Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
mai grattarsi il naso dopo aver caricato la stilo
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: quel troiaio di plastica
- Il mio inchiostro preferito: scolastico blu
- Misura preferita del pennino: Broad
Eppure basterebbe mettersi un paio di guanti di lattice per non sporcarsi le mani.
Me lo dico tutte le volte che contemplo il troiaio che ho fatto per ricaricare una penna.
Già tanto che mi ricordo di non farlo sul piano di marmo del tavolo, e riesco ad arrivare all'acquaio.
Ma sono convinta, e non ho paura di essere contraddetta da questa comunità, che in fondo le macchie di inchiostro sulle mani (fronte, mento, camicia... ovunque) le portiamo volentieri come marchi che ci distinguono come appartenenti ad un gruppo elitario.
Me lo dico tutte le volte che contemplo il troiaio che ho fatto per ricaricare una penna.
Già tanto che mi ricordo di non farlo sul piano di marmo del tavolo, e riesco ad arrivare all'acquaio.
Ma sono convinta, e non ho paura di essere contraddetta da questa comunità, che in fondo le macchie di inchiostro sulle mani (fronte, mento, camicia... ovunque) le portiamo volentieri come marchi che ci distinguono come appartenenti ad un gruppo elitario.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Non capisco di cosa state parlando.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- platax
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Stub
Io ci provo, a stare attento, ma sono più le volte che fallisco nell'intento e mi trovo un po' imbrattato...
Per fortuna un po' alla volta vanno via...

Per fortuna un po' alla volta vanno via...
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Come le labbra macchiate di succo di Sapho dei Mentat (cit.)Axieros ha scritto: Ma sono convinta, e non ho paura di essere contraddetta da questa comunità, che in fondo le macchie di inchiostro sulle mani (fronte, mento, camicia... ovunque) le portiamo volentieri come marchi che ci distinguono come appartenenti ad un gruppo elitario.
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)mai grattarsi il naso dopo aver caricato la stilo
Carico spesso le mie stilografiche senza guanti anche se sono consapevole del fatto che dovrei indossarli... È c'è sempre qualcuno
che mi ricorda di farlo, ma puntualmente dimentico
(solo in rari casi ricordo
). Così mi ritrovo ad avere le mani piene di inchiostro e ovviamente colorate in modo diverso a seconda delle cariche.
Ma combino anche altro (della serie non finisce qui...). Ricordate che ogni volta che devo scrivere con la Ahab l'annuso? Ebbene spesso mi ritrovo con il naso colorato...
Che poi concordo con quanti dicono che portiamo queste macchie di inchiostro con orgoglio. È un modo simpatico di vivere le esperienze stilografiche... Che poi senza macchie chi può dire che usiamo le stilografiche?
Ma combino anche altro (della serie non finisce qui...). Ricordate che ogni volta che devo scrivere con la Ahab l'annuso? Ebbene spesso mi ritrovo con il naso colorato...
Che poi concordo con quanti dicono che portiamo queste macchie di inchiostro con orgoglio. È un modo simpatico di vivere le esperienze stilografiche... Che poi senza macchie chi può dire che usiamo le stilografiche?
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Guanti? ok i manicotti e il grembiule per proteggere camicia e vestiti da danni irreparabili, ma le mani si lavano, non serve mica sprecare un paio di guanti per qualche macchiolina di inchiostro

- Hiver77
- Levetta
- La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
- Misura preferita del pennino: Medio
Io uso un paio di vecchi guanti di lattice che ripongo e riprendo più volte (tanto non stiamo parlando di contaminazioni sanitarie), questo dopo che il Nero Aurora mi ha macchiato le mani per diversi giorni. Ero stufa di spiegare al collega di turno che "no, in effetti non ho dovuto cambiare la gomma dell'auto prima di venire a scuola"

Chiara
"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: quel troiaio di plastica
- Il mio inchiostro preferito: scolastico blu
- Misura preferita del pennino: Broad
Hai appena guadagnato cento punti!rolex hunter ha scritto: ↑giovedì 10 febbraio 2022, 10:19
Come le labbra macchiate di succo di Sapho dei Mentat (cit.)
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 054
Sono più di cinquanta anni che carico e scarico penne senza "protezioni", riferendomi all'altro argomento non ho contribuito all'inquinamento del pianeta, sono un virtuoso
mandi

mandi
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
questi colleghi stanno facendo discriminazione nei confronti degli affetti da sindrome dell'inchiostratore!!!!11!!ONE!!!Hiver77 ha scritto: ↑giovedì 10 febbraio 2022, 14:20 Io uso un paio di vecchi guanti di lattice che ripongo e riprendo più volte (tanto non stiamo parlando di contaminazioni sanitarie), questo dopo che il Nero Aurora mi ha macchiato le mani per diversi giorni. Ero stufa di spiegare al collega di turno che "no, in effetti non ho dovuto cambiare la gomma dell'auto prima di venire a scuola"![]()
![]()