Dunque, un po' di risposte, ma tenendo presente che, come ho già più volte sottolineato, per gli inchiostri sono stata allevata dai lupi: quello che c'è si butta dentro... (sì, qualche volta anche la china, ma ero giovane!).
Gli Octopus secondo me sono inchiostri onesti, senza grossissime pretese ma che fanno il loro lavoro, credo si possano paragonare ai Pelikan base. Sono fluidi, come scorrevolezza nella media, un po' di spiumaggio e trapasso sulle carte poco collate. Io preferisco tratti fini o medi/fini, quindi i problemi si riducono.
Con i quattro flaconi (ciano, magenta, giallo e nero) mi sono divertita a ricreare diverse tonalità che mi intrigano.
Andando molto a spanne ho ricreato una tonalità quasi identica al verde edera della Herbin, colore che mi piace molto, ma ovviamente non mi ricordo come... ne ho ancora per una carica e mezza, poi dovrò provare a rifarlo. So già che non verrà, accidenti a me
Con il Morinda ho provato un po' di correzioni per saturare, perchè con le mie penne alla fine sembra sempre un rosa slavato piuttosto tristanzuolo.
Ho corretto con il magenta per spingere la tonalità rosa, è uscita una tonalità graziosa, una specie di rosso orientale, ma che per scrivere mi dava un po' fastidio.
Correggendo con il ciano invece vira verso un viola strano, non male, ma ho una predilezione per il polvere di luna della Herbin o il viola Lamy, quindi non ho approfondito.
Il bruno che uso ora l'ho ottenuto correggendo il morinda con il verde "tiefgrün". L'ho aggiunto goccia a goccia e ne è bastato poco.
Purtroppo non so fotografare gli inchiostri, ma posso dare un'idea della variazione, anche in termini di spiumaggio.

- da morinda a bruno/dorato
Sul mio device la foto enfatizza troppo il rosa, in realtà con questa penna dal pennino molto flessibile il morinda riesce ad essere molto simile al colore che dovrebbe avere, pena, come si vede, allagamento e spiumaggio.
Il bruno è abbastanza simile, giusto un po' più dorato nella realtà forse. La penna è diversa, sempre un pennino molto flessibile ma un po' più fine. Lo spiumaggio è molto ridotto e anche il trapasso.