Stilografica Osama

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Alessandra77
Touchdown
Touchdown
Stilografica Osama

Messaggio da Alessandra77 »

Ciao a tutti.
Mio marito ha trovato questa bellissima stilo che non scriveva da anni. Grazie ai vostri consigli, dopo una gran bella pulita, ora scrive benissimo ed è molto fluida...
Potreste gentilmente darmi qualche info? Quanti anni ha? In rete non ho trovato nulla. Forse cerco nel posto sbagliato...
Vi metto la foto.
Abbiamo messo le cartucce online; sapete se si può montare un converter?
Grazie!

Alessandra
Allegati
SAVE_20220104_200647.jpg
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Stilografica Osama

Messaggio da Pettirosso »

Secondo me è la Osama S.p.A. di Milano, che però, oltre che produrre in proprio, rimarchia/vende anche prodotti esteri di prestigio (se cerchi il nome qui sul forum, ne troverai una che era una Sailor ad ogni effetto, con tanto di cartucce proprietarie Sailor).
Questa non saprei, se monta le cartucce Online ha lo standard europeo. La Osama venne fondata (leggo sul sito) nel 1967, ed in effetti la forma semplice e cilindrica ricorda un po' Hastil & Co., mentre la sezione (sia come forma che come contrasto bianco/nero) mi richiamerebbe la Lamy 2000: quindi, direi ad intuito, anni '70 / '80.
Quanto al converter, l'unico limite è lo spazio: se hai usato le Online Combi, dovrebbe starci (ma, come sempre, la prova migliore è quella sul campo).
Se qualcuno ha un esemplare di questo modello, potrà essere più preciso.
Bella penna anche questa, comunque! :thumbup:
Giuseppe.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”