Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
I miei pennini Vintage - macro fotografie
Oggi, dopo un lungo periodo di inutilizzo, ho rispolverato la fotocamera, l'obiettivo macro e il lightbox.
Spero che le fotografie di questi pennini vintage vi piacciano.
Un saluto agli amici del forum
Astura "58" - Flex
Omas 556 - Flex
Matador Express - Flex
Radius Superior Arco - Flex
Radius Superior "Comet" - Flex
Eversharp Skyline - Rigid
Parker Vacumatic - Rigid
Pelikan M400 W-Germany - Rigid
Sheaffer Imperial - Rigid
Conway Stewart 36 - Rigid
Spero che le fotografie di questi pennini vintage vi piacciano.
Un saluto agli amici del forum
Astura "58" - Flex
Omas 556 - Flex
Matador Express - Flex
Radius Superior Arco - Flex
Radius Superior "Comet" - Flex
Eversharp Skyline - Rigid
Parker Vacumatic - Rigid
Pelikan M400 W-Germany - Rigid
Sheaffer Imperial - Rigid
Conway Stewart 36 - Rigid
-
- Stantuffo
Piacciono sì queste foto, almeno a me. Quei pennini col foro di sfiato a forma di cuore sono così bellini... E naturalmente, il pennino della Sheaffer è un signore in frac, elegantissimo
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Si, sono belle foto e molto interessanti.
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Giorgio1955
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 030
Ciao Bokeh,
ci dai qualche dato tecnico (attrezzatura, obiettivo e diaframma utilizzato ecc.) per noi appassionati anche di fotografia? Grazie.
Giorgio
Certamente, molto volentieri.Giorgio1955 ha scritto: ↑domenica 16 gennaio 2022, 9:21Ciao Bokeh,
ci dai qualche dato tecnico (attrezzatura, obiettivo e diaframma utilizzato ecc.) per noi appassionati anche di fotografia? Grazie.
- Fotocamera Nikon D600
- Obiettivo Nikon 55mm f2.8 AF Micro (anche lui è vintage e abbastanza raro

- f13 e tempo di esposizione variabile tra 2 e 3 secondi su cavalletto
- Lightbox con sfondo nero ma solo luce naturale (no led o flash)
- Giorgio1955
- Crescent Filler
Confermo, i pennini con lo sfiato a cuore sono belli, ma soprattutto flessibili, tra tutti l'Omas a mio parere è splendido.
- PenDragon
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M150
- Il mio inchiostro preferito: Monteverde...
- Misura preferita del pennino: Fine
Belle le foto e bella l'attrezzatura.
A me, personalmente, piace molto lo Sheaffer Imperial, lo trovo fori dagli schemi.
A me, personalmente, piace molto lo Sheaffer Imperial, lo trovo fori dagli schemi.
luigi
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Abbiamo quasi la stessa attrezzatura ma il mio 55ino è la versione AI, credo che abbia circa la mia etàBokeh ha scritto: ↑domenica 16 gennaio 2022, 9:30Certamente, molto volentieri.Giorgio1955 ha scritto: ↑domenica 16 gennaio 2022, 9:21
Ciao Bokeh,
- Fotocamera Nikon D600
- Obiettivo Nikon 55mm f2.8 AF Micro (anche lui è vintage e abbastanza raro)
- Lightbox con sfondo nero ma solo luce naturale (no led o flash)

Fabio
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
La versione AF è stata prodotta dal 1987 al 1989, la versione AI circa 10 anni prima...molto belli gli AI, ne ho avuti diversi e la resa è ottima, nelle macro poi dove la MAF è manuale sono ottimi.Iridium ha scritto: ↑domenica 16 gennaio 2022, 14:11Abbiamo quasi la stessa attrezzatura ma il mio 55ino è la versione AI, credo che abbia circa la mia etàBokeh ha scritto: ↑domenica 16 gennaio 2022, 9:30
Certamente, molto volentieri.
- Fotocamera Nikon D600
- Obiettivo Nikon 55mm f2.8 AF Micro (anche lui è vintage e abbastanza raro)
- Lightbox con sfondo nero ma solo luce naturale (no led o flash)![]()
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Una curiosità, è usato in modalità 1:1 (ossia al massimo ingrandimento) oppure si ottiene un risultato simile anche con ingrandimenti minori?
(E' una curiosità interessata... Stimolato dalle belle foto vorrei rispolverare il mio Canon FD 55 3.5macro, che però è più semplice e arriva "solo" ad 1:2 - ovviamente senza i tubi che non ho voglia di scoprire dove son finiti....

Venceremos.
In modalità 1:1 la profondità di campo è troppo limitata, si rischierebbe di avere a fuoco solo una piccola parte del pennino, nel mio caso sono dei crop (ritagli).maylota ha scritto: ↑domenica 16 gennaio 2022, 17:08Una curiosità, è usato in modalità 1:1 (ossia al massimo ingrandimento) oppure si ottiene un risultato simile anche con ingrandimenti minori?
(E' una curiosità interessata... Stimolato dalle belle foto vorrei rispolverare il mio Canon FD 55 3.5macro, che però è più semplice e arriva "solo" ad 1:2 - ovviamente senza i tubi che non ho voglia di scoprire dove son finiti....)
Fotograre i pennini non è semplice, per via dei riflessi e della forma, ho provato diverse angolazioni e quella usata era quella che più mi ha soddisfatto anche se a dire la verità non è il massimo.
Il prossimo tentativo sarà con rapporto 1:1 ma solo della punta in iridio del pennino.
Buona luce!
- Giorgio1955
- Crescent Filler
Anch'io stessa attrezzatura agée: soffietto con macro FD 50 3.5 e 35 2.8 bellows Fotocamere T90 e EOS 5D MKII.maylota ha scritto: ↑domenica 16 gennaio 2022, 17:08Una curiosità, è usato in modalità 1:1 (ossia al massimo ingrandimento) oppure si ottiene un risultato simile anche con ingrandimenti minori?
(E' una curiosità interessata... Stimolato dalle belle foto vorrei rispolverare il mio Canon FD 55 3.5macro, che però è più semplice e arriva "solo" ad 1:2 - ovviamente senza i tubi che non ho voglia di scoprire dove son finiti....)
Gli Zeiss Luminar erano eccellenti, un riferimento per tutti gli altri.
Spesso per il 'tutto a fuoco' io adopero il focus stacking.
Giorgio
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Il mio 55 AI arriva solo al rr 1:2 se usato liscio. La versione AF arriva a 1:1 ? Non lo sapevo.Bokeh ha scritto: ↑domenica 16 gennaio 2022, 17:51In modalità 1:1 la profondità di campo è troppo limitata, si rischierebbe di avere a fuoco solo una piccola parte del pennino, nel mio caso sono dei crop (ritagli).maylota ha scritto: ↑domenica 16 gennaio 2022, 17:08
Una curiosità, è usato in modalità 1:1 (ossia al massimo ingrandimento) oppure si ottiene un risultato simile anche con ingrandimenti minori?
Fotograre i pennini non è semplice, per via dei riflessi e della forma, ho provato diverse angolazioni e quella usata era quella che più mi ha soddisfatto anche se a dire la verità non è il massimo.
Il prossimo tentativo sarà con rapporto 1:1 ma solo della punta in iridio del pennino.
Buona luce!
Fabio
Si la versione AF arriva ad 1:1, di seguito un estratto da Ken RockwellIridium ha scritto: ↑domenica 16 gennaio 2022, 19:04Il mio 55 AI arriva solo al rr 1:2 se usato liscio. La versione AF arriva a 1:1 ? Non lo sapevo.Bokeh ha scritto: ↑domenica 16 gennaio 2022, 17:51
In modalità 1:1 la profondità di campo è troppo limitata, si rischierebbe di avere a fuoco solo una piccola parte del pennino, nel mio caso sono dei crop (ritagli).
Buona luce!
Nikon AF MICRO-NIKKOR 55mm f/2.8 (FX, DX and 35mm coverage, 1:1 macro, 62mm filters, 13.9 oz./394g, 1:1 macro