 17 euri :silent: )
linusmax
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Twsbi Eco skipping

Messaggio da linusmax »

Ciao. Che gradazione di pennino è ? Fine, Extrafine o Medio ?
Considera che le false partenze posso dipendere da molte cose.
1. Devi capire se il pennino è ben coperto di ink o lavora in fame di ink. Usa una carta porosa, dove senti aderire bene il pennino su carta e guarda come si comporta. Gratta senza ink ? Scivola senza ink ? Qundo scrive lo senti fluido su carta oppure come se strisciasse l'ultimo ink che ha in canna ?...poi vuoto e appena arriva ink riparte... ?

2) Devi capire il pennino scivola su carta come se non avesse presa e appena la trova scirve bene ? in questo caso verifica se prima e dopo il tratto e bagnato o sempre secco.

3) Se metti dritto il pennino scrive immediatamente ? e se lo fà appena scrive il tratto e sembre umido o secco ?

Già da queste domande puoi capire cosa accade. Il Pennino può avere degli skipping perchè non affluisce in modo corretto l'inchiostro in punta e quindi tende a far funzionare la penna solo nel punto centrale dove arriva in quantita minima. Il Pennino può non lavorare bene in alcune posizioni mentre in altre lavora perfettamente e con un tratto ben bagnato, perchè non è stato ben lavorato (sostituzione della penna) . Il pennino potrebbe essere troppo liscio e pattinare su alcune carte, mentre su carte ruvide non ha questo problema ( e in questo caso devi comunque controllare il flusso se buono o scarso, se scarso dipende da una cattiva canalizzazione o da un ink troppo denso)

E ti ho portato solo pochi casi, quelli relativi a possibii problemi su di una penna di nuova generazione, perchè sui pennini vintage c'è un altro mondo a parte.

Nel tuo caso hai due possibilità:
1) Lava molto bene la penna con acqua e una goccia di nelsen piatti. Carica e scarica molte volte l'acqua. Infine carica la penna con l'ink e riprova cosa è cambiato rispetto alle precedenti osservazioni che hai fatto.
Se non cambia nulla. Ripulisci e cambia completamente ink e vedi che fà. Se non cambia nulla, se ancora in garanzia falla cambiare al negoziante.

Tutte le ulteriori prove meglio non farle perchè invalidano la garanzia.
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Twsbi Eco skipping

Messaggio da villager »

AlbertoM205 ha scritto: lunedì 14 febbraio 2022, 15:24 Grazie mille per la risposta; dici che l'inchiostro Twsbi non è un granchè? (l'ho pagato 17 euri :silent: )
Non dico questo.
Personalmente non conosco gli inchiostri TWSBI, però è risaputo che alcuni inchiostri come il Waterman Serenity vanno bene un po' con tutte le penne, quindi secondo me vale la pena fare una prova con un altro inchiostro dopo aver lavato la penna, per capire se è il pennino il problema o se è l'accoppiata inchiostro penna. Anche il tipo di carta su cui scrivi potrebbe incidere.
Prima di fare qualsiasi intervento sul pennino o restituire la penna al venditore io farei queste semplici prove.
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
AlbertoM205
Converter
Converter
Twsbi Eco skipping

Grazie mille, appena ho minuto faccio la prova col serenity della Waterman dopo aver lavato la penna
AlbertoM205
Converter
Converter
Twsbi Eco skipping

linusmax ha scritto: lunedì 14 febbraio 2022, 16:34 Ciao. Che gradazione di pennino è ? Fine, Extrafine o Medio ?
1. Devi capire se il pennino è ben coperto di ink o lavora in fame di ink. Usa una carta porosa, dove senti aderire bene il pennino su carta e guarda come si comporta. Gratta senza ink ? Scivola senza ink ? Qundo scrive lo senti fluido su carta oppure come se strisciasse l'ultimo ink che ha in canna ?...poi vuoto e appena arriva ink riparte... ?

2) Devi capire il pennino scivola su carta come se non avesse presa e appena la trova scirve bene ? in questo caso verifica se prima e dopo il tratto e bagnato o sempre secco.

3) Se metti dritto il pennino scrive immediatamente ? e se lo fà appena scrive il tratto e sembre umido o secco ?

Già da queste domande puoi capire cosa accade. Il Pennino può avere degli skipping perchè non affluisce in modo corretto l'inchiostro in punta e quindi tende a far funzionare la penna solo nel punto centrale dove arriva in quantita minima. Il Pennino può non lavorare bene in alcune posizioni mentre in altre lavora perfettamente e con un tratto ben bagnato, perchè non è stato ben lavorato (sostituzione della penna) . Il pennino potrebbe essere troppo liscio e pattinare su alcune carte, mentre su carte ruvide non ha questo problema ( e in questo caso devi comunque controllare il flusso se buono o scarso, se scarso dipende da una cattiva canalizzazione o da un ink troppo denso)

E ti ho portato solo pochi casi, quelli relativi a possibii problemi su di una penna di nuova generazione, perchè sui pennini vintage c'è un altro mondo a parte.

1) Lava molto bene la penna con acqua e una goccia di nelsen piatti. Carica e scarica molte volte l'acqua. Infine carica la penna con l'ink e riprova cosa è cambiato rispetto alle precedenti osservazioni che hai fatto.
Se non cambia nulla. Ripulisci e cambia completamente ink e vedi che fà. Se non cambia nulla, se ancora in garanzia falla cambiare al negoziante.

