Piccolo balzo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
luis82
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Flessibile

Piccolo balzo

Messaggio da luis82 »

Ciao ragazzi, sono da poco nel mondo della stilo, ma
la scimmia incalza. Al momento ho due preppy, una schneider
e una carioca. Mi trovo bene tranne con la preppy 0.2
troppo fine per me. Insomma le penne sono belle, ma
visto il prezzo esteticamente molto basic. Cosa
potrei prendere per fare un passo avanti anche come
piacere di scrittura non solo estetica?
Budget sotto i 50 euro. Grazie.
Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Douglas MacArthur
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Piccolo balzo

Messaggio da villager »

Ti faccio una piccola lista di penne sotto i 50€ che possiedo e che consiglio: Kaweco Sport, Pilot Metropolitan, TWSBI Eco.

Le prime due sono sulla stessa fascia di prezzo, 20€.

La Sport è piccolina, quindi potrebbe non piacere, però scrive molto bene.

La Metropolitan (o MR) ha il corpo in metallo e scrive divinamente.

Infine la TWSBI, costa un pochino di più ed esiste solo in versione demonstrator, ma vale sicuramente i soldi spesi in più. Caricamento a pistone, cappuccio a vite che sigilla perfettamente, ottimi pennini e possibilità di smontare completamente la penna per la manutenzione.

Io le uso tutte e tre con soddisfazione e le ricomprerei ad occhi chiusi.

Se hai domande al riguardo, chiedi pure. :wave:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
luis82
Snorkel
Snorkel

Piccolo balzo

Messaggio da luis82 »

Sì la kaweco, l'avevo vista, ma credo sia troppo
piccola per le mie mani.
La twisbi mi piace molto.
L'altra non la conosco.
A livello di scorrevolezza, quale preferisci?
Chi ha detto che la penna ferisce più della spada ovviamente non si è mai trovato di fronte un'arma automatica.
Douglas MacArthur
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Fine
Piccolo balzo

Messaggio da mastrogigino »

Una lista veloce:
Lamy Al-Star : rivestita in alluminio, made in germany impignatura triangolare, cartucce proprietarie, pennini di varie diverse 20-25€

Pilot Explorer : in plastica, pennino giapponese solo misura M (peró è fine), cartucce standard

Pilot MR/Metropolitan: in ottone verniciata, pennino giapponese solo misura M(come la explorer) , cartucce standard, varie fantasie di colore, penna fuori produzione ma di trova facilmente. 20-25€

Platinum Plaisir: in alluminio colorato, stessi pennini della Preppy, cartucce proprietarie, pennini 03 e 05. 20-25€

Kaweco sport: in plastica, made in germany, cartucce standard, vari pennini disponibili, molto piccola, gran numero di colori. 20-25€

Waterman Allure: in metallo verniciato, pennini F e M , made in china ma ben fatta, cartucce internazionali. 20-25€

Twisbi Eco: penna a pistone in plastica, pennini di varie misure, made in taiwan ma i pennini sono made in germany. 35-40€

Kaweco lilliput: in alluminio, pennini di varie dimensioni, molto piccola, cartucce standard. 50€

Pilot Prera: in plastica, pennino giapponese varie misure, cartucce proprietarie, penna di dimensioni ridotte, ottimo pennino: 40€ circa

Platinum balance: vedi la pilot prera, praticamente è la rivale di casa platinum. 45€

Sailor profit junior: in plastica, pennino giapponese, cartucce proprietarie, dimensioni ridotte. 25€

Parker 51 remake: penna in plastica renake della storica P51 vintage, sarebbe fuori budget ma adesso si trova su amazzonia col pennino in acciaio al 50% di sconto e viene poco meno di 50€

Pelikan Pura: in metallo, design molto "moderno", a cartucce standard circa 50€

Faber castell loom: in metallo pennini fi varie misure, cartucce standard, made in germany. 35-45€

Lamy studio: in metallo, vari pennini dissponibili, made in germany, cartucce proprietarie. Circa 50€

Lamy Aion: in alluminio, vedi lamy studio ma con diverso design. 50€

Lamy Cp1: in metallo, design minimalista, cartucce proprietarie, penna sottile. Circa 45€

Noodler's Ahab. In "resina vegetale" , pennino "flessibile", adatta per "smanettarci". 35-40€

Lamy logo: in metallo sottile e minimalista, vedi lamy cp1 ma con diverso design. 25-30€

Questi sono una serie di nomi sparati in quel range di prezzo, ho evitato le cinesi perchè per quel budget si trova di tutto anche nelle marche "famose".
Buon divertimento
luis82
Snorkel
Snorkel

Piccolo balzo

Messaggio da luis82 »

Grazie, ma avrei preferito al di là dell'utile elenco
un tuo giudizio soprattutto sul confort di scrittura.
Sono un rompiballs, lo so :D
Comunque non so come si chiama e forse era
Solo nelle stilo vintage, ma comincia a piacermi
Il pennino come la Parker 51.
Douglas MacArthur
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Piccolo balzo

Messaggio da Ghiandaia »

Qualsiasi TWSBI sotto i 50 farà al caso tuo, ho due ECO (F e M) e sono scorrevolissime. A me sembrano piccole nelle foto, in mano le ho trovate perfette.

