
Monteverde fa penne che hanno uno stile, a mio parere, davvero "americano": la serie Mountains Of The World ad esempio mi ricorda molto i radiatori delle Buick anni '50.
La invincia (in minuscolo, stando a quanto impresso sul cappuccio) non fa eccezione.
La mia è la versione Stealth Black, lucida, riflettente e tutta di metallo nero, lo stile arrotondato la fa sembrare tagliente... lo so, sembra un ossimoro. Ma l'effetto è quello: sembra essere "affilata".
Anche il corpo della penna, che si affusola verso il dietro, la rende slanciata.
Complessivamente, è un po' pesante, in mano, ma la sensazione di solidità è rassicurante: sembra indistruttibile
I dati sono:
Lunghezza 136mm
Diametro: 14mm
Diametro sezione: 9mm
Peso: 39g
Il cappuccio si avvita saldamente, con circa 3/4 di rotazione (meno di un giro completo). Io non metto mai il cappuccio "posted", ma si può fare senza problemi, e rimane saldo al posto, senza portare sbilanciamenti in scrittura.
Unica nota negativa, qui: il filetto ha perso un po' di colore, a fura di svita/avvita. Se proprio devo trovare un altro difetto: la clip è molto rigida, e rende difficile agganciarla a qualcosa (ma qualcuno le usa davvero, le clip?)
L'impugnatura è probabilmente l'elemento che "segmenta" di più i gusti: la sezione è nettamente più sottile del fusto, e per chi impugna lontano dal pennino potrebbe essere scomoda. Io ho le mani grandi, e impugno vicino: per me è molto comoda (cosa rara, con questa forma).
Quando l'ho acquistata era incluso un converter standard, che fa il suo lavoro. Il pennino è un #5 in acciaio, che scrive bene: sulla carta va via liscia, senza alcun feedback, ma senza dare l'effetto di "pattinare". È davvero piacevole da usare, e parte sempre al primo colpo (questa estate l'ho caricata con il Colorverse Permanent Black, e poi abbandonata per mesi: ripartita al primo colpo, merito certo del cappuccio).
La mia è una M, e il tratto è un po' più fine di quanto mi aspettavo: diciamo un F Pelikan, per somiglianza.
La ricomprerei? L'ho pagata 46€, è quasi sempre in rotazione, e la porto nello zaino senza preoccupazioni... quindi sì, certamente.