Vi segnalo questo sito che trovo utilissimo per individuare i tanti modelli Pelikan
http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan-modell-400.html
stefano
Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
Modelli Pelikan
- colex
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
- Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 080
- Arte Italiana FP.IT M: 028
- Fp.it ℵ: 010
Re: Modelli Pelikan
Utilissimo... Grazie Stefano
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Misura preferita del pennino: Fine
Grazie mille, utile soprattutto ad uno inesperto come me.
Approfitto per domandare: ho letto sul forum che la 100 è completamente smontabile senza strumenti particolari. Ma anche altre vecchie Pelikan lo sono? In particolare, la 100N lo è?
Approfitto per domandare: ho letto sul forum che la 100 è completamente smontabile senza strumenti particolari. Ma anche altre vecchie Pelikan lo sono? In particolare, la 100N lo è?
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Dipende. In particolare dal gruppo pennino che nelle versioni più recenti della penna non è a incastro ma a vite. Cosa che comporta talvolta, quando è parecchio bloccato, l'uso di una pinza apposita (la forniva la Pelikan a suo tempo, c'è qualcuno che la rifà) per il pennino, che andasse a incastrarsi precisa nelle lamelle longitudinale (che se no, a ruotarlo, si rompono facilmente).ArchMelandri ha scritto:Grazie mille, utile soprattutto ad uno inesperto come me.
Per il resto dovrebbe valere quanto illustrato nell'articolo che trovi al riguardo sul wiki. Ci arrivi dal portale riparazioni, non te lo indico direttamente così ti tocca guardare un po' cosa c'è e gratificare il lavoro del nostro fantastico reparto tecnico...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Misura preferita del pennino: Fine
Chiedo scusa per la scarsa precisione della mia domanda.
Intendi l'articolo sulla riparazione della Pelikan 100? L'avevo già letto tempo fa, anche quando ancora non era un articolo.
Appunto per questo volevo sapere se per altri modelli fosse possibile lo smontaggio del gruppo di caricamento semplicemente svitandolo, cosa questa che mi aveva favorevolmente colpito. La ritengo infatti la mancanza principale della mia M200.
Per la 100N mi è parso di capire di sì, da un articolo indicato nella pagina principale.
Intendi l'articolo sulla riparazione della Pelikan 100? L'avevo già letto tempo fa, anche quando ancora non era un articolo.
Appunto per questo volevo sapere se per altri modelli fosse possibile lo smontaggio del gruppo di caricamento semplicemente svitandolo, cosa questa che mi aveva favorevolmente colpito. La ritengo infatti la mancanza principale della mia M200.
Per la 100N mi è parso di capire di sì, da un articolo indicato nella pagina principale.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Si, il meccanismo si svita.ArchMelandri ha scritto:Chiedo scusa per la scarsa precisione della mia domanda.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
- bandana7170
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 099
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ottimo, grazie Stefano.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.