Aiuto per identificare due penne

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
msuppo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Optima O Sole mio
Il mio inchiostro preferito: vari
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da msuppo »

Ciao a tutti.
Innanzi tutto spero che questo sia l' "angolo" giusto per postare una richiesta di aiuto per identificare due modelli di penne di cui sono venuto in possesso. Non lo fosse chiedo gentilmente di dirmi quale sia quello corretto.
Scritto cio' vengo alla richesta di un vostro parere su quale possa essere il modello di queste due penne come da foto.

La prima e' una Aurora con logo "Magneti Marelli". Non sembra una penna di pregio particolare. Cappuccio "click" a pressione e corpo di plastica gialla con elementi neri e minuteria simil-oro (non penso neppur che si possa dire "placcata oro"). Pennino M con inciso "Aurora. Usa le cartucce Aurora lunghe.
Comunque, nonostante questa livrea umile devo dire che scrive proprio bene con buona erogazione di inchiostro. Adesso ho riempito la cartuccia con il Lierre Sauvage della Herbin.

La seconda e' una Montblanc metallica dorata di forma pressocche' cilindrica don diametro max centrale di 9mm che si va impercettibilmente assottigliando alle estremita' fino ad 8mm. Ha ben 3 loghi MB, uno sul cappuccio, uno sulla clips ed uno sul fondello. Il pennino mi sembra d'oro ma devo dire che non c'e' nessuna scritta che lo confermi. Solo il logo e la scritta "Mont Blanc". Anche questa scrive molto bene (cartuccia MB Midnight Blue)

Grazie in anticipo per i vostri eventuali commenti.
Maurizio
Allegati
penne da identificare.jpg
Pennino MB.JPG
lucacecchi
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da lucacecchi »

La penna gialla è semplice: Aurora Ipsilon.
Guarda che è una signorina penna! Scrive molto bene.

La prima è una Montblanc slimline. Non so dirti molto altro.
Che dire... è una montblanc ma preferisco l'aurora!

Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
french82
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da french82 »

L’aurora mi pare una Ipsilon.
Sulla Mb non mi pronuncio , le conosco poco
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Confermo che la Aurora Ipsilon (in questo caso pubblicitaria, davvero strano) scrive molto bene. Questa è la Ipsilon base, perchè esiste anche il modello De Luxe con pennino in oro 14K/585. L'unico inconveniente che può verificarsi, ma nel tempo, è la perdita di tenuta del cappuccio a pressione. Ma si può facilmente sostituire il controcappuccio interno ripristinandone la funzionalità.
La MontBlanc fa parte di una serie fine anni '70, che scrivono molto bene. Escluderei che il pennino sia in oro, se non c'è stampigliata la sigla, ma esistevano anche modelli, più costosi, che lo avevano.
Alessandro
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu

Messaggio da Giulius12 »

La Montblanc potrebbe essere una Noblesse, le prime se non sbaglio erano fatte costruire ad Aurora, infatti sono molto simili alle Hastil.
Correggetemi se ho scritto uno svarione :roll:
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Giulius12 ha scritto: sabato 29 gennaio 2022, 17:04 La Montblanc potrebbe essere una Noblesse, le prime se non sbaglio erano fatte costruire ad Aurora, infatti sono molto simili alle Hastil.
Penso anch’io, a prima vista avevo pensato:” toh una Hastil con il marchio Montblanc “ :D
Cesare Augusto
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Automedonte ha scritto: sabato 29 gennaio 2022, 17:12
Giulius12 ha scritto: sabato 29 gennaio 2022, 17:04 La Montblanc potrebbe essere una Noblesse, le prime se non sbaglio erano fatte costruire ad Aurora, infatti sono molto simili alle Hastil.
Penso anch’io, a prima vista avevo pensato:” toh una Hastil con il marchio Montblanc “ :D
Sì, anche io ho sentito in passato questa storia.
Alessandro
lucacecchi
Levetta
Levetta

Mi permetto: la Slimline è stata prodotta fino agli anni 80 e sostituita con la Noblesse. Sono molto simili a parte la clip che nella Slimline è liscia con il logo Montblanc (sulla penna ce ne sono quindi 3) mentre la Noblesse ha la clip più elaborata ma senza logo. Per il resto credo siano identiche. Io ho la avuto la Noblesse ma mai una Slim.
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu

Messaggio da Giulius12 »

lucacecchi ha scritto: sabato 29 gennaio 2022, 17:39
Mi permetto: la Slimline è stata prodotta fino agli anni 80 e sostituita con la Noblesse. Sono molto simili a parte la clip che nella Slimline è liscia con il logo Montblanc (sulla penna ce ne sono quindi 3) mentre la Noblesse ha la clip più elaborata ma senza logo. Per il resto credo siano identiche. Io ho la avuto la Noblesse ma mai una Slim.
Ecco, non ero certo infatti :)
Quindi quella prodotta da Aurora potrebbe essere la Slimline?
lucacecchi
Levetta
Levetta

La slimline assomiglia incredibilmente alla hastil. Mi sembra più un mito che Montblanc abbia commissionato una penna ad Aurora... ma tutto può essere. Sicuramente non ci sono tracce ufficiali.
Invece nel forum ho ritrovato questo post: viewtopic.php?f=72&t=23525
Credo sia d'aiuto a Maurizio.
Sulla Ipsilon... se cerchi nel forum non hai che l'imbarazzo della scelta.
Giusto un post: viewtopic.php?t=4357
Luca Cecchi

msuppo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Optima O Sole mio
Il mio inchiostro preferito: vari
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da msuppo »

Grazie a tutti per avermi aiutato ad identificare queste mie due penne e per i riferimenti a link veramente informativi. Entrambe già gradite per estetica e per come scrivono ora lo sono ancor di più adesso che ne conosco un po’ la storia ed il modello. Io uso tutte le mie penne, mi piace cambiarle a seconda delle situazioni, di come sono vestito, anche in base all’umore etc. Infine mi sembra che alcune penne “chiamino” un particolare tipo di inchiostro. Trovo che l’abbinamento del colore dell’inchiostro al tipo e colore della penna sia importante. Ovviamente pareri personali.
Grazie ancora.
Maurizio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”