Straconsiglio le Pilot MR che, mi pare di capire, sono al termine della produzione per venir rimpiazzate dalle più care Explorer e Lightive, che oltretutto sono 100% plastica al contrario della MR che è ottone. Se ne trovi ancora non lasciartela scappare. Le MR vengono solo con un M abbastanza fine ma liscissimo e dal flusso perfettamente calibrato. Le adoro.

Le Lamy Safari e Al-Star se proprio ti piacciono.. i pennini sono una lotteria, specialmente EF, ma sono facilmente rimpiazzabili e poco costosi.

Faber Castell Hexo o Grip, pennini eccellenti 9 volte su 10. Comodissime in mano, specialmente le Grip. Le Loom hanno i migliori pennini d'acciaio che abbia provato, forse anche meglio delle TWSBI, ma le trovo pesanti e non mi stanno bene in mano, magari a te sì.
luis82
Snorkel
Snorkel

Piccolo balzo

Messaggio da luis82 »

Grazie mille
No, le lamy estitcamnente non mi piacciono.
Douglas MacArthur
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Piccolo balzo

Messaggio da mastrogigino »

Ok, allora parlo solo di quelli su cui ho messo le mie sudicie manacce.... :D
Platinum Plaisir, se conosci giá la preppy ho detto tutto, il gruppo scrittura è il medesimo, io mi sono trovato molto bene von la misura 03, scorre bene (con feedback percettibile) , tratto giusto e flusso "corretto" va bene su tutte le carte dalle peggi schifezze alla carta più nobile. Il corpo in alluminio è leggero ma non troppo, ben fatta la verniciatura, banale ma non pacchiana la clip, un po' tamarra la verettona cromata.
Per me è la penna da ufficio/lavoro perfetta a un prezzo più che giusto.

Lamy Al-star: flusso ben calibrato, penna leggera ma ben bilanciata, grande il giusto, il grip triangolare lo trovo comodo.
Esteticamente non mi fa impazzire ma sono gusti. Le rifiniture sono di ottima qualitá.
Il pennino è un terno al lotto, il mio extrafine era una raspa terrificante, tanto che l'ho sostituito con uno prelevato da un cadavere di penna cinese. Leggendo qui e la sembra essere una piaga che colpisce dei pennini EF . Il plus è che la si trova ben scontata se non si vuole un colore specifico.

Faber Castell loom: l'ho provata in negozio, bella è bella, ben fatta e di qualitá, il pennino è ottimo, ma l'ho trovata scomoda, avenfo le mani un po' sudate continuava a scivolarmi tra le dita. Il cappuccio e non mi piace per niente, mi sembra preso da un sltra penna... sebbene il prezzo fosse buono non l'ho presa, troppo sguiscante tra le dita.

Kaweco sport: provata quella di un mio amico, carina e particolare, molto corta ma il diametro è giusto, col cappuccio calzato sta bene in mano. Il pennino scriveva molto bene (era un medio) bello scorrevole. Peró devo dire che per quello che costa mi sembra troppo leggerina, è di plastichina sottile, cigola quando la sviti, mi è sembrata più una sorpresa dell'ovetto kinder che una penna vera.

Twisbi eco: anche questa provata ma non comprata. Posso dirne solo che bene, mi sembrava ben fatta, comoda in mano, pennino F un po' abbondante e flusso generoso, scorrevole e preciso un pelo troppo rigudo ma ci sta. Belli i colori e figo l'effetto dell'inchiostro che sciaborda nella penna mentre scrivi. Leggera e ben bilanciata (ma non bisogna metterle il cappuccio dirtro altrimenti diventa lunghissima e scomoda). Non l'ho comprata solo perchè a pistone, lo trovo scomodo per una penna moderna non "di lusso". Sulle penne "da lavoro" preferisco di gran lunga le cartucce.
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Piccolo balzo

Messaggio da Giulio64 »

Ciao Luis82, non so se tu sia interessato anche al vintage, nel qual caso dando un'occhiata alla sezione mercatino o ad un qualsiasi sito di aste on line ti si apre un mondo. Ad esempio Aurora Magellano o Marco Polo, Pelikan MK oppure 120, ecc.
A parità di prezzo, l'approccio è molto diverso e magari cominci a portarti a casa un "pezzo" che sta bene in qualunque collezione.

