Versione introdotta nel 1956 (se non erro), con il pennino rigido adatto per le copie carbone (ma comunque, ovviamente, usabilissimo ogni giorno).
Complimenti!

Io uso un inchiostro Pelikan per stilografiche di 50 anni fa su alcune penne e non ho problemi. Sono penne con pennino M, su penne F e EF nel mio caso non va bene, risulta troppo denso.Alessandra77 ha scritto: ↑mercoledì 5 gennaio 2022, 20:41
Con la penna i miei genitori hanno trovato una confezione di inchiostro nero pelikan. Mi hanno chiesto se si può ancora utilizzare...io giro la domanda a voi...non ho idea di quanti anni possa avere, la boccetta è quasi piena;sicuramente sembra più oleoso del suo "fratello" di oggi. Eppoi quello acquistato in cartoleria pizza da catrame, quello "vecchio" no!Casomai lo terrò come ricordo![]()
Questo è stilografico, se non si è seccato troppo puoi usarlo.Alessandra77 ha scritto: ↑mercoledì 5 gennaio 2022, 21:16 Dell'inchiostro pelikan invece ho solo la foto della confezione:
Stessa identica boccetta che ho io. Lo uso senza problemi su penne con flusso abbondanteAlessandra77 ha scritto: ↑mercoledì 5 gennaio 2022, 21:16 Certo. La china nn va bene per le stilografiche.
Dell'inchiostro pelikan invece ho solo la foto della confezione:
molto bellaAlessandra77 ha scritto: ↑mercoledì 5 gennaio 2022, 18:32 Spero di poter mettere le foto qui, sennò cancellate pure e cambio posto...
Ho chiesto al papy se poteva scrivere due righe con la pelikan, per me ha sempre avuto una gran bella grafia.
Non so se si vede bene, comunque sulla parte dorata del tappo è inciso Pelikan 400; sul pennino, in mezzo c'è il disegno, in alto è scritto Pelikan mentre sotto 14k - 585 e ancora più in basso DEF (letto con una lente)...
Nel suo cassetto (del mobile speciale dove stampava le foto in bianco e nero, quand'era giovane e in salute e noi bimbi emozionatissimi) è saltata fuori una vecchia Victory che nn mi ha fatto vederequi di nn so ancora nulla...
Buona serata a tutti
Grazie per aver condiviso. Informazioni che possono tornare sempre utiliAlessandra77 ha scritto: ↑lunedì 10 gennaio 2022, 17:38 Ciao a tutti.
Ho contattato l'azienda ( Online ) e mi hanno appena risposto. Se per caso può interessare a qualcuno, inoltro qui di seguito la loro risposta:
We have a distribution partner in Italy, please find their contact details below. They will be able to help you locate retail shops in your area that carry our products:
PBS-EURO-SERVICE GMBH
Reifstraße 7
39044 LAAG BEI NEUMARKT (BZ)
Tel: 0039 0471 818681
anton.streiter@pbs-euro-service.com
Kind regards,
Michaela Bald
Export
Saluti a tutti, grazie Fabio!