Gentilissimo, grazie
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Twsbi Eco skipping

Messaggio da Ottorino »

Ruotala sull'asse maggiore finché smette.
E dagli tempo di saturarsi bene di inchiostro
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Stub
Twsbi Eco skipping

Messaggio da platax »

Ciao,
uso una eco sia EF che una Stub 1.1 ed in entrambe metto spesso l'inchiostro twsbi, sia nero che blu.
Non da problemi, è un inchiostro molto fluido e la penna ha un flusso più abbondante se confrontato, ad esempio, con il classico 4001 Pelikan.
Facci sapere se dopo il bagnetto la situazione è migliorata :-)
AlbertoM205
Converter
Converter
Twsbi Eco skipping

Ottorino ha scritto: lunedì 14 febbraio 2022, 22:21 Ruotala sull'asse maggiore finché smette.
E dagli tempo di saturarsi bene di inchiostro
Chiedo scusa, ma non so cosa sia l'asse maggiore; potrebbe spiegarmelo? (nel frattempo le ho fatto un bel bagnetto). Grazie per l'interessamento
AlbertoM205
Converter
Converter
Twsbi Eco skipping

platax ha scritto: martedì 15 febbraio 2022, 9:59 Ciao,
uso una eco sia EF che una Stub 1.1 ed in entrambe metto spesso l'inchiostro twsbi, sia nero che blu.
Non da problemi, è un inchiostro molto fluido e la penna ha un flusso più abbondante se confrontato, ad esempio, con il classico 4001 Pelikan.
Facci sapere se dopo il bagnetto la situazione è migliorata :-)
Senz'altro, appena la testerò di nuovo vi faccio sapere. Grazie per l'interessamento
hobbit
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Twsbi Eco skipping

Messaggio da hobbit »

Ho una ECO EF e non ho problemi di skipping né con inchiostri fluidi, né con quelli più stitici come il blu 4001, con il quale mi aumenta la resistenza e affievolisce il tratto e che per questo l'ho escluso da questa penna.

Gli inchiostri Twsbi dovrebbero essere ottimi, non starei a cambiare inchiostro, a meno di una boccetta sfortunata.

Probabilmente o hai dello sporco che risolvi con un leggero lavaggio. Io quando cambio inchiostro sfilo alimentatore e pennino e pompo un po' di acqua tiepida fino a che l'impurità di colore scompare.

Oppure hai problema a livello di alimentatore o pennino che devi controllare bene magari con una lente di ingrandimento. Li puoi comunque lavare facilmente con un sapone o semplicemente sciacquandoli con acqua tiepida.

Personalmente non starei a smontare la penna se nuova, i problemi di skipping non possono provenire dal fusto o dal pistone, sottoporresti la penna ad uno stress inutile che puoi evitare. Mi spiace essere in contraddizione con altre opinioni, ma essendo tutta trasparente è facile rendersi conto visivamente se una ECO ha bisogno di uno smontaggio totale e non mi sembra questo il caso.
Francesco
AlbertoM205
Converter
Converter
Twsbi Eco skipping

linusmax ha scritto: lunedì 14 febbraio 2022, 16:34 Ciao. Che gradazione di pennino è ? Fine, Extrafine o Medio ?

Buonasera ho lavato la penna (solo il gruppo scrittura) e ho cambiato l'inchiostro mettendo un Waterman serenity blu e la penna non saltava più; tuttavia se si inserisce troppo il gruppo scrittura nel fusto i problemi tornano; quindi bisognerà trovare bene le "misure" e poi il flusso dovrebbe essere abbondante come sempre e la penna non dovrebbe saltare. Grazie per i consigli
AlbertoM205
Converter
Converter
Twsbi Eco skipping

hobbit ha scritto: mercoledì 16 febbraio 2022, 8:48 Ho una ECO EF e non ho problemi di skipping né con inchiostri fluidi, né con quelli più stitici come il blu 4001, con il quale mi aumenta la resistenza e affievolisce il tratto e che per questo l'ho escluso da questa penna.

Gli inchiostri Twsbi dovrebbero essere ottimi, non starei a cambiare inchiostro, a meno di una boccetta sfortunata.

Probabilmente o hai dello sporco che risolvi con un leggero lavaggio. Io quando cambio inchiostro sfilo alimentatore e pennino e pompo un po' di acqua tiepida fino a che l'impurità di colore scompare.

Oppure hai problema a livello di alimentatore o pennino che devi controllare bene magari con una lente di ingrandimento. Li puoi comunque lavare facilmente con un sapone o semplicemente sciacquandoli con acqua tiepida.

Personalmente non starei a smontare la penna se nuova, i problemi di skipping non possono provenire dal fusto o dal pistone, sottoporresti la penna ad uno stress inutile che puoi evitare. Mi spiace essere in contraddizione con altre opinioni, ma essendo tutta trasparente è facile rendersi conto visivamente se una ECO ha bisogno di uno smontaggio totale e non mi sembra questo il caso.
Lavata e inchiostrata con Waterman blu, ha iniziato subito ad andare benissimo e non fare più skipping, però bisogna fare attenzione a quanto in fondo si spinga il gruppo scrittura nel fusto, perché altrimenti ridiventa un pochino stitica. Mi confermi questa cosa?

Grazie ancora
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Twsbi Eco skipping

Messaggio da villager »

Ma per gruppo scrittura intendi il pennino, l'alimentatore o entrambi?
No perché nella mia Eco l'alimentatore è tutto in fondo, a battuta, e il pennino se non ricordo male ha un alloggiamento apposito nell'alimentatore, quindi anche quello andrebbe messo a battuta nell'alloggiamento.
Sicuro di averla rimontata bene?

Comunque, per la prossima volta, per lavare la penna non è necessario smontarla, basta caricare e scaricare acqua usando il pistone.
Al più puoi lasciare la penna carica di acqua per qualche ora/giorno.
Ultima modifica di villager il venerdì 18 febbraio 2022, 20:24, modificato 1 volta in totale.
Marco

Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”