Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Omas 556/S Flex Nib

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1124
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Omas 556/S Flex Nib

Messaggio da Bokeh »

Buonasera a tutti,
vorrei condividere con voi questa splendida Omas 556/S dotata di un pennino favoloso, che passa da Extra Fine a Broad con una facilità estrema, quello che a volte viene definito un "pennello".
Ho provato delle penne moderne dette "flessibili", ma le vintage sono imbattibili da questo punto di vista, sia per morbidezza, flessibilità e capacità di sostenere la flessione con un alimentatore degno di questo nome.
Grazie
Allegati
IMG_20220204_213004.jpg
_DSC6538.jpg
Avatar utente
LeonardoCambria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2021, 17:18
La mia penna preferita: Pilot Justus 95, per ora...
Il mio inchiostro preferito: Caran d'Ache Cosmic Black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino

Omas 556/S Flex Nib

Messaggio da LeonardoCambria »

Bellissima!
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1124
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Omas 556/S Flex Nib

Messaggio da Bokeh »

LeonardoCambria ha scritto: venerdì 4 febbraio 2022, 22:00 Bellissima!
Grazie!
Avatar utente
LeonardoCambria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2021, 17:18
La mia penna preferita: Pilot Justus 95, per ora...
Il mio inchiostro preferito: Caran d'Ache Cosmic Black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino

Omas 556/S Flex Nib

Messaggio da LeonardoCambria »

Mi trovo costretto, per onestà, ad ammettere una certa dose di invidia, emozione che trasformerò in ammirazione per non insozzare questo forum con sentimenti infertili e spregevoli.
Anora complimenti!
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1133
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Omas 556/S Flex Nib

Messaggio da Mir70 »

Pur ammirando la stilo, bella ed elegante nella sua forma essenziale, ammiro molto più la tua capacità nell'utilizzarla : complimenti davvero !
(come quella pubblicità che diceva "la potenza è nulla senza il controllo")
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 443
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Omas 556/S Flex Nib

Messaggio da Lilli »

Bella penna. 🤩
Complimenti anche per il modo in cui viene usata, la flessione è fenomenale. :clap:
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1575
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Omas 556/S Flex Nib

Messaggio da fufluns »

Bellissima! Pennino stupendo!

Per la mia esperienza, i pennini OMAS Extra (non Extra Lucens) sono i più flessibili e duttili. Il suo potrebbe essere, per la sottigliezza della linea, un extra-fine, un pennino non facile da trovare perché suppongo, all'epoca, la gente si orientava maggiormente sul più facile pennino fine.

Le nostre due ragazze hanno ognuna una 556-S in celluloide Grigioperla, entrambe con pennino Extra extra-fine, e ci si divertono molto.

Io uso moltissimo due pennini Extra extra-fini, super-flessibili, uno montato originalmente su una OMAS Gentlemen in celluloide nera e uno sostituto all'originale su una OMAS Ogiva Arco. Entrambi sono, come il suo, strepitosi, e fanno il loro dovere tanto per scrivere come per calligrafare.

Ho una Gentlemen in celluloide Grigioperla con il suo pennino originale extra-fine Extra Lucens: é' divertente, ma non altrettanto flessibile.

Da quanto ho visto, moltissime 556-S hanno pennini straordinari. Complimenti perla sua penna!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Omas 556/S Flex Nib

Messaggio da Iridium »

Che meraviglia, grazie per aver condiviso :thumbup:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1124
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Omas 556/S Flex Nib

Messaggio da Bokeh »

Ringrazio tutti per gli apprezzamenti, davvero molto graditi.
Premetto che non ho nessuna velleità da "calligrafo", mi piace semplicemente utilizzare le penne e divertirmi nella scrittura, i flex poi danno una libertà di linee che rende la scrittura oltre che piacevole anche gradevole alla vista (niente a che vedere con le splendide opere calligrafiche che si vedono spesso in queste pagine).
Questo pennino, al momento, è il migliore che sono riuscito a trovare.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1124
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Omas 556/S Flex Nib

Messaggio da Bokeh »

fufluns ha scritto: domenica 6 febbraio 2022, 3:39 Bellissima! Pennino stupendo!

