Ma ti riferisci al Pelikan e al Lamy?
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Inchiostri simili: Pelikan e Faber-Castle
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Pelikan e Lamy per parlare dei più conosciuti, ma anche Faber Castell. In definitiva tutte queste boccette dal prezzo che si aggira intorno ai 6 - 7 Euro è meglio utilizzarle come dico. Se si aggiunge 1 goccia di detersivo per piatti per evitare grumi e muffe è anche meglio. Diciamo pure che il Lamy può avere un suo perchè, in quanto concepito per le penne Lamy che hanno un flusso generoso. Ma non è appropriato usarli su altre penne, soprattutto dal flusso ristretto.
Alessandro
- Esme
- Collaboratore
Non saprei. A parte gli Herbin, io uso inchiostri di quella fascia di costo.
Mi piace averne inchiostrate molte, quindi poi capita che l'inchiostro rimanga a lungo in una penna, ma non ho mai riscontrato grossi problemi.
Tra l'altro sulla 98 che è sempre stata estremamente stitica il Lamy viola funziona benissimo.
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
questo?fufluns ha scritto: ↑venerdì 11 febbraio 2022, 23:14Curisoamente, Bons, il Brown SBRE Brown é un marrone molto riuscito. Se qualcuno ricorda il bellissimo inchiostro Terracotta di Diamine (edizione per celebrare i non-so-quanti-anni) e lo ha usato, forse ricorderà che é appena (dico appena appena) un po' (dico solo un po'...) rosso. Quando lo usavo nella OMAS Arco, sembrava quasi (dico quasi) che fosse la penna a sciogliersi per lasciare la tinta sul foglio. Peró, appena un poco piú rosso. Pensavo: se solo fosse appena un poco meno rosso...
Poi il signor SBRE Brown s'é messo d'accordo con Akkerman e ha fatto fare il suo marrone (che é giusto, visto il suo cognome) dalla Diamine. Come il Terracotta, ma appena un po' meno rosso. Se non fosse che si puó sempre migliorare, tutto, direi che é perfetto. Quasi.

inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Non esiste ancora
- Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
- Misura preferita del pennino: Flessibile
la goccia di deterivo non la avevo mai sentitavikingo60 ha scritto: ↑sabato 12 febbraio 2022, 8:21Pelikan e Lamy per parlare dei più conosciuti, ma anche Faber Castell. In definitiva tutte queste boccette dal prezzo che si aggira intorno ai 6 - 7 Euro è meglio utilizzarle come dico. Se si aggiunge 1 goccia di detersivo per piatti per evitare grumi e muffe è anche meglio. Diciamo pure che il Lamy può avere un suo perchè, in quanto concepito per le penne Lamy che hanno un flusso generoso. Ma non è appropriato usarli su altre penne, soprattutto dal flusso ristretto.

Non fa schiuma dopo?

- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Neanche a me fa impazzire il pennofilo olandese, ma l’akkerrman simil terracotta è un marrone bellissimo. È vero che ce ne sono tantissimi di marrone, ma proprio questo non me lo farei mancare. Fai come faccio io, gira la bottiglia in modo da non leggere l’etichetta 

- vikingo60
- Contagocce
Esattamente 1 goccia, meglio se Nelsen Piatti ai carboni attivi. Per il Pelikan 4001 nero però ne servono almeno 3 o 4. Anche se il colore purtroppo non cambia. Ma diminuiscono di molto i rischi di intasamenti e danni.alessandro95 ha scritto: ↑sabato 12 febbraio 2022, 10:07la goccia di deterivo non la avevo mai sentitavikingo60 ha scritto: ↑sabato 12 febbraio 2022, 8:21
Pelikan e Lamy per parlare dei più conosciuti, ma anche Faber Castell. In definitiva tutte queste boccette dal prezzo che si aggira intorno ai 6 - 7 Euro è meglio utilizzarle come dico. Se si aggiunge 1 goccia di detersivo per piatti per evitare grumi e muffe è anche meglio. Diciamo pure che il Lamy può avere un suo perchè, in quanto concepito per le penne Lamy che hanno un flusso generoso. Ma non è appropriato usarli su altre penne, soprattutto dal flusso ristretto.ma per goccia quanto s'intende di preciso? Proprio una goccia?
Non fa schiuma dopo?![]()
La schiuma non si crea, anche agitandolo.
Alessandro
- vikingo60
- Contagocce
Intendevo dire che alla fine il Lamy nero, molto secco e grigio, ha un suo perchè: le penne Lamy hanno un flusso enorme, e quell'inchiostro è stato concepito per quelle penne. Se fossero caricate con Aurora o Herbin darebbero un flusso da fiume in piena. Io con il Lamy ho avuto diversi intasamenti sulla mia Pelikan M 200, e su questa penna ho dovuto abbandonarlo. Diverso è il discorso del Pelikan 4001 nero: almeno sulle Pelikan dovrebbe andare bene, e invece intasa anche quelle. In realtà credo che la Pelikan, per questioni di mercato, abbia ridotto i flussi per venire incontro a coloro che si lamentano che "la stilografica macchia". Provare per credere: se si carica con inchiostro Aurora nero una Aurora 88 e una Pelikan M 800, dirette antagoniste, la Pelikan scriverà con tonalità più grigia. Per quanto mi riguarda, usando il nero e mirando al nero assoluto, uso ormai soltanto inchiostri molto fluidi. Ottimo è il Montegrappa, dal prezzo però decisamente proibitivo.Esme ha scritto: ↑sabato 12 febbraio 2022, 9:28Non saprei. A parte gli Herbin, io uso inchiostri di quella fascia di costo.
Mi piace averne inchiostrate molte, quindi poi capita che l'inchiostro rimanga a lungo in una penna, ma non ho mai riscontrato grossi problemi.
Tra l'altro sulla 98 che è sempre stata estremamente stitica il Lamy viola funziona benissimo.
Alessandro
- Esme
- Collaboratore
In effetti l'inizio del discorso partiva dai neri, me ne sono un po' scordata e pensavo stessi facendo un discorso più generico, ma adesso capisco cosa intendi.
Ogni tanto il metodo detersivo lo uso anch'io, il problema è che poi il tensioattivo aumenta lo spiumaggio.
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
- vikingo60
- Contagocce
Questo purtroppo è vero, soprattutto sulla comune carta A4 per le fotocopie, che spesso, se di mediocre qualità, non ha una superficie uniforme. Ma è il prezzo da pagare per evitare gli intasamenti, molto sgradevoli e fastidiosi.Esme ha scritto: ↑sabato 12 febbraio 2022, 17:58In effetti l'inizio del discorso partiva dai neri, me ne sono un po' scordata e pensavo stessi facendo un discorso più generico, ma adesso capisco cosa intendi.
Ogni tanto il metodo detersivo lo uso anch'io, il problema è che poi il tensioattivo aumenta lo spiumaggio.
Alessandro
Che dirti, Francesco, trovo che iutub, per la gran parte, sia una fiera mondiale per imbonitori da baraccone.francoiacc ha scritto: ↑sabato 12 febbraio 2022, 13:18 Neanche a me fa impazzire il pennofilo olandese, ma l’akkerrman simil terracotta è un marrone bellissimo. È vero che ce ne sono tantissimi di marrone, ma proprio questo non me lo farei mancare. Fai come faccio io, gira la bottiglia in modo da non leggere l’etichetta![]()
Posso rinunciare ad un marrone ma non al mio essere intimamente e integralmente snob.