Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Inchiostri simili: Pelikan e Faber-Castle

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

vikingo60 ha scritto: venerdì 11 febbraio 2022, 22:32 Credo comunque che questi inchiostri vadano usati con penne dal flusso generoso e di facile manutenzione, nel caso sorgessero problemi (praticamente certi).
Ma ti riferisci al Pelikan e al Lamy?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Esme ha scritto: venerdì 11 febbraio 2022, 23:29
vikingo60 ha scritto: venerdì 11 febbraio 2022, 22:32 Credo comunque che questi inchiostri vadano usati con penne dal flusso generoso e di facile manutenzione, nel caso sorgessero problemi (praticamente certi).
Pelikan e Lamy per parlare dei più conosciuti, ma anche Faber Castell. In definitiva tutte queste boccette dal prezzo che si aggira intorno ai 6 - 7 Euro è meglio utilizzarle come dico. Se si aggiunge 1 goccia di detersivo per piatti per evitare grumi e muffe è anche meglio. Diciamo pure che il Lamy può avere un suo perchè, in quanto concepito per le penne Lamy che hanno un flusso generoso. Ma non è appropriato usarli su altre penne, soprattutto dal flusso ristretto.
Alessandro
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

vikingo60 ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 8:21 In definitiva tutte queste boccette dal prezzo che si aggira intorno ai 6 - 7 Euro
Non saprei. A parte gli Herbin, io uso inchiostri di quella fascia di costo.
Mi piace averne inchiostrate molte, quindi poi capita che l'inchiostro rimanga a lungo in una penna, ma non ho mai riscontrato grossi problemi.
Tra l'altro sulla 98 che è sempre stata estremamente stitica il Lamy viola funziona benissimo.

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
levodi
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da levodi »

fufluns ha scritto: venerdì 11 febbraio 2022, 23:14
Bons ha scritto: venerdì 11 febbraio 2022, 22:05

Stai dicendo che esiste un "marrone sbresbrò"?
E si può acquistare?
Una cosa da * perdere assolutamente!

* No, non ho dimenticato il "non". 😈
Curisoamente, Bons, il Brown SBRE Brown é un marrone molto riuscito. Se qualcuno ricorda il bellissimo inchiostro Terracotta di Diamine (edizione per celebrare i non-so-quanti-anni) e lo ha usato, forse ricorderà che é appena (dico appena appena) un po' (dico solo un po'...) rosso. Quando lo usavo nella OMAS Arco, sembrava quasi (dico quasi) che fosse la penna a sciogliersi per lasciare la tinta sul foglio. Peró, appena un poco piú rosso. Pensavo: se solo fosse appena un poco meno rosso...
Poi il signor SBRE Brown s'é messo d'accordo con Akkerman e ha fatto fare il suo marrone (che é giusto, visto il suo cognome) dalla Diamine. Come il Terracotta, ma appena un po' meno rosso. Se non fosse che si puó sempre migliorare, tutto, direi che é perfetto. Quasi.
questo?

Immagine
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
alessandro95
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da alessandro95 »

vikingo60 ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 8:21
Esme ha scritto: venerdì 11 febbraio 2022, 23:29

Pelikan e Lamy per parlare dei più conosciuti, ma anche Faber Castell. In definitiva tutte queste boccette dal prezzo che si aggira intorno ai 6 - 7 Euro è meglio utilizzarle come dico. Se si aggiunge 1 goccia di detersivo per piatti per evitare grumi e muffe è anche meglio. Diciamo pure che il Lamy può avere un suo perchè, in quanto concepito per le penne Lamy che hanno un flusso generoso. Ma non è appropriato usarli su altre penne, soprattutto dal flusso ristretto.
la goccia di deterivo non la avevo mai sentita :o ma per goccia quanto s'intende di preciso? Proprio una goccia?
Non fa schiuma dopo? :think:
Bons

Messaggio da Bons »

fufluns ha scritto: venerdì 11 febbraio 2022, 23:14 Se non fosse che si puó sempre migliorare, tutto, direi che é perfetto. Quasi.
Caro fufluns, purtroppo il solo essere etichettato "sbresbrò" è, per me, un difetto.
Fortuna che il mondo degli inchiostri è ricco di marroni.
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