Per la mia esperienza, i pennini OMAS Extra (non Extra Lucens) sono i più flessibili e duttili. Il suo potrebbe essere, per la sottigliezza della linea, un extra-fine, un pennino non facile da trovare perché suppongo, all'epoca, la gente si orientava maggiormente sul più facile pennino fine.

Le nostre due ragazze hanno ognuna una 556-S in celluloide Grigioperla, entrambe con pennino Extra extra-fine, e ci si divertono molto.

Io uso moltissimo due pennini Extra extra-fini, super-flessibili, uno montato originalmente su una OMAS Gentlemen in celluloide nera e uno sostituto all'originale su una OMAS Ogiva Arco. Entrambi sono, come il suo, strepitosi, e fanno il loro dovere tanto per scrivere come per calligrafare.

Ho una Gentlemen in celluloide Grigioperla con il suo pennino originale extra-fine Extra Lucens: é' divertente, ma non altrettanto flessibile.

Da quanto ho visto, moltissime 556-S hanno pennini straordinari. Complimenti perla sua penna!
Grazie per l' apprezzamento.
Il pennino di questa 556/S è un Extra Fine di fine anni 40, il disegno con i due triangoli di fianco al "585" indicano che è corrente con la penna, si tratta quindi di produzioni successive a quelli che vengono ritenuti migliori pennini Omas (intendo quelli con la "A" più squadrata), ma sono comunque splendidi.
Mi piacerebbe molto vedere, se ti fosse possibile, delle prove di scrittura con gli Extra extra fini che hai citato (mi sono permesso di darti del tu).
Grazie
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas 556/S Flex Nib

Messaggio da francoiacc »

fufluns ha scritto: domenica 6 febbraio 2022, 3:39 Bellissima! Pennino stupendo!

Per la mia esperienza, i pennini OMAS Extra (non Extra Lucens) sono i più flessibili e duttili. Il suo potrebbe essere, per la sottigliezza della linea, un extra-fine, un pennino non facile da trovare perché suppongo, all'epoca, la gente si orientava maggiormente sul più facile pennino fine.

Le nostre due ragazze hanno ognuna una 556-S in celluloide Grigioperla, entrambe con pennino Extra extra-fine, e ci si divertono molto.

Io uso moltissimo due pennini Extra extra-fini, super-flessibili, uno montato originalmente su una OMAS Gentlemen in celluloide nera e uno sostituto all'originale su una OMAS Ogiva Arco. Entrambi sono, come il suo, strepitosi, e fanno il loro dovere tanto per scrivere come per calligrafare.

Ho una Gentlemen in celluloide Grigioperla con il suo pennino originale extra-fine Extra Lucens: é' divertente, ma non altrettanto flessibile.

Da quanto ho visto, moltissime 556-S hanno pennini straordinari. Complimenti perla sua penna!
All’epoca la produzione di pennini era davvero enorme, ti garantisco che tra gli extra lucens ci sono pennini flessibili incredibili. Sono il fortunato possessore di uno di questi Extra Lucens, la flessibilità di questo pennino è impareggiabile, ma non è un pennino da poter usare quotidianamente e richiede carte adeguate.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 299
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Omas 556/S Flex Nib

Messaggio da PierPan »

All’epoca la produzione di pennini era davvero enorme, ti garantisco che tra gli extra lucens ci sono pennini flessibili incredibili. Sono il fortunato possessore di uno di questi Extra Lucens, la flessibilità di questo pennino è impareggiabile, ma non è un pennino da poter usare quotidianamente e richiede carte adeguate.
[/quote]

Sono perfettamente d'accordo. Io ho una 556/S cedutami da un Maestro del forum, messa a punto con precisione maniacale, eppure anche il suo pennino, pur splendido, ha bisogno di "mano adeguata" e di carte piuttosto patinate.
Pierluigi
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”