Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Pelikan 400 striata verde
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Oggi m'è capitato di passare per un quartiere che frequento poco e in particolare davanti ad un negozietto di oggettistica usata che non conoscevo.
Naturalmente, avendo qualche minuto a disposizione non ho resistito ad entrarvi.
Dentro, un affastellamento di oggetti tale da rendere difficile trovare alcunché, a meno di dedicare la giornata ad esplorare il negozio.
Per fortuna, il commesso, interpellato, mi ha indirizzato verso una vetrinetta che conteneva decine di penne, tra le quali due sole vintage, che ho subito fatto mie
Si tratta di una Pelikan 400 e di una Waterman Emblem in buone condizioni.
Qui vi presento la Pelikan 400. Si tratta di un modello nella classica colorazione nera, con il serbatoio striato verde. Una penna tutt'altro che rara, ma due fattori mi rendono contento di averla trovata: il prezzo, appena 20 euro, e il fatto che sia corredata della propria scatolina originale:
Dentro la scatolina, oltre alla penna troviamo anche la garanzia, stampata su una carta tipo velina, molto sottile e semitrasparente:
Di seguito una scansione della garanzia, che è in tedesco sebbene la penna sia marcata come un modello da esportazione:
La penna sembrerebbe nuova, se non fosse che qualcuno ha purtroppo, nei suoi 60 anni di vita, provato ad aprirla senza sapere come fare, per cui il pistone è bloccato e il fondello cieco presenta alcuni segni di pinza Ora sta facendo un bagnetto, e poi proverò a spingere fuori il pistone e a regolarlo.
Le uniche scritte sono sul pennino e sul fusto.
Il pennino, del tipo più vecchio che si trova solo sulle penne prodotte nei primi anni '50, presenta la scritta "Pelikan / 585 / 14 karat" su tre linee:
Provato a secco, il pennino sembra flessibilissimo.
Sul fusto, troviamo la scritta "EXPORT / GUNTHER WAGNER PELIKAN" su due linee.
Naturalmente, avendo qualche minuto a disposizione non ho resistito ad entrarvi.
Dentro, un affastellamento di oggetti tale da rendere difficile trovare alcunché, a meno di dedicare la giornata ad esplorare il negozio.
Per fortuna, il commesso, interpellato, mi ha indirizzato verso una vetrinetta che conteneva decine di penne, tra le quali due sole vintage, che ho subito fatto mie
Si tratta di una Pelikan 400 e di una Waterman Emblem in buone condizioni.
Qui vi presento la Pelikan 400. Si tratta di un modello nella classica colorazione nera, con il serbatoio striato verde. Una penna tutt'altro che rara, ma due fattori mi rendono contento di averla trovata: il prezzo, appena 20 euro, e il fatto che sia corredata della propria scatolina originale:
Dentro la scatolina, oltre alla penna troviamo anche la garanzia, stampata su una carta tipo velina, molto sottile e semitrasparente:
Di seguito una scansione della garanzia, che è in tedesco sebbene la penna sia marcata come un modello da esportazione:
La penna sembrerebbe nuova, se non fosse che qualcuno ha purtroppo, nei suoi 60 anni di vita, provato ad aprirla senza sapere come fare, per cui il pistone è bloccato e il fondello cieco presenta alcuni segni di pinza Ora sta facendo un bagnetto, e poi proverò a spingere fuori il pistone e a regolarlo.
Le uniche scritte sono sul pennino e sul fusto.
Il pennino, del tipo più vecchio che si trova solo sulle penne prodotte nei primi anni '50, presenta la scritta "Pelikan / 585 / 14 karat" su tre linee:
Provato a secco, il pennino sembra flessibilissimo.
Sul fusto, troviamo la scritta "EXPORT / GUNTHER WAGNER PELIKAN" su due linee.
- Contax1961
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M140
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Medio
Hai decisamente fatto un bel colpo per quel prezzo, bella penna, con una breve lucidatura tornerà perfetta
Riccardo
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Flessibile
A quel prezzo ... a Roma dicono " una bella acchiappata"
Luigi
Luigi
-
- Pulsante di Fondo
Due ore a bagno e non ha rilasciato nemmeno una molecola di inchiostro. Trasparenza perfetta. Comincio a pensare che fosse inusata. Anche l'interno del cappuccio è pulitissimo.
Tra l'altro, a guardare con attenzione il pennino sembra un OF ed è pure marchiato "OF" sull'alimentatore. Spero proprio di riuscire a spingere fuori il pistone. Con l'ultima 400 mi ci sono voluti giorni.
Tra l'altro, a guardare con attenzione il pennino sembra un OF ed è pure marchiato "OF" sull'alimentatore. Spero proprio di riuscire a spingere fuori il pistone. Con l'ultima 400 mi ci sono voluti giorni.
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Se il gruppo di caricamento è solo parzialmente sfilato, il pistone dovrebbe fare comunque la sua corsa. Se così è, scaldatina col phon e spingere sul fondello. Se lo stantuffo dovesse invece avere un comportamento anomalo sarà necessario estrarre l'intero gruppo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
-
- Pulsante di Fondo
Aggiorno per dire che ora il pistone funziona bene, solo che il fondello non vuole saperne, nemmeno con una scaldatina, di spostarsi nella sua sede.
Idee o suggerimenti?
Idee o suggerimenti?
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Quel pistone dovrebbe essere ad incastro, quindi dovrebbe scendere spingendo con una certa forza. Puoi fare una foto ingrandita della zona posteriore?
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
-
- Pulsante di Fondo
Grazie per l'interessamento.alfredop ha scritto:Puoi fare una foto ingrandita della zona posteriore?
Ho riparato in passato due 400, in entrambi i casi spingendo fuori il gruppo pistone con una bacchetta di bambù limata al diametro giusto. Questa volta, però, non riesco né a spingere il pistone nella sua sede giusta all'interno né a spingerlo in fuori.
La penna funziona e carica acqua senza problemi (anzi, probabilmente ha una capienza un po' superiore ), quindi il problema è principalmente estetico. È che mi da fastidio
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Io spingerei prima il pistone fuori e poi proverei a reinserirlo.
Per spingere fuori io do un colpo secco con un martello su di un cilindro metallico delle dimensioni opportune.
Anch'io non riuscirei a lasciare la penna così.
Alfredo
Per spingere fuori io do un colpo secco con un martello su di un cilindro metallico delle dimensioni opportune.
Anch'io non riuscirei a lasciare la penna così.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
-
- Converter
- La mia penna preferita: 🧐Sheaffer pennino coda rondine
- Il mio inchiostro preferito: Blu royal pelikan
Salve molto anni fa mi sono regalato una penna identica a questa ma la scatola era molto diversa.
Sei sicuro che sia la sua scatola originale?
L’immagine sulla scatola tra l’altro credo rappresenti un altro modello meno prestigioso ma altrettanto brllo, almeno per me!
Ho anche osservato meglio il pennino e mi pare che però sia un pennino “normale”
La mia ha, se non ricordo male, un pennino bicolore con l’incisione che dice 18 k
Bellissima penna in ogni caso!
Ciao!
Sei sicuro che sia la sua scatola originale?
L’immagine sulla scatola tra l’altro credo rappresenti un altro modello meno prestigioso ma altrettanto brllo, almeno per me!
Ho anche osservato meglio il pennino e mi pare che però sia un pennino “normale”
La mia ha, se non ricordo male, un pennino bicolore con l’incisione che dice 18 k
Bellissima penna in ogni caso!
Ciao!
-
- Crescent Filler
Probabilmente, fabio, il tuo modello è simile ma molto più recente si questo
-
- Converter
- La mia penna preferita: 🧐Sheaffer pennino coda rondine
- Il mio inchiostro preferito: Blu royal pelikan
Mi correggo scusa
La penna rappresentata sulla scatola è effettivamente quella che hai comprato
Se ho tempo cercherò la mia per controllare se il pennino è uguale al tuo o diverso come mi dice la memoria
In ogni caso come dice kircher la mia pur essendo identica tranne forse il pennino è molto più recente (pur avendo almeno 30 anni.
Ri-ciao!
La penna rappresentata sulla scatola è effettivamente quella che hai comprato
Se ho tempo cercherò la mia per controllare se il pennino è uguale al tuo o diverso come mi dice la memoria
In ogni caso come dice kircher la mia pur essendo identica tranne forse il pennino è molto più recente (pur avendo almeno 30 anni.
Ri-ciao!
-
- Pulsante di Fondo
Quanti anni son passati!
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Va bene, quanti anni son passati, chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato, ma: come è finita questa storia?!
Non saperlo mi fa lo stesso effetto che quel fondello un po' fuori posto...
Non saperlo mi fa lo stesso effetto che quel fondello un po' fuori posto...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.