Neanche a me fa impazzire il pennofilo olandese, ma l’akkerrman simil terracotta è un marrone bellissimo. È vero che ce ne sono tantissimi di marrone, ma proprio questo non me lo farei mancare. Fai come faccio io, gira la bottiglia in modo da non leggere l’etichetta ;)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

alessandro95 ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 10:07
vikingo60 ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 8:21

la goccia di deterivo non la avevo mai sentita :o ma per goccia quanto s'intende di preciso? Proprio una goccia?
Non fa schiuma dopo? :think:
Esattamente 1 goccia, meglio se Nelsen Piatti ai carboni attivi. Per il Pelikan 4001 nero però ne servono almeno 3 o 4. Anche se il colore purtroppo non cambia. Ma diminuiscono di molto i rischi di intasamenti e danni.
La schiuma non si crea, anche agitandolo.
Alessandro
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Esme ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 9:28
vikingo60 ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 8:21 In definitiva tutte queste boccette dal prezzo che si aggira intorno ai 6 - 7 Euro
Non saprei. A parte gli Herbin, io uso inchiostri di quella fascia di costo.
Mi piace averne inchiostrate molte, quindi poi capita che l'inchiostro rimanga a lungo in una penna, ma non ho mai riscontrato grossi problemi.
Tra l'altro sulla 98 che è sempre stata estremamente stitica il Lamy viola funziona benissimo.
Intendevo dire che alla fine il Lamy nero, molto secco e grigio, ha un suo perchè: le penne Lamy hanno un flusso enorme, e quell'inchiostro è stato concepito per quelle penne. Se fossero caricate con Aurora o Herbin darebbero un flusso da fiume in piena. Io con il Lamy ho avuto diversi intasamenti sulla mia Pelikan M 200, e su questa penna ho dovuto abbandonarlo. Diverso è il discorso del Pelikan 4001 nero: almeno sulle Pelikan dovrebbe andare bene, e invece intasa anche quelle. In realtà credo che la Pelikan, per questioni di mercato, abbia ridotto i flussi per venire incontro a coloro che si lamentano che "la stilografica macchia". Provare per credere: se si carica con inchiostro Aurora nero una Aurora 88 e una Pelikan M 800, dirette antagoniste, la Pelikan scriverà con tonalità più grigia. Per quanto mi riguarda, usando il nero e mirando al nero assoluto, uso ormai soltanto inchiostri molto fluidi. Ottimo è il Montegrappa, dal prezzo però decisamente proibitivo.
Alessandro
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

vikingo60 ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 17:39 Per quanto mi riguarda, usando il nero e mirando al nero assoluto, uso ormai soltanto inchiostri molto fluidi.
In effetti l'inizio del discorso partiva dai neri, me ne sono un po' scordata e pensavo stessi facendo un discorso più generico, ma adesso capisco cosa intendi.

Ogni tanto il metodo detersivo lo uso anch'io, il problema è che poi il tensioattivo aumenta lo spiumaggio.

[sir Terry Pratchett]
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Esme ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 17:58
vikingo60 ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 17:39 Per quanto mi riguarda, usando il nero e mirando al nero assoluto, uso ormai soltanto inchiostri molto fluidi.
In effetti l'inizio del discorso partiva dai neri, me ne sono un po' scordata e pensavo stessi facendo un discorso più generico, ma adesso capisco cosa intendi.

Ogni tanto il metodo detersivo lo uso anch'io, il problema è che poi il tensioattivo aumenta lo spiumaggio.
Questo purtroppo è vero, soprattutto sulla comune carta A4 per le fotocopie, che spesso, se di mediocre qualità, non ha una superficie uniforme. Ma è il prezzo da pagare per evitare gli intasamenti, molto sgradevoli e fastidiosi.
Alessandro
Bons

Messaggio da Bons »

francoiacc ha scritto: sabato 12 febbraio 2022, 13:18 Neanche a me fa impazzire il pennofilo olandese, ma l’akkerrman simil terracotta è un marrone bellissimo. È vero che ce ne sono tantissimi di marrone, ma proprio questo non me lo farei mancare. Fai come faccio io, gira la bottiglia in modo da non leggere l’etichetta ;)
Che dirti, Francesco, trovo che iutub, per la gran parte, sia una fiera mondiale per imbonitori da baraccone.

Posso rinunciare ad un marrone ma non al mio essere intimamente e integralmente snob.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”