Ciao. G.
luis82
Snorkel
Snorkel

Piccolo balzo

Messaggio da luis82 »

Perfetto. A questo punto la scelta è tra Loom e Eco.
La Metropolitan, non mi piace esteticamente, ma se dite
che merita la metto nella terna.
Per il vintage che dire io ho diverse passioni
dove uso solo vintage. Non volevo
All'inizio prenderle in considerazione credendo
che il prezzo fosse sempre alto e comunque da provare
dal vivo per non incorrere in problemi meccanici.
Grazie ragazzi gentilissimi.
Douglas MacArthur
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Piccolo balzo

Messaggio da Esme »

luis82 ha scritto: mercoledì 9 febbraio 2022, 22:32 Non volevo
In realtà anche dal vivo dipende.
Alcuni problemi non è detto che siano così visibili e saltano fuori solo quando ci metti mano per ripristinarle (tranne per i Super Esperti Mostri Sacri del forum).
Però ci sono penne per cui si riesce a stare tranquillamente sotto il tuo budget.
Acquistando dal mercatino del forum non dovresti avere brutte sorprese.

La Parker 51 è un modello con pennino carenato, hooded nib. (In realtà non è UN modello, è IL modello).
Come lei Aurora 88 e discendenza fino alla 98.
Più un'infinità di "ispirate" di varia natura e valore.

Ma attenzione alle scimmie, sui siti di aste sono cattive e in agguato! 😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Piccolo balzo

Messaggio da sansenri »

luis82 ha scritto: mercoledì 9 febbraio 2022, 22:32 Perfetto. A questo punto la scelta è tra Loom e Eco.
La Metropolitan, non mi piace esteticamente, ma se dite
che merita la metto nella terna.
Per il vintage che dire io ho diverse passioni
dove uso solo vintage. Non volevo
Grazie ragazzi gentilissimi.
Condivido appieno, orrenda a vedersi la Metropolitan, bel pennino.
Considera anche la Prera però, stesso ottimo pennino, molta più penna.
Il vintage è interessante, ma come hai colto, rischi di più se non sei già un po' esperto... arrivaci dopo un po' di studio...
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Piccolo balzo

Messaggio da villager »

luis82 ha scritto: mercoledì 9 febbraio 2022, 21:34 Sì la kaweco, l'avevo vista, ma credo sia troppo
piccola per le mie mani.
La twisbi mi piace molto.
L'altra non la conosco.
A livello di scorrevolezza, quale preferisci?
A livello di scorrevolezza preferisco la Pilot Metropolitan, ha un pennino medio giapponese (quindi fino) che vola letteralmente, davvero piacevole da usare.

Se ti interessa anche il vintage, consiglio vivamente anche la Parker 45. È una delle penne più vendute della storia e la si trova spesso in ottimo stato a prezzi molto al di sotto delle 50€. Il pennino è semi carenato e il caricamento è a cartuccia/converter. In più, essendo facile da smontare, la manutenzione è semplice da fare.
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Lamy

Piccolo balzo

Messaggio da Lamy »

Qualsiasi Pilot o Platinum nella tua fascia di prezzo. Le Faber Castell vanno benissimo, ma prenderei solo Loom, Basic ed Essentio. Lascerei stare tutto il resto perché non ne vale la pena:

- Lamy: ottimi design, adoro lo stile Bahaus minimale ma i pennini sono inconsistenti e tocca spendere una sacco di soldi per trovare quei giusto;

- Kaweco: nella fascia bassa bisogna accontentarsi della plasticaccia; sopra i 50€ invece si trovano delle penne interessanti; i pennini sono un pochino meglio di quelli della Lamy ma non perfettamente controllati prima di uscire dalla fabbrica (sono JoWo e Bock) ;

-TWSBI: la ECO è una disgrazia, plasticaccia a rischio rottura, pistone fatto male da NON smontare e sezione con un foro nel mezzo con ha un motivo di esistere; anche qui meglio cercare altro;

Al contrario, in ordine di preferenza, Pilot, Faber Castell e Platinum sono molto affidabili. Le Preppy magari un po' meno ma la Procyon è eccellente. Con Pilot mai un pennino difettoso, con FC solo uno rimpiazzato subito in sede a Milano.
Nel vintage con 50€ o poco più (ma anche meno ai mercatini) trovi le Aurora 98/88 e qualche ottima Parker.
luis82
Snorkel
Snorkel

Piccolo balzo

Messaggio da luis82 »

Bene, allora prenderò una metropolitan
e vedo di trovare nell'usato un' aurora. :thumbup:
Douglas MacArthur
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”