Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Rodaggio Montegrappa Nerouno

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
bigredman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2012, 22:02
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021
Località: Ravenna

Rodaggio Montegrappa Nerouno

Messaggio da bigredman »

Volevo chiedere se anche a voi è mai capitata una cosa del genere. Compro questa penna, controllo che tutta sia apposto, la riempio d'acqua un paio di volte,la carico e la scarico con l'inchiostro che utilizzo (Private Reserve Black Cherry) un altro paio di volte, poi inzio ad utilizzarla sembra tutto a posto, la penna scrive bene molto scorrevole fila via che è una meraviglia senza nussun tipo di intoppo. La mattina dopo la metto nel taschino della giacca e me la porto al lavoro. Al primo preventivo la penna ha grosse difficoltà nel partire poi parte ha un disomogeneo al massimo e salta in continuazione. Continuo ad usarla per alcuni giorni sempre così fino alla fine del converter. La lavo la ricarico con un altro tipo di inchiostro (visconti blue scuro) ma la situazione non migliora affatto. A forza di imprecazioni e quant'altro finisco anche questo converter e mi decido a conttatare il servizio tecnico dell'azienda, poi per una serie di appuntamenti ed imprevisti non riesco a farlo. Ricarico la penna per la terza volta, sempre con il P.R. Black Cherry e questa volta il miracolo, la penna fila via liscia con un flusso abbondante ma del tutto omogeneo senza neanche un salto. La metto nel taschino della giacca in verticale per un paio di giorni la riapro e riparte senza nessuna indecisione. Insomma ora è una penna magnifica e non le ho fatto assolutamente nulla. Nessuna altra penna che ho hai mai fatto una cosa del genere in fase di rodaggio, volevo chiedervi se anche a voi è mai capitato oppure se avete qualche spiegazione in merito. Grazie mille
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Rodaggio Montegrappa Nerouno

Messaggio da Phormula »

Si, è successo anche a me con la Montegrappa Parola: lavaggio, carico la prima cartuccia, sembra che vada tutto bene, poi dopo 2 giorni la penna non riparte e tende a saltare.
Imprecazioni del terzo grado della scala Mercalli, ri-lavvaggio, rimetto la cartuccia e va. Altri due giorni e sono daccapo.
Imprecazioni del quarto grado della scala Mercalli, ri-lavaggio, torno all'inchiostro iniziale e ancora problemi.
Mi intestardisco, imprecazioni del quinto grado della scala Mercalli, lavo ancora la penna, ricarico la cartuccia, e decido di usare la penna continuativamente fino a finire la cartuccia.
Funzona a corrente alternata, nel senso che fa un po' fatica a ripartire, ma non devo lavare la penna. Metto una cartuccia nuova al posto di quella esaurita e continuo ad usarla.
Pagina dopo pagina, giorno dopo giorno e cartuccia dopo cartuccia, la penna migliora, e adesso non ha problemi anche se la lascio inutilizzata per una settimana.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
bigredman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2012, 22:02
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021
Località: Ravenna

Re: Rodaggio Montegrappa Nerouno

Messaggio da bigredman »

Grazie mille!!! mi fa piacere che quacun altro mi tranquillizzi pensavo fosse una cosa del tutto strana
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Rodaggio Montegrappa Nerouno

Messaggio da Phormula »

bigredman ha scritto:Grazie mille!!! mi fa piacere che quacun altro mi tranquillizzi pensavo fosse una cosa del tutto strana
Diciamo che anche per me era la prima volta, però alla fine la penna ha deciso di mettere la testa, pardon, il pennino a posto.
Quando le imprecazioni hanno superato il livello di guardia, volevo prendermi la soddisfazione di prenderla a mazzate prima di scaraventarla in pattumiera... :D
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
bigredman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2012, 22:02
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021
Località: Ravenna

Re: Rodaggio Montegrappa Nerouno

Messaggio da bigredman »

Ti giuro che le imprecazioni facevano tuonare l'aria e in più c'era anche il rosicare di passare per fesso per aver speso una cifra in una penna che non funziona :D Comunque per adesso sembra che che abbia messo il pennino a posto
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Rodaggio Montegrappa Nerouno

Messaggio da Phormula »

Secondo me è come quei vecchi Diesel, quelli che dovevi fare qualche migliaio di chilometri di rodaggio, rabboccando un litro di olio ogni pieno di gasolio e stando attento a non chiedere troppo.
Poi, una volta rodati e assestati, diventavano trattori inarrestabili.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
bigredman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2012, 22:02
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021
Località: Ravenna

Re: Rodaggio Montegrappa Nerouno

Messaggio da bigredman »

Probabilmente hai ragione mi ha fatto tornare il mio vecchio caterpillar che nelle prime 600 ore di lavoro beveva 2 kg di oilo al giorno poi funziona magnificamente da 30 anni senza dovere avvitare un bullone
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
John07
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 21:42
La mia penna preferita: Sailor
Il mio inchiostro preferito: Sailor blue-black
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 046
Località: Napoli

Re: Rodaggio Montegrappa Nerouno

Messaggio da John07 »

Mi spiace deluderTi ma ebbi gli stessi tuoi problemi. La inviai in assistenza e mi ritornó come prima per quanto riguarda le ripartenze. Per me Montegrappa é finita con questa penna.
rembrandt54

Re: Rodaggio Montegrappa Nerouno

Messaggio da rembrandt54 »

John07 ha scritto:Mi spiace deluderTi ma ebbi gli stessi tuoi problemi. La inviai in assistenza e mi ritornó come prima per quanto riguarda le ripartenze. Per me Montegrappa é finita con questa penna.
John, guarda le recensioni di Vikingo sulle Montegrappa e ti accorgerai che ci sono novità positive ;)
Cerchiamo di non bocciare definitivamente marchi storici per qualche esemplare che fa le bizze .

stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Rodaggio Montegrappa Nerouno

Messaggio da vikingo60 »

Pubblicai tempo addietro una recensione della Montegrappa NeroUno viewtopic.php?f=8&t=692
Tuttavia,altri modelli da me recentemente provati,ultima la Fortuna,non hanno avuto questi inconvenienti.
Sono comunque felice che tu abbia risolto con un pò di rodaggio.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”