Silvia1974 ha scritto: ↑venerdì 28 gennaio 2022, 8:11
Buongiorno a tutti, in questi giorni me ne sono capitate di varie e dunque non ho potuto lavorare con le mie penne nemmeno un po’. Ieri sera sono riuscita però a riprovare la Opus 88 Jazz EF per vedere se cambiando inchiostro il flusso sarebbe migliorato. Sciacquata penna, messo R&K Sepia. L’inchiostro nuovo ci ha messo una vita a fluire nell’alimentatore; ho provato a svitare del tutto il fondello per vedere se con tanta aria in ingresso la cosa sarebbe migliorata ma.. di veramente poco. Mi son messa lì cocciuta e paziente sulla pagina: verso la fine, un vago miglioramento ma insomma
Il pennino non gratta: credo sia l’alimentatore che manda giù poco inchiostro. Se fossero ancora residui di lavorazione, quanto ci vorrebbe in termini di tempo per ripulire la penna secondo voi? Che pazienza…
Aggiungo che di solito ripulisco totalmente le penne al cambio inchiostro. In questo caso essendo i Rohrer & Klingner compatibili tra loro, mi sono preoccupata meno ed ho lasciato un poco del precedente colore nel gruppo scrittura. Per la verità poco, perché l’ho comunque messo a bagno e sciacquato..
La foto io la vedo storta, non so perché ma amen
52830899-1589-475E-84DE-C3A8D9D2D7FF.jpeg
Aprendo la foto si vede dritta ed è quasi ipnotica
Di solito per andare a regime bastano un paio di cartucce, nel tuo caso smaltire scrivendo una carica completa, se il pennino non gratta e non ci sono false partenze o interruzioni mentre scrivi anche veloce, forse quello è il flusso proprio della penna. Considera che l’EF comunque per rimanere sottile non può avere un apporto di inchiostro abbondante altrimenti il tratto si allarga. Non avendo un EF non posso darti un parere valido. Consiglio di continuare a scriverci parecchie pagine ancora.
Il lavaggio l’hai fatto solo con acqua? Io a volte nelle penne più ostiche uso acqua con una goccia di detergente per stoviglie. Puoi provare a lasciare la sezione a mollo a tale miscela per un pio di giorni e poi sciacquare. Sicuramente male non fa. Facci sapere
Ok grazie, scriverò ancora e poi lavaggio stoviglie
Ho sempre esitato ad usare detergenti ed ho sempre lavato solo con acqua. Certo in questo caso..
Tanto per paragonare: le Sailor sono altrettanto fini di tratto (F) ma più scorrevoli
Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
Silvia, ho visto e rivisto le immagini delle pagine che hai inserito nelle discussioni , ed onestamente a me sembra che per essere un pennino EF sia ben bagnato (ed anche piuttosto spesso come tratto).
Guarda, vedendo le foto in effetti non si può capire, ma sapessi che fatica a scrivere
Non solo devo andare piano, molto piano, ma occorre anche un poco di pressione altrimenti sembra di usare poco meglio di un chiodo, o quasi. Proverò con inchiostro Sailor e lì vediamo!
Silvia
Con gli inchiostri Rohrer & Klingner mi ci trovo bene - mai usati però su pennini EF - , mentre gli inchiostri Sailor li uso solo sulle penne della stessa casa - ovviamente...per le misure EF, M/F e M -, e sull' Auretta che accetta le cartucce Sailor.
potrebbe anche essere che hai i rebbi un pochino stretti,
leggiti con calma questo viewtopic.php?t=22051
e quando ti cimenti vai poco alla volta e prova man mano (per evitare di allargarli troppo)
Lamy ha scritto: ↑venerdì 28 gennaio 2022, 16:48Si tratta di un reso facile o di un cambio di pennino doveroso.
Concordo e confermo di aver chiesto sostituzione. Purtroppo non ho tempo da perdere, soprattutto in questo periodo per questioni personali, inoltre conoscendomi mi ci sarei incaponita ad ogni cambio di inchiostro. Ergo, ho optato per farmi inviare altri articoli di cui sono sicura mi servirò con gran soddisfazione.
Peccato per l’Opus-esperienza, nel mio caso non soddisfacente, ma ode come sempre al venditor di Roma che dimostra comprensione e “Stile”
Silvia