Ho appena ricevuta una Jinhao 777; ma quando ho provato a metterci su una cartuccia di Waterman Serenity blue che avevo, mi sono accorto che l'imbocco delal cartuccia Waterman è più piccolo di quello del converter in dotazione alla penna.
Onde evitare di far danni non ho innestato nulla, ma calibro alla mano ho rilevato qualche misura:
- La cartuccia Waterman ha un diametro esterno della sezione di imbocco da 4,25 -4,35 mm (misura sulle 8 cartucce di un pacchetto); suppongo una specifica a 4,30±0,05; la stessa cartuccia ha invece un diametro interno dell'innesto pari a 3,35 - 3,45 (misura sulle 8 cartucce di un pacchetto); suppongo una specifica a 3,30±0,05. Da questo se ne deduce uno spessore di parete di 0,50 mm. L'altezza del colletto di imbocco è difficile da misurare a calibro perché insiste su uno smusso sottostante leggermente raggiato. Se ho un attimo mi tolgo lo sfizio di misurarlo su una macchina ottica appena ne ho modo.
- Cartuccia Faber Castell (che dovrebbe essere un pari standard) presenta un diametro esterno della sezione di imbocco da 4,30 -4,35; a differenza della Waterman la sezione di innesto non è cilindrica ma leggermente rastremata, per cui misurato alla radice il diametro esterno è leggermente più grande. Il diametro interno invece è 3,52 -3,56 mm (3,50 +0,1 /-0?). Ha un secondo labbro interno di tenuta di difficile misura in quanto è molto prossimo alla sezione sferica su cui si innesta il rompicartuccia.
- Cartucca Pelikan Edelstein: La forma dell'innesto è similare alla Faber Castell, quindi sezione esterna di imbocco rastremata e doppio labbro interno. Misure: 4,25 - 4,30 mm diametro esterno della sezione di imbocco nel punto più esterno (quindi si conferma il 4,30 nominale), 3,55 -3,60 mm il diametro interno.
- Cartuccia Lamy, quindi standard proprietario: di questa ho unico esemplare, il diametro esterno è 5,10 mm, il diametro interno è invece smussato; la sezione dritta a fondo smusso (quindi la sezione maggiore) misura 3,10 mm.
- Cartuccia Platinum, quindi standard proprietario: il diametro esterno della sezione di imbocco è 6,10 mm, anche qui la sezione ha uno smusso interno, la misura però del diametro interno è resa difficile dalla presenza della sfera di chiusura della cartuccia.
Passando a converter ed adattatori:
- Coverter Kaweco: diametro esterno 4,23 - 4,25 mm (ne ho due mai montati), diametro interno 2,20 -2,21 mm. La sezione di imbocco però inizia con un diametro maggiore, 3,30 - 3,35 mm, per poi ridursi, con una piccola faccia piana, al diametro misurato sopra.
- Adattatore Platinum da proprietario a standard, misure lato proprietario (sezione che si innesta nella penna Platinum): Diametro esterno 5,29 mm, diametro interno 3,85 mm.
- Converter Jinhao: Diametro esterno 5,30 mm, diametro interno 3,35 mm.
Sembra che nonostante le differenze sul diametro esterno, il foro del converter Jinhao sia compatibile con le cartucce Standard Europee, anche se vi è una certa differenza tra Waterman e Faber Castell/Pelikan, differenza ritango dettata dalla diversa sezione d'imbocco e dal diverso concetto per generare tenuta sulla sezione di innesto (interfernza pura Waterman, Doppio labbro Faber/Pelikan).
Riposto quindi il calibro (che insozzato di inchiostro non funziona più) mi armo di coraggio, confortato dalle misure prese, e innesto la cartuccia Waterman sulla Jinhao.
L'operazione richiede un forte convincimento e una discreta dose di forza, ora la penna sta riposando col pennino vero il basso, dato che nonostante le classiche operazioni di spurgo premendo la cartuccia la penna non parte (l'inchiostro arriva fino al termine dell'alimentatore ma non vuole saperne di risalire l'ultimo tratto di rebbi scoperti).