Caro Alfredo, domanda sciocca: aprire le punte e' qualcosa che posso tentare io o deve richiederlo (come immagino) alla casa madre?alfredop ha scritto: ↑domenica 16 gennaio 2022, 20:34 Aprire le punte permette di risolvere i problemi di skipping ma purtroppo fa anche allargare il tratto, la cosa è poco importante su pennini dal medio in poi, ma se si è scelto un EF l’allargamento di tratto è tipicamente fortemente indesiderato.
Alfredo
P.S. comunque se Luca si trova bene con l’EF della M1000 o della HS può sicuramente allargare un po’ le punte l’incremento del tratto sarà trascurabile.
Si, mi trovo molto bene con la M1000. Della Visconti ho la HS bronze age in versione crystan dreams. In questo caso devo ammettere sembra essere un vero EF. Forse per via del penino Oro 18k e non 23k Palladio?
Per finire in bellezza, la butto la' tra tutte le penne che possiedo, quelle col condotto in plastica sembrano scrivere meglio...Mistero...quelle col condotto in ebanite possono regalare genialita' ma a volte perdersi in un bicchier d' H2O !!!