Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Verdegris R&K con pennino f kaweco
Dopo aver provato il pennino f della mia kaweco sport con ink kaweco, pelikan e diamine sempre con buoni risultati e soddisfazione, ho provato il verdegris di R&K. Fantastico. Sto pensando per esaltare al massimo la mia kaweco in arrivo (una dia2) di equipaggiarla con un pennino kaweco premium(credo il fine). Qualcuno ha da condividere la propria esperienza?
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio

Ma magari son stato solo sfortunato, finchè andava era un buon inchiostro con colore cangiante.
Venceremos.
La mia esperienza con R&K Verdigris con pennini F ed EF è ottima.
- raimondosdc
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Sailor Sapporo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Confermo anche per me esperienza ottima con R&K Verdigris. Lo uso da almeno 3 anni come inchiostro base. Caricato in particolare sulla Sailor Sapporo e sulla Leonardo MM. Appena finisco lo proverò nella DIA 2 appena avrò modo.
Raimondo
- MatteoM
- Vacumatic
- La mia penna preferita: 149 14C
Ha sviluppato forme di vita al suo interno!!
Era chiuso male?
Io per paura che faccia così chiudo sempre i calamai stringendo a più non posso…
- Hiver77
- Levetta
- La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Domanda forse sciocca, lo tieni al buio o è esposto alla luce?
Io ormai conservo tutti gli inchiostri con la scatola di cartone (se c'è l'hanno) e riposti in fondo ad un armadietto che non viene mai illuminato dal sole. Li uso poco e ho poca rotazione, quindi mi regolo così, dopo che un BB 4001 pelikan si è guadagnato una bella muffa sull'imbocco del calamaio

Chiara
"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
- maylota
- Siringa Rovesciata
L'ho tenuto a casaccio, in una scatola al buio, su uno scaffale all'ombra, in cucina al sole a seconda di dove lo mollavo dopo aver caricato la penna...ma faccio così con tutto e da sempre (purtroppo).
L'unica cosa che mi fa pensare è che era praticamente nuovo (sicuramente meno di un anno).
E' possibile io lo abbia contaminato con un'altra penna (non sono un pulitore ossessivo di penne, basta che funzionino) e che le norme internazionali sempre più stringenti sui biocidi rendano gli inchiostri meno capaci di difendersi da contaminazioni esterne rispetto a quelli di qualche anno o decennio fa.
Venceremos.
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
- Misura preferita del pennino: Fine
Questo, purtroppo, è quasi certo, ed occorre adeguarsi.
Secondo me, al tuo inchiostro è stato fatale il soggiorno al sole in cucina: forse al suo interno si sta sviluppando un ottimo condimento!

Seriamente, consiglierei di tenere gli inchiostri sempre al buio ed in ambiente per quando posibile fresco.
Comunque, anche a me una boccetta di Pelikan BB qualche anno fa si trasformò in una sorta di fanghiglia, ma in allora circolava una partita che era probabilmente guasta (se ne parlò anche sul forum).
Per Matteo: non serve serrare le boccette stringendo troppo, rischi solamente che qualche minima traccia di inchiostro che possa essere rimasta all'imbocco o sulla filettatura si secchi ed incolli il tappo al vetro, e poi per riaprire sono dolori (a me capitò con il Waterman blue/black).
Si chiude finché si sente una tenuta sicura, la guarnizione in plastica/gomma del cappuccio fa il resto.
Giuseppe.
- Hiver77
- Levetta
- La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Il mio BB in realtà era rimasto fluido, solo che si era formata della muffa biancastra, sia sull'imbocco del calamaio che sulla superificie dell'inchiostro (ahimè la boccetta era praticamente pienaPettirosso ha scritto: ↑martedì 11 gennaio 2022, 13:29 Comunque, anche a me una boccetta di Pelikan BB qualche anno fa si trasformò in una sorta di fanghiglia, ma in allora circolava una partita che era probabilmente guasta (se ne parlò anche sul forum).

Da allora sono diventata ossessivo-compulsiva nel chiudere i calamai e soprattutto proteggere gli inchiostri dal sole.

Chiara
G. Polya
G. Polya
- maylota
- Siringa Rovesciata
Possibile, ma dopo decenni di strapazzi e noncuranza senza effetti collaterali, l'idea di trattare le boccette di inchiostro come se fossero Brunello di Montalcino d'annata, un po' mi turba.Pettirosso ha scritto: ↑martedì 11 gennaio 2022, 13:29
Secondo me, al tuo inchiostro è stato fatale il soggiorno al sole in cucina: forse al suo interno si sta sviluppando un ottimo condimento!![]()
Seriamente, consiglierei di tenere gli inchiostri sempre al buio ed in ambiente per quando posibile fresco.
(a parte il fatto che io il vino lo bevo, mica lo conservo - forse dovrei fare lo stesso con gli inchiostri, averne meno e usarli di più

Venceremos.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Considerato il prezzo al litro degli inchiostri, direi che il Brunello potrebbe anche esser soggetto a minori attenzioni...
Ha il vantaggio però che si consuma moooolto più facilmente.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
No, rischi di spaccare il tappo di plastica. Se lo stringi troppo si fessura.
La cosa da fare è sciacquare il pennino sotto l'acqua tiepida prima di ricaricare, per ridurre la contaminazione da sporcizia e grasso delle dita, che sono la principale causa di contaminazione.
Il verdgris è un gioiellino, io lo uso poco, il calamaio avrà 5 anni e ne ho usato metà ma per ora niente problemi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- vito72
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Sono anni che leggo questo consiglio da Phormula, e penso che è una delle cose basilari da fare prima di ricaricare una penna almeno con acqua fredda, per me una delle cause dell'alterazione può essere sicuramente questa, negli anni l'unico inchiostro che mi ha fatto depositi solidi è il pelikan BB 4001 di solito mi è successo sempre con i calamai quando stanno per finire, anche se devo ammettere che è un bel poco di tempo anzi anni, che non ne compero più ho molti bb migliori da utilizzare, e comunque il verdigris vorrei provarlo appena ne ho l'occasione, anche se come tonalità forse preferirei un poco l'omonimo (quasi) di Herbin. Per la chiusura io stringo il necessario poi è ovvio che conservo tutto al buio nelle loro scatole se presenti, in una seconda scatola in un armadietto, la luce la vedono solo al momento dell'utilizzo, ho molti inchiostri che hanno viaggiato varie volte subendo importanti shock termici ma non ho mai riscontrato problemi di muffe o di alterazioni, ripeto, tranne che per il pelikan bb.Phormula ha scritto: ↑martedì 11 gennaio 2022, 21:52No, rischi di spaccare il tappo di plastica. Se lo stringi troppo si fessura.
La cosa da fare è sciacquare il pennino sotto l'acqua tiepida prima di ricaricare, per ridurre la contaminazione da sporcizia e grasso delle dita, che sono la principale causa di contaminazione.
Il verdgris è un gioiellino, io lo uso poco, il calamaio avrà 5 anni e ne ho usato metà ma per ora niente